Apocalypse Now

Apocalypse Now

( Apocalypse Now )
Voto del pubblico
Valutazione
4.2 di 5 su 50 voti
Anno: 1979
Paese: USA
Durata: 153 min
Distribuzione: Medusa Distribuzione, United Artists, myCinema
Apocalypse Now è un film di genere avventura, azione, drammatico, guerra del 1979, diretto da Francis Ford Coppola, con Marlon Brando e Robert Duvall. Durata 153 minuti. Distribuito da Medusa Distribuzione, United Artists, myCinema .
Genere: Avventura, Azione, Drammatico, Guerra
Anno: 1979
Paese: USA
Durata: 153 min
Formato: TECHNOVISION TECHNICOLOR 35 MM. STAMPATO ANCHE IN 70 MM.
Distribuzione: Medusa Distribuzione, United Artists, myCinema
Fotografia: Vittorio Storaro
Produzione: Zoetrope
Guardalo al cinema
Apocalypse Now ora al cinema: 11 sale cinematografiche

TRAMA APOCALYPSE NOW

Apocalypse Now è un film del 1979 diretto da Francis Ford Coppola, liberamente ispirato al romanzo di Joseph Conrad, ‘Heart of Darkness’. Il film è ambientato nel 1969, all’apogeo della guerra del Vietnam. Il capitano Benjamin L. Willard (Martin Sheen) svolge delicate missioni segrete per la CIA, portate a temine al prezzo della sua stabilità mentale. Poco dopo aver fatto rientro a Saigon, Willard è convocato alla presenza del generale Corman (G.D. Spradlin) e del colonello Lucas (Harrison Ford), che gli assegnano una nuova missione: scovare e uccidere l’americano Walter E. Kurtz (Marlon Brando). Nel cuore della neutrale Cambogia, il colonnello Kurtz si è autoproclamato capo di un manipolo di sbandati e indigeni della montagna e Willard dovrà infiltrarsi tra i suoi accoliti per porre fine al pericoloso regime del disertore. Stando alle informazioni ricevute, Kurtz è un abile soldato che ha il potere di plagiare chiunque graviti attorno alla sua carismatica persona.
A Willard è assegnato un variegato equipaggio che lo aiuterà a compiere la rischiosa missione. Navigando sul fiume, in prossimità del confine cambogiano, la task force si imbatte nel comandante William ‘Bill’ Kilgore (Robert Duvall). Mentre la loro imbarcazione è trasportata al sicuro, il gruppo assiste dall'alto alle catastrofiche conseguenze dell’attacco militare di Kilgore, che inonda con ingenti quantità di napalm un villaggio di vietcong. Il viaggio dell’equipaggio sarà segnato dalla contemplazione dell’atrocità della guerra, dalla violenza, dalla morte, dalla psicosi e dalla futile ricerca di comprendere il senso ultimo del conflitto in Vietnam. Proprio quando Willard inizia a sospettare che Kurtz non sia una reale minaccia, il gruppo raggiunge il regno del disertore. Qui, centinaia di uomini in stato catatonico contemplano in silenzio la vacuità dell’esistenza, condividendo la terra con una moltitudine dissacrante di corpi esanimi, brutalmente trucidati. Kurtz rivela la sua mistica visione sulla guerra, nata dall'ossessiva lettura di James Frazer, e l’importanza del suo ruolo di Re-Sacerdote. La missione di Willard sarà, così, inevitabilmente legata alla profezia sull'immolazione dell’eletto, ma la malaria non risparmia gli eroi e il catartico sacrificio potrebbe non essere mai consumato…

CRITICA DI APOCALYPSE NOW

"E' indubbiamente una delle opere più imponenti che il cinema abbia mai prodotto da tutti i punti di vista. Il film ha vinto la Palma d'oro al festival di Cannes 1979. Lo spettacolo è grandioso, compatto, di inaudito vigore. I personaggi sono incisivi". ("Segnalazioni cinematografiche")

CURIOSITÀ SU APOCALYPSE NOW

Agli Oscar del 1980, il film si guadagnò ben otto nomination, trionfando come ‘Miglior fotografia’ e ‘Miglior sonoro’. Ai Golden Globe del 1980, Francis Ford Coppola si aggiudicò la vittoria per ‘Migliore regia’.

Harrison Ford ha scelto personalmente il nome del suo personaggio. L’attore scelse G. Lucas in onore del regista George Lucas che lo aveva diretto in American Graffiti e Star Wars. Il regista Francis Ford Coppola minacciò di suicidarsi più volte nel corso della realizzazione del film.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI APOCALYPSE NOW

Attore Ruolo
Marlon Brando
Colonnello Walter E. Kurtz
Robert Duvall
Tenente Colonnello Bill Kilgore
Dennis Hopper
Il Reporter
Martin Sheen
Capitano Benjamin L. Willard
Harrison Ford
Colonnello Lucas
Francis Ford Coppola
Regista Televisivo
Vittorio Storaro
Operatore Tv
Dean Tavoularis
Fonico Tv
Mark Coppola
Annunciatore
Jerry Ziesmer
Un Civile
Dick White
Pilota di Elicottero
Cyntia Wood
Playmate dell' anno
Herb Rice
Roach
William Uptone
Spotner
Larry Carney
Sergente Mp
Jerry Ross
Johnny di Malibu'
G.D. Spradlin
Generale Corman
Tom Mason
Sergente
Ron McQueen
Soldato Ferito
Laurence Fishburne
Clean
James Keane
Soldato di Kilgore
Damien Leake
Mitragliere
Bo Byers
Sergente Mp
Colleen Camp
Playmate
Linda Carpenter
Playmate
Frederic Forrest
Hicks, Il Cuoc
Albert Hall
Chief
Scott Glenn
Capitano Richard Colby
Kerry Rossall
Mike di San Diego
Sam Bottoms
Lance B. Johnson
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming