Argo

Argo

( Argo )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
4.1 di 5 su 713 voti
Al cinema dal: 08 novembre 2012
Regista: Ben Affleck
Anno: 2012
Paese: USA
Durata: 120 min
Data di uscita: 08 novembre 2012
Distribuzione: Warner Bros. Italia
Argo è un film di genere commedia, drammatico del 2012, diretto da Ben Affleck, con Ben Affleck e John Goodman. Uscita al cinema il 08 novembre 2012. Durata 120 minuti. Distribuito da Warner Bros. Italia.
Data di uscita: 08 novembre 2012
Genere: Commedia, Drammatico
Anno: 2012
Paese: USA
Durata: 120 min
Distribuzione: Warner Bros. Italia
Sceneggiatura: Chris Terrio
Fotografia: Rodrigo Prieto
Produzione: Smoke House, Warner Bros. Pictures

TRAMA ARGO

Argo è un film del 2012 diretto e interpretato da Ben Affleck.
La vicenda è basata su fatti realmente accaduti durante la rivoluzione islamica in Iran.
Il 4 novembre 1979 gli islamisti iraniani assaltano l'ambasciata americana a Teheran come rappresaglia contro il presidente Jimmy Carter, che ha dato asilo allo scià Reza Pahlavi negli Stati Uniti. I militanti esigono che lo scià venga estradato e ricondotto in Iran per essere processato, secondo il volere dell'Ayatollah Khomeyni.
Una volta violati i cancelli, i militanti assaltano l'ambasciata e prendono in ostaggio 52 diplomatici. Sei funzionari, trovandosi nell’unico edificio del complesso con uscita sulla strada, riescono a scappare.
Dopo essere stati rifiutati dall’ambasciata inglese, i sei vengono accolti in casa dall'ambasciatore canadese Ken Taylor (Victor Garber). A sessantanove giorni dall'inizio della crisi, i canadesi sono sempre più a disagio nel tenere i sei americani nella loro ambasciata. Sapendo che è solo questione di tempo prima che i sei vengano scoperti e probabilmente uccisi, il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti consulta Tony Mendez (Ben Affleck), un agente della CIA specialista in operazioni di esfiltrazione.
Mendez critica le proposte presentate fino a quel momento, ma non ha un’alternativa valida da offrire. Un giorno, mentre è a casa a guardare il film "Battle for the Planet of the Apes" con suo figlio, ha la giusta ispirazione: i sei fuggiaschi fingeranno di essere cineasti canadesi alla ricerca delle location per un nuovo film di fantascienza intitolato “Argo”.
E’ “la migliore cattiva idea” che si potesse trovare, ma viene subito accettata dalle autorità governative americane e canadesi. Mendez e il suo supervisore Jack O'Donnell (Bryan Cranston) contattano John Chambers (John Goodman), un truccatore di Hollywood che ha già creato travestimenti per la CIA.
Rendendosi conto che la copertura dell’operazione dovrà essere estremamente credibile, Chambers contatta il produttore cinematografico Lester Siegel (Alan Arkin). Inizialmente scettico, Siegel alla fine accetta di aiutare Mendez. Mettendo in atto le strategie dello show business, Mendez e Siegel fondano una società di produzione chiamata “Studio Six Productions", acquistano una sceneggiatura, ed emettono comunicati stampa in cui annunciano che stanno per girare “Argo”, un film di fantascienza basato sul romanzo “Lord of Lights” di Roger Zelazny.
Fingendosi il produttore del film “Argo”, Mendez riesce ad atterrare a Teheran e a raggiungere i diplomatici, cui fornisce falsi documenti d'identità canadesi per superare il controllo in aeroporto. L’operazione “Canadian Caper” ha così inizio.

CURIOSITÀ SU ARGO

L’operazione di salvataggio narrata da "Argo", denominata "Canadian Caper" e compiuta congiuntamente da Stati Uniti e Canada, è stata resa nota solo nel 1997, quando il Presidente Clinton ha declassificato l’operazione segreta. 

Nel 2003 il film ha ricevuto sette nomination agli Oscar, aggiudicandosi tre premi: Miglior film (Grant Heslov, Ben Affleck e George Clooney), Miglior sceneggiatura non originale (Chris Terrio) e Miglior montaggio (William Goldenberg). 

Il film ha anche ottenuto cinque nomination ai Golden Globe, vincendo nella categoria Miglior film – drammatico (Grant Heslov, Ben Affleck e George Clooney) e Miglior regista (Ben Affleck).

“Argo” è tratto dal libro "The Master of Disguise: My Secret Life in the CIA (1999) " di Tony Mendez, ex agente dell'intelligence statunitense, e dall’articolo della rivista Wired intitolato " The Great Escape: How the CIA Used a Fake Sci-Fi Flick to Rescue Americans from Teheran" (2007), scritto dal giornalista Joshuah Bearman.

Gli eventi del film erano già stati raccontati in un film televisivo del 1981, “Escape from Iran: The Canadian Caper”. 

Fu scelto il titolo “Argo” poiché era il nome della nave su cui salparono Giasone e gli Argonauti per conquistare il vello d'oro contro probabilità impossibili.

SOGGETTO DI ARGO

Dal libro-inchiesta di Joshuah Bearman

INTERPRETI E PERSONAGGI DI ARGO

Attore Ruolo
Ben Affleck
Tony Mendez
Alan Arkin
Lester Siegel
Kyle Chandler
Hamilton Jordan
Rory Cochrane
Lee Schatz
Kerry Bishe
Kathy Stafford
Christopher Denham
Mark Lijek
Tate Donovan
Bob Anders
Clea DuVall
Cora Lijek
Victor Garber
Ken Taylor
Zeljko Ivanek
Adam Engell
Richard Kind
Max Klein
Scoot McNairy
Joe Stafford
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming