Attraverso i miei occhi

Attraverso i miei occhi

( The Art of Racing in the Rain )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
3.8 di 5 su 19 voti
Al cinema dal: 07 novembre 2019 in 34 sale
Regista: Simon Curtis
Anno: 2019
Paese: USA
Durata: 109 min
Data di uscita: 07 novembre 2019
Distribuzione: 20th Century Fox
Attraverso i miei occhi è un film di genere commedia, drammatico del 2019, diretto da Simon Curtis, con Milo Ventimiglia e Amanda Seyfried. Uscita al cinema il 07 novembre 2019. Durata 109 minuti. Distribuito da 20th Century Fox.
Data di uscita: 07 novembre 2019
Genere: Commedia, Drammatico
Anno: 2019
Paese: USA
Durata: 109 min
Distribuzione: 20th Century Fox
Sceneggiatura: Mark Bomback
Fotografia: Ross Emery
Montaggio: Adam Recht
Produzione: Original Film, Starbucks Entertainment, Universal Pictures
Guardalo al cinema
Attraverso i miei occhi ora al cinema: 34 sale cinematografiche

TRAMA ATTRAVERSO I MIEI OCCHI

Attraverso i miei occhi, film diretto da Simon Curtis, è tratto dal romanzo "L'arte di correre sotto la pioggia" di Garth Stein. È la storia del pilota da corsa Danny (Milo Ventimiglia), raccontata con gli occhi del suo cane, il Golden Retriever Enzo. Tra i due è stato subito feeling. Sin da cucciolo, Enzo ha imparato le lezioni di vita del suo proprietario, vivendo passo dopo passo accanto a lui; lo ha visto correre in pista, insegnare a nuovi piloti e innamorarsi di Eva (Amanda Seyfried). Enzo è il migliore amico, il compagno ideale e il testimone di nozze di Danny, i due insieme hanno affrontato le gioie e i dolori, cercando di sorridere sempre senza mai abbattersi.
Il cane è lì a ogni vittoria sul podio o quando Eva dà alla luce la piccola Zoe, la figlia di Danny, ma è anche un sostegno morale durante le sconfitte del suo padrone e in uno dei momenti più tragici della sua vita, quando l'uomo deve lottare con la malattia e la morte, che improvvisamente irrompono e destabilizzano la sua esistenza. Mentre Danny cerca di superare i tristi eventi e i conseguenti ostacoli, il suo fedele amico è sempre pronto, a suo modo, a ricordargli che non deve smettere di combattere. Rimanendo al suo fianco, Enzo lo porterà a credere di nuovo in se stesso, ma neanche una forte amicizia, come la loro, può durare per sempre...

PANORAMICA SU ATTRAVERSO I MIEI OCCHI

Attraverso i miei occhi è l'adattamento del romanzo di Garth Stein "L'arte di correre sotto la pioggia", pubblicato all'inizio di gennaio del 2018 negli Stati Uniti e diventato ben presto un best seller per una serie di ragioni, non ultima la scelta affidare la narrazione, e quindi il punto di vista del racconto, a un cane. L'animale domestico in questione, che è un Golden Retriever di nome Enzo, vede scorrere le vite dei suoi padroni e dei loro amici e familiari e nel frattempo cresce e invecchia, e questo avvicina la sua storia a quella del protagonista a quattro zampe di "Io & Marley", altro best seller da cui è stato tratto un film, interpretato da Owen Wilson e Jennifer Aniston.

A dare la voce a Enzo nella versione originale di Attraverso i miei occhi è Kevin Costner, sostituito in quella italiana da Gigi Proietti. La regia è stata invece affidata a Simon Curtis. Costui, oltre ad essere il marito dell'attrice americana Elizabeth McGovern, ha diretto, accanto a diverse serie tv, Marilyn, Woman in Gold e Vi presento Christopher Robin. Pur amando la sceneggiatura di Mark Bomback (che rammentiamo per Apes Revolution - Il Pianeta delle Scimmie, The War - Il Pianeta delle Scimmie), era spaventato all'idea di dirigere diversi Golden Retriever, ma, appena arrivato sul set, si è reso conto di avere a che fare con attori molto disciplinati, che hanno reso al massimo fin dal primo ciak e che hanno dato continuità e coerenza a una storia che affronta una moltitudine di temi: la famiglia, l'amore, la malattia, la morte e, last but not least, le corse automobilistiche. Il personaggio di Danny è infatti un pilota e mostrare le sue prodezze ha imposto al regista e alla troupe di organizzare e girare sequenze decisamente complesse.

In Attraverso i miei occhi Danny ha il volto di Milo Ventimiglia, un attore che ha anche un po’ di sangue italiano e che ricordiamo per le serie Una mamma per amica, American Dreams, Heroes e This Is Us. Il personaggio di Eva è stato invece affidato ad Amanda Seyfried, che oltre ad essere un'attrice con una robusta carriera alle spalle (Mamma Mia!, First Reformed, Lovelace, Cappuccetto Rosso Sangue), è un'amante degli animali e soprattutto dei cani e ha sostenuto diverse iniziative legate alla Best Friends Animal Society, organizzazione che si occupa di promuovere eventi allo scopo di raccogliere fondi e sensibilizzare la popolazione mondiale su temi come l'abbandono ed il maltrattamento degli animali. Per questa ragione, l'attrice ha esitato un po' prima di dire sì a un personaggio che, soprattutto all'inizio, non sembra gradire l'ingombrante presenza di Enzo. Anche Kevin Costner è innamorato dei cani, di cui apprezza l'infallibile intuito e lo sguardo, più eloquente di mille parole. L'attore ha avuto 8 o 9 cani, ma solo uno è stato per lui "il cane della vita": si chiamava Wyatt

CRITICA DI ATTRAVERSO I MIEI OCCHI

E' un film dal mood spirituale Attraverso i miei occhi, perché il cane a cui affida la narrazione e il punto di vista crede nella reincarnazione e infonde un messaggio di speranza a chi ha perso qualcuno che amava. E tuttavia, la vicenda della famiglia alla quale l'animale si lega, e in particolare del suo padrone Denny, è molto triste, per non dire struggente, e a una prima parte comica e tenera fa seguire una serie di eventi drammatici, anche se evita di cadere nella trappola della retorica. La regia di Simon Curtis è attenta e a cavarsela bene sono anche gli attori a 4 zampe, che ci ricordano che, se tutti amassero incondizionatamente come fanno loro, i rapporti umani migliorerebbero di gran lunga. Il film, che parla di corse automobilistiche, è anche una metafora della vita, piena di curve, incidenti e percorsi scivolosi. (Carola Proto - Comingsoon.it)
Leggi la recensione completa del Film Attraverso i miei occhi.

CURIOSITÀ SU ATTRAVERSO I MIEI OCCHI

Il film è basato sul libro di Garth Stein.

FRASI CELEBRI DI ATTRAVERSO I MIEI OCCHI

Dal Trailer Italiano del Film:

Enzo: In mezzo a un mucchio di cuccioli, un groviglio di zampette e codine, ha scelto me. Sarà stato il destino, la fortuna, ma l'unica cosa che sapevo è che ero il cane fatto per lui!

Eva (Amanda Seyfried): Non sono proprio un amante dei cani
Danny (Milo Ventimiglia): È più una persona che un cane!
Enzo: Danny era affascinato dal suo aspetto, probabilmente faceva il bagno tutti i giorni!
Eva: Fissa sempre le persone in quel modo?
Danny: Se gli piacciono, sì!

Enzo: I migliori piloti non pensano al futuro o al passato, i migliori piloti si concentrano solo sul presente! Nessuno sa quali ostacoli la vita ti metterà davanti, ma se un pilota ha il coraggio di crearsi la propria strada, la pioggia resterà semplicemente pioggia. Ma ora l'unica cosa che voglio è un ultimo giro!

INTERPRETI E PERSONAGGI DI ATTRAVERSO I MIEI OCCHI

Attore Ruolo
Milo Ventimiglia
Denny Swift
Amanda Seyfried
Eva
Kevin Costner
Enzo (voce originale)
Gary Cole
Don Kitch
Gigi Proietti
Enzo (voce italiana)
Kathy Baker
Trish
McKinley Belcher III
Mark Finn
Martin Donovan
Maxwell
Karen Holness
dottore
Al Sapienza
Luca Pantoni
Ryan Kiera Armstrong
Zoe
Aliza Vellani
assistente
Andres Joseph
Tony
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming