Atto di forza

Atto di forza

( Total Recall )
Voto del pubblico
Valutazione
3.8 di 5 su 29 voti
in TV DOM.19 su Sky Cinema Action - Ore 15:25
Genere: Azione, Thriller
Anno: 1990
Paese: USA
Durata: 109 min
Distribuzione: Columbia Tristar
Atto di forza è un film di genere azione, thriller del 1990, diretto da Paul Verhoeven, con Arnold Schwarzenegger e Rachel Ticotin. Durata 109 minuti. Distribuito da Columbia Tristar.
Genere: Azione, Thriller
Anno: 1990
Paese: USA
Durata: 109 min
Distribuzione: Columbia Tristar
Fotografia: Jost Vacano
Montaggio: Frank J. Urioste
Produzione: Carolco Pictures, TriStar Pictures

TRAMA ATTO DI FORZA

Atto di forza, film diretto da Paul Verhoeven, racconta le vicende di Douglas Quaid (Arnold Schwarzenegger), un operaio edile che vive con sua moglie Lori (Sharon Stone). L’uomo continua a fare strani incubi su scenari futuri: siamo nel 2084 su Marte, quando due individui stanno passeggiando in tuta spaziale; uno dei due cade in un cratere e, rompendo il casco, provoca la depressurizzazione della tuta, morendo. Pur di dare una spiegazione ai suoi sogni, Douglas sviluppa una vera e propria ossessione per il pianeta rosso, tanto da recarsi alla Rekall, una società in grado di impiantare false memorie di viaggi grazie a un particolare tipo di realtà virtuale. Sconsigliato dal suo collega Harry (Robert Costanzo), l’uomo decide lo stesso di sottoporsi al trattamento, a una condizione: per vivacizzare l’esperienza virtuale, dovrà accettare di essere un agente segreto in cerca di antiche tecnologie aliene. Tutto sembra pronto e Douglas viene addormentato per l’innesto.
Qualche minuto dopo, però, si sveglia e comincia ad aggredire chiunque lo circondi. Così i tecnici lo riaddormentano e scoprono che in realtà l’uomo è stato già sottoposto a un precedente innesto. Dopo avergli cancellato la memoria sulla sua visita alla Rekall e avergli dato un cospicuo rimborso, lo rimandano a casa. L’uomo si sveglia in un taxi e, quando arriva nei pressi del suo appartamento, viene aggredito da un gruppo di uomini, compreso Harry, che tentano di ucciderlo senza riuscirci. Douglas, infatti, dopo l’intervento ha sviluppato inconsciamente delle abilità combattive che gli consentono di farli fuori tutti quanti. La situazione precipita quando, una volta a casa, prova a spiegare a Lori quanto gli è accaduto, ma la reazione della moglie è del tutto inaspettata. La donna, infatti, dopo aver chiamato i rinforzi, lo attacca rivelandogli che la sua vita è una bugia ed è tutta un innesto. Quaid scappa e, nella fuga, si imbatte in un uomo che gli consegna una valigetta dal contenuto misterioso…

CURIOSITÀ SU ATTO DI FORZA

La pellicola è liberamente ispirata a un racconto breve di Philip K. Dick, intitolato Ricordiamo per voi. Il film ha avuto un remake, Total Recall - Atto di forza (2012), diretto da Len Wiseman. Avrebbe dovuto esserci anche un sequel, basato su un altro racconto di Dick, dal titolo Rapporto di minoranza.

La pellicola ha vinto un Premio Oscar per i Migliori effetti speciali (Oscar Speciale) a Eric Brevig, Rob Bottin, Tim McGovern e Alex Funke (1991). Dal film sono stati tratti due videogame: Total Recall (home computer) e Total Recall (console NES).

Total Recall 2070, serie televisiva canadese del 1999, è ispirata al film solo per quanto riguarda il nome e la presenza della compagnia Rekall che offre vacanze virtuali. Però la trama non c’entra nulla con la pellicola.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI ATTO DI FORZA

Attore Ruolo
Arnold Schwarzenegger
Doug Quaid
Rachel Ticotin
Melina
Sharon Stone
Lori
Ronny Cox
Viloos Cohaagen
Michael Ironside
Richter
Mel Johnson Jr.
Benny
Ray Baker
Mcclane
Marshall Bell
George/Kuato
Roy Brocksmith
Dr. Edgemar
Michael Champion
Helm
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming