Attenti al Gorilla

Attenti al Gorilla

( Attenti al Gorilla )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
3.7 di 5 su 62 voti
Al cinema dal: 10 gennaio 2019
Regista: Luca Miniero
Genere: Commedia, Family
Anno: 2018
Paese: Italia
Durata: 95 min
Data di uscita: 10 gennaio 2019
Distribuzione: Warner Bros. Entertainment Italia
Attenti al Gorilla è un film di genere commedia, family del 2018, diretto da Luca Miniero, con Frank Matano e Cristiana Capotondi. Uscita al cinema il 10 gennaio 2019. Durata 95 minuti. Distribuito da Warner Bros. Entertainment Italia.
Data di uscita: 10 gennaio 2019
Genere: Commedia, Family
Anno: 2018
Paese: Italia
Durata: 95 min
Distribuzione: Warner Bros. Entertainment Italia
Fotografia: Federico Angelucci
Montaggio: Pietro Morana
Produzione: Wildside, Warner Bros. Entertainment Italia

TRAMA ATTENTI AL GORILLA

Attenti al gorilla, è un film diretto da Luca Miniero che segue la storai di Lorenzo Caputo (Frank Matano), un avvocato di scarso successo, con un misero studiolo rimediato sul retro del salone di bellezza dell'amica Concita (Diana Del Bufalo).
Lorenzo è sposato con Emma (Cristiana Capotondi) e ha tre figli: Ale (Davide Mirti) da tempo chiuso in un mutismo totale, come conseguenza dei problemi coniugali dei suoi genitori, e le gemelline Rosa e Sara, che fa fatica a distinguere. Lorenzo infatti si ritrova a fare i conti con una quasi ex-moglie, che sembra preferire la compagnia di Alfonso (Francesco Scianna), che al contrario suo è un uomo solido e affidabile.
Per riconquistare la stima della sua famiglia, decide di far causa al giardino zoologico cittadino, chiedendo la liberazione di un gorilla, sulla base del fatto che è una "persona non umana" e che, come tale, non dovrebbe trovarsi in uno zoo. Quando vince in giudizio, la Corte lo nomina tutore del primate che diventerà così il suo nuovo coinquilino, insieme all'amico Jimmy (Lillo Petrolo), il quale, inizialmente sconvolto e impaurito, svilupperà con il gorilla un inaspettato legame di complicità e amicizia.
L'ingombrante animale (che ha la voce di Claudio Bisio) rivoluzionerà così la vita di Lorenzo e dei suoi vicini, ma la sua presenza sarà lo spunto inatteso che aiuterà tutta la famiglia a ritrovare l'armonia.

PANORAMICA SU ATTENTI AL GORILLA

Dopo essersi fatto conoscere sul web come uno dei primi youtuber italiani (una decina d'anni fa con i suoi famosi scherzi telefonici), Frank Matano si è lentamente fatto strada nel mondo dell'entertainment. Che si trattasse di programmi TV, web serie o film, l'attore è sempre rimasto genuino e fedele alla sua inclinazione per la commedia. Attenti al gorilla è il secondo film in cui il suo nome è il primo dei titoli di testa, essendone della storia il primo protagonista. I precedenti Tonno spiaggiato e Sono tornato gli avevano comunque dato modo di mostrare più sfumature e affinare la spontaneità della sua recitazione.

Lo sceneggiatore e regista Luca Miniero, autori di enormi successi come Benvenuti al Sud e Un boss in salotto, richiama Frank Matano per Attenti al gorilla. Miniero aveva già diretto l'attore in Sono tornato e, già in fase di scrittura di Attenti al gorilla, gli era sembrato l'interprete perfetto per il ruolo del giovane avvocato che denucia uno zoo. Invece chi meglio di Claudio Bisio avrebbe potuto dare la voce al gorilla? Matano e Bisio sono sempre in grande sintonia tra loro e hanno ormai una lista di collaborazioni che vanno dal film Ma che bella sorpresa, al programma Italia's Got Talent in veste di giudici e come conduttori di The Comedians.

CRITICA DI ATTENTI AL GORILLA

Nonostante la premessa possa lasciar intendere uno sviluppo farsesco, Attenti al gorilla è invece una commedia su una famiglia per famiglie. La trama è sviluppata con delicatezza, le risate sono generate da genuine battute, mai volgari, e dai risvolti surreali che seguono il filo dei pensieri del gorilla (con una cavernosa voce di Claudio Bisio). La ricerca di originalità c'è ed è tutta nel copione di Gina Neri, Giulia Gianni e Luca Miniero, quest'ultimo anche regista del film. È inizialmente difficile capire dove la storia voglia andare, le motivazioni sono un po' nascoste proprio dal velo fiabesco, ma permane una delicatezza narrativa in cui ogni attore fa la sua parte senza sbavature. E alla fine il gorilla, che protagonista non è, è il pretesto per trovare il centro delle cose che amiamo davvero. (Antonio Bracco - Comingsoon.it)
Leggi la recensione completa del film Attenti al Gorilla.

CURIOSITÀ SU ATTENTI AL GORILLA

Il film è stato interamente girato a Salerno, in particolare nel Palazzo Genovese, l'edificio del '700 che è stato riadattato a dimora del protagonista Lorenzo Caputo.

A muoversi sotto la maschera del gorilla troviamo il mimo inglese Peter Elliott, che della sua passione per i primati ha fatto un mestiere, tanto che sul set interpreta esclusivamente questo animale.

FRASI CELEBRI DI ATTENTI AL GORILLA

Dal Trailer del Film Attenti al Gorilla:

Gorilla: Oh, che ti guardi?!

Emma (Cristiana Capotondi): Signor giudice, lo guardi, tre figli, una moglie e una Smart...ho detto tutto!

Emma: Se vinco, mi firmi il divorzio!

Giudice: Questa corte condanna...il giardino geologico e nomina l'avvocato Lorenzo Caputo tutore dell'animale in oggetto!

Jimmy (Lillo): Lui chi è?
Gorilla: Uno che ha bisogno del bagno!
Lorenzo (Frank Matano): È un gorilla!

Emma: Ma che è sta puzza?
Lorenzo: Ho cambiato ammorbidente!

Lorenzo: Ha alzato la tavoletta!
Jimmy: Pensa che a volte me dimentico!
Lorenzo: Pure io!

Lorenzo: Tu mi dici sempre "fa il padre, fa il padre", io ho fatto il padre!

Gorilla: Io voglio restare co' te!

INTERPRETI E PERSONAGGI DI ATTENTI AL GORILLA

Attore Ruolo
Frank Matano
Lorenzo
Cristiana Capotondi
Emma
Lillo
Jimmy
Claudio Bisio
(voce)
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming