Bad Boys for Life

Bad Boys for Life

( Bad Boys for Life )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
4.3 di 5 su 9 voti
Al cinema dal: 20 febbraio 2020
Genere: Azione
Anno: 2020
Paese: USA
Durata: 123 min
Data di uscita: 20 febbraio 2020
Distribuzione: Sony Pictures Italia / Warner Bros. Pictures Italia
Bad Boys for Life è un film di genere azione del 2020, diretto da Adil El Arbi, Bilall Fallah, con Will Smith e Martin Lawrence. Uscita al cinema il 20 febbraio 2020. Durata 123 minuti. Distribuito da Sony Pictures Italia / Warner Bros. Pictures Italia.
Data di uscita: 20 febbraio 2020
Genere: Azione
Anno: 2020
Paese: USA
Durata: 123 min
Distribuzione: Sony Pictures Italia / Warner Bros. Pictures Italia
Sceneggiatura: Joe Carnahan, Chris Bremner
Fotografia: Robrecht Heyvaert
Musiche: Lorne Balfe
Produzione: 2.0 Entertainment, Columbia Pictures, Jerry Bruckheimer Films

TRAMA BAD BOYS FOR LIFE

Bad Boys 3 For Life, film diretto da Adil El Arbi e Bilall Fallah, vede il ritorno dei "cattivi ragazzi" Mike Lowrey (Will Smith) e Marcus Burnett (Martin Lawrence) per un'ultima avventura insieme. Il primo sta attraversando la classica crisi di mezza età, mentre il secondo è ormai un ispettore di polizia contrario ai modi violenti dell'amico e deciso ad andare in pensione. Prima che Marcus si ritiri definitivamente dalle scene, Mike gli propone un'ultima impresa epica.
Fuggita di prigione, Isabel Aretas (Kate del Castillo), vedova del boss Benito, organizza insieme al figlio Armando (Jacob Scipio) un piano per uccidere tutti quelli coinvolti nell'arresto del marito, compreso Mike. Dopo aver accompagnato Marcus alla festa per la nascita del suo primo nipote, il detective viene colpito da Armando finendo in coma per mesi.
Scampato alla morte e deciso a far giustizia, Mike contatta il suo collega, ormai in pensione, per chiedergli di aiutarlo nel suo piano di vendetta e arrestare così la scia di omicidi che Armando si sta lasciando dietro. Il suo fidato compagno, però, non è più l'uomo d'azione di un tempo e inizialmente rifiuta di collaborare con lui, ma dopo tutti questi anni passati insieme Marcus lascerà davvero Mike da solo?

PANORAMICA SU BAD BOYS FOR LIFE

Nonostante il successo di Bad Boys (1995) e Bad Boys 2 (2003), questo Bad Boys for Life ha faticato molto a decollare. C'è da dire che gli incassi dei primi due lungometraggi, pur alti, non sono mai stati a livello dei blockbuster: se nel caso del primo capitolo parliamo di 141 milioni di dollari (per 19 di costo), nel caso del secondo le cifre cambiano, con 273 milioni per 130 di costo. A questo va aggiunto che le carriere dei due attori protagonisti hanno preso strade differenti, con Will Smith sempre più impegnato a migliorare la sua duttilità. Nessuno aveva mai però scartato l'ipotesi di un terzo atto, e addirittura già nel 2013 Martin Lawrence aveva confermato che il progetto era realtà: non sapeva tuttavia che sarebbero trascorsi cinque anni prima di iniziare le riprese.
C'era per esempio la difficoltà di coinvolgere ancora Michael Bay alla regia, troppo impegnato con la saga di Transformers, tanto che il compito di scrivere e dirigere il film è stato spostato su Joe Carnahan: risulta ancora coautore del copione con Chris Bremner, ma alla fine anche Carnahan ha abbandonato il progetto, così alla regia sono subentrati Adil El Arbi & Bilall Fallah. I due autori belgi, prima di approdare a Hollywood, si sono specializzati nel raccontare il sottobosco criminale di Bruxelles e del Belgio, con forti connotazioni razziali, scrivendo e dirigendo Image (2014), Black (2015) e Patser (2018).
Torna nei panni del capitano Howard il caratterista Joe Pantoliano, mentre alla produzione è confermato naturalmente Jerry Bruckheimer, da sempre producer della saga e considerato l'inventore con Michael Bay di un certo cinema chiassone ed energico, secondo alcuni inaugurato proprio nel 1995 da Bad Boys. E' il primo Bad Boys coprodotto dallo stesso Will Smith, che all'epoca dei due precedenti lungometraggi non aveva ancora una carriera parallela avviata nel settore della produzione. La saga è stata ideata dal George Gallo che fu sceneggiatore di Cadaveri & compari nel lontano 1986, anche se Gallo non ha però mai più messo mano a soggetti e sceneggiature dei due sequel.
E' previsto un ultimo capitolo, Bad Boys 4, che vedrà Mike e Marcus affrontare una minaccia a Miami e scontrarsi con un'unità di polizia "altamente specializzata". Il film dovrebbe vedere il ritorno alla regia di Michael Bay.

CRITICA DI BAD BOYS FOR LIFE

Un film d'azione vecchio stampo, capace di fare tesoro della grande tradizione del passato (ben oltre quella della serie) e di adeguare il suo linguaggio alle esigenze contemporanee (ma senza esagerare). Adil e Bilall metabolizzano lo stile di Bay e lo depurano dagli eccessi iperbolici che spingono verso l'astrazione, riportando - con l'aiuto dell'alleggerimento comico di Lawrence e la mano in sceneggiatura di Joe Carnahan - il film sempre coi piedi per terra e in territori di relativa ruvidità per un blockbuster hollywoodiano di oggi. (Federico Gironi - Comingsoon.it)
Leggi la recensione completa del Film Bad Boys for Life.

CURIOSITÀ SU BAD BOYS FOR LIFE

Sequel di Bad Boys (1995) e Bad Boys II (2003).

L'uscita di questo terzo capitolo avviene 17 anni dopo il precedente ed esattamente 25 anni dopo il primo film di Bad Boys.

Jasmine Lawrence, la figlia di Martin Lawrence, ha un cameo nel film nei panni di una delle due ragazze che non fanno entrare Marcus e Mike in un club.

È il primo film della saga a non essere diretto da Michael Bay, sebbene il regista sia un cameo come il maestro delle cerimonie nuziali che annuncia il discorso di Mike Lowry.

La foto che compare sul cellulare di Mike quando Marcus lo chiama è tratta dal poster di Bad Boys II.

L'annuncio dell'attesissimo avvio della produzione del film è stato dato il 31 ottobre 2018 da Martin Lawrence su Twitter con una foto che ritraeva se stesso e Will Smith sul set di Bad Boys III con la didascalia "Bad Boys for life".

È il primo film della saga di Bad Boys a non essere diretto da Michael Bay.

FRASI CELEBRI DI BAD BOYS FOR LIFE

Dal Trailer Italiano del Film:

Detective Marcus Burnett (Martin Lawrence): Ricorda, bussiamo e parliamo!
Detective Mike Lowrey (Will Smith): Sì, toc toc! Polizia di Miami, giù!
Marcus Burnett: Ma non dovevamo bussare e parlare?!
Mike Lowrey: Mani dietro la testa, avanti!
Marcus Burnett: Ci penso io, adesso gli penetro nell'anima usando il mio cuore!
Mike Lowrey: Cosa?
Marcus Burnett: Guarda e impara! Signore, capisco che è spaventato, perché vede a volte...
Mike Lowrey: Quanto gli sei penetrato nell'anima?!

Mike Lowrey: In questo lavoro mi sono fidato solo di te, dimmi di sì, dai...bad boys!
Marcus Burnett: Questa è l'ultima volta?
Mike Lowrey: Questa è l'ultima volta!

INTERPRETI E PERSONAGGI DI BAD BOYS FOR LIFE

Attore Ruolo
Will Smith
Detective Mike Lowrey
Martin Lawrence
Detective Marcus Burnett
Vanessa Hudgens
Kelly
Alexander Ludwig
Dorn
Charles Melton
Rafe
Kate del Castillo
Isabel Aretas
Joe Pantoliano
capitano Howard
Paola Nunez
Rita
Nicky Jam
Zway-Lo
Jacob Scipio
Armando Aretas
Theresa Randle
Theresa
Happy Anderson
Jenkins
Bianca Bethune
Megan
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming