Apocalypse Now Redux

Apocalypse Now Redux

( Apocalypse Now Redux )
Voto del pubblico
Valutazione
4.3 di 5 su 15 voti
in TV MAR.26 su Iris - Ore 09:26
Genere: Guerra
Anno: 2001
Paese: USA
Durata: 202 min
Distribuzione: Buena Vista, DVD Buena Vista Entertainment
Apocalypse Now Redux è un film di genere guerra del 2001, diretto da Francis Ford Coppola, con Marlon Brando e Robert Duvall. Durata 202 minuti. Distribuito da Buena Vista, DVD Buena Vista Entertainment.

TRAMA APOCALYPSE NOW REDUX

Apocalypse Now Redux, film diretto da Francis Ford Coppola, è ambientato nel 1969, anno clou della guerra in Vietnam, durante la quale il capitano Benjamin L. Willard (Martin Sheen) ha svolto alcune missioni per conto della CIA, che lo hanno pesantemente provato. Al capitano viene ordinato di uccidere il colonnello Walter E. Kurtz (Marlon Brando), che tra le folta vegetazione della Cambogia, dichiaratasi neutrale al conflitto, si è autoproclamato capo di una tribù indigena, dopo aver disertato.
A Wilard spetta il compito di porre fine a questa sua utopia dittatoriale, che ha plagiato i cambogiani, asserviti al carismatico Kurtz. Durante la missione il capitano e la sua task force assistono agli orrori bellici, alle atrocità della guerra, che portano a morte e psicosi, in un vano tentativo di comprendere l'importanza di una guerra simile.

In questa nuova versione il regista cerca di esplicitate maggiormente la sua idea, grazie anche al confronto tra due modelli colonialisti applicati ad un paese sottoposto a interessi stranieri e all'umanissima e impudica parentesi con la vedova francese (Aurore Clément), tramite la quale cogliamo l'ultimo fatale passaggio dell'eroe prima dell'incontro funesto con la sua nemesi. Queste aggiunte vent'anni dopo la prima versione sono state volute fortemente da Coppola, convinto che avrebbero aperto "nuovi percorsi mentali dentro il film, permettendone nuove e più complesse interpretazioni".

CRITICA DI APOCALYPSE NOW REDUX

"Sorpresa: 22 anni dopo 'Apocalypse Now' è ancora più coerente, inquietante e premonitore. A pochi mesi dalla fine della 'sporca guerra' Coppola non poteva certo presagire la Guerra del Golfo. Eppure, con 53 minuti in più, 'Apocalypse Now' sembra prefigurare anche le future degenerazioni della guerra-spettacolo. Napalm, surf e rock'n roll. Ovvero bugie di Stato, mediatizzazione selvaggia e delirio di potenza. Ma forse è 'Cuore di tenebra' di Conrad a essere più attuale che mai." (Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero', 26 novembre 2001)

CURIOSITÀ SU APOCALYPSE NOW REDUX

Presentato in anteprima fuori concorso in occasione del Festival di Cannes 2001.

Rispetto ad Apocalypse Now (1979) ci sono diverse scene aggiunte e dialoghi importanti, che cambiano il corso del film, rendendolo - a detta del regista - meno d'azione, più di guerra e con una maggiore attenzione alla filosofia del significato umano di avventura.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI APOCALYPSE NOW REDUX

Attore Ruolo
Marlon Brando
Colonnello Walter E. Kurtz
Robert Duvall
Tenente Kilgore
Martin Sheen
Capitano Willard
Frederic Forrest
En2 Jay Hicks
Albert Hall
Qmc Phillips
Sam Bottoms
Gm3 Lance B. Johnson
Laurence Fishburne
Gm3 Tyrone Miller
Dennis Hopper
Giornalista
G.D. Spradlin
Generale Corman
Harrison Ford
Colonnello Lucas
Scott Glenn
Capitano Colby
Christian Marquand
Hubert De Marais
Colleen Camp
Terri Turee, Miss Maggio
Linda Carpenter
Sandra Beatty, Miss Agosto
Aurore Clément
Roxanne Sarrault
Franck Villard
Gaston De Marais
Cynthia Wood
Miss Carrie Foster, playmate dell'anno
Michel Pitton
Philippe De Marais
David Olivier
Christian De Marais
Chrystel Le Pelletier
Claudine
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming