LA TRAMA DI BABY DRIVER - IL GENIO DELLA FUGA
Rullo di tamburi, rombo di motori, per l'action comedy dal ritmo incalzante firmato Edgar Wright,
Baby Driver - Il genio della fuga. Per contrastare il fastidioso ronzio che fin da bambino risuona nelle orecchie, il giovanissimo pilota
Baby (
Ansel Elgort) inforca le cuffie e spinge sull'acceleratore dell'auto. La guida spericolata per vicoli strettissimi e strade trafficate, insegue le evoluzioni della traccia: l'auto frena, slitta, sgomma con sottofondo di pneumatici fumanti e assoli di chitarra. Il talento al volante fa di lui l'autista di fiducia, nonché inconsueto portafortuna, del misterioso
Doc (
Kevin Spacey), leader di una banda di rapinatori di banche e stratega sopraffino. Anche se per la faccia pulita e la testa tra gli accordi il ragazzo fatica a farsi apprezzare dagli altri criminali. In particolare
Bats (
Jamie Foxx), testa calda dal grilletto facile, si mostra scettico e diffidente nei suoi confronti e si diverte a testarne il valore attraverso una serie di subdole provocazioni. Nonostante abbia imboccato la strada del crimine, Baby ha in fondo un'indole onesta e compassionevole, e farà di tutto per proteggere dai pericoli a cui lo espone il mestiere la dolce Debora (Lily James), la cameriera di cui è innamorato. Anche tentare un'impresa mai provata prima: rallentare e provare a sganciarsi da quell'ultima, rischiosa rapina destinata al fallimento.
Serie tv, Show e Film su NOW!
GUARDA IL TRAILER DI BABY DRIVER - IL GENIO DELLA FUGA
RECENSIONE
Edgar Wright firma un divertente, rinfrescante e avvincente frullato di cultura pop, capace di dare sostanza narrativa a una forma curatissima, adrenalina ed elegante. Perfetti gli interpreti: il giovane Brando di
Ansel Elgort, la Cenerentola
Lily James, il boss
Kevin Spacey e gli scagnozzi di
Hamm, Foxx e Gonzalez. Tra musical e crime movie, tra commedia e action movie, con tanto asciutto romanticismo in mezzo. Equilibri perfetti, inseguimenti spettacolari e colonna sonora da urlo.
Leggi la
recensione completa di Baby Driver.
PANORAMICA SU BABY DRIVER - IL GENIO DELLA FUGA
A quattro anni dal suo ultimo film, quel La fine del mondo che chiudeva la cosiddetta Trilogia del Cornetto iniziata con L'alba dei morti dementi e proseguita con Hot Fuzz, torna alla regia uno dei più interessanti e simpatici autori emersi in questo primo scorcio di Terzo Millennio: l'inglese Edgar Wright.
Al progetto di questo film, che era una vecchia idea servita anche da base per un vidoeclip da lui diretto nel 2003, quello di "Blue Song" dei Mint Royale, Wright si è dedicato dopo aver abbandonato Ant-Man per dissidi creativi con la Marvel.
Presentato in prima mondiale al South by Southwest di Austin a marzo 2017, dove è stato accolto da calorosi entusiasmi, Baby Driver, la cui uscita nei cinema in Italia è prevista per il 7 settembre 2017, vede l'Ansel Elgort della serie di Divergent nei panni di un giovane asso del volante al soldo della mala, che ha il segreto della sua guida velocissima e spericolata nella musica che ascolta con gli auricolari sempre ben infilati nelle orecchie.
Va da é che quindi il nuovo film di Edgar Wright, oltre che sull'azione e sulla spettacolarità delle immagini, punti forte su una colonna sonora che comprende brani di Jon Spencer Blues Explosion, Beach Boys, The Damned, Beck, Martha and the Vandellas, Blur, Queen, Sky Ferreira (anche nel cast nei panni della mamma del protagonista), Simon & Garfunkel (la cui "Baby Driver", contenuta nell'album "Bridge Over Troubled Water", ha dato il titolo al film) e molti altri ancora.
Lily James, che è figlia di un musicista, nel film è la ragazza di cui il baby Driver è innamorato, e che gli fa decidere di cambiar vita, mentre Kevin Spacey è il boss che non vuole lasciar andare il ragazzo che permette ai suoi di fuggire da ogni scena del crimine. A completare il cast di sono Jon "Mad Man" Hamm, Jamie Foxx e perfino Flea, il bassista dei red Hot Chili Peppers che non disdegna i cammei cinematografici. Baby Driver è stato il primo film di Wright a essere girato negli Stati Uniti, e per la precisione ad Atlanta: il suo precedente Scott Pilgrim vs the World era infatti ambientato e girato in Canada.
FRASI CELEBRI DI BABY DRIVER - IL GENIO DELLA FUGA
Doc (Kevin Spacey): Da piccolo ha avuto un incidente, gli è rimasto un ronzio nelle orecchie e mette la musica per coprirlo. E questo lo rende il migliore.
Bats (Jamie Foxx): Questo lavoro è fatto di tre cose: soldi, sesso e azione.
Voce off: Uno di questi giorni ti macchierai le amni di sangue.
Bats: Non vi serve altra musica, gente.
INTERPRETI E PERSONAGGI DI BABY DRIVER - IL GENIO DELLA FUGA
PREMI E RICONOSCIMENTI PER BABY DRIVER - IL GENIO DELLA FUGA
Oscar - 2018
Ecco tutti i premi e nomination Oscar 2018
- Candidatura miglior montaggio a Paul Machliss, Jonathan Amos
- Candidatura miglior montaggio sonoro
- Candidatura miglior sonoro
Golden Globe - 2018
Ecco tutti i premi e nomination Golden Globe 2018
- Candidatura migliore attore in un film musicale o commedia a Ansel Elgort
BAFTA - 2018
Ecco tutti i premi e nomination BAFTA 2018
- Premio miglior montaggio a Paul Machliss, Jonathan Amos
- Candidatura miglior suono
VEDI LE FOTO DI BABY DRIVER - IL GENIO DELLA FUGA