Annabelle

Annabelle

( Annabelle )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
3.6 di 5 su 431 voti
Al cinema dal: 02 ottobre 2014
Genere: Horror
Anno: 2014
Paese: USA
Durata: 98 min
Data di uscita: 02 ottobre 2014
Distribuzione: Warner Bros. Italia
Annabelle è un film di genere horror del 2014, diretto da John R. Leonetti, con Annabelle Wallis e Alfre Woodard. Uscita al cinema il 02 ottobre 2014. Durata 98 minuti. Distribuito da Warner Bros. Italia.
Data di uscita: 02 ottobre 2014
Genere: Horror
Anno: 2014
Paese: USA
Durata: 98 min
Distribuzione: Warner Bros. Italia
Sceneggiatura: Gary Dauberman
Fotografia: James Kniest
Montaggio: Tom Elkins
Produzione: Evergreen Media Group, New Line Cinema

TRAMA ANNABELLE

Annabelle è un film horror del 2014 diretto da John R. Leonetti, con Annabelle Wallis e Alfre Woodard.
Tutto ha inizio con una giovane infermiera che racconta ai signori Warren (Vera Farmiga e Patrick Wilson) del regalo ricevuto dalla madre: la bambola Annabelle.
Facciamo un salto nel passato, nel 1967, quando il potere malefico di Annabelle si è scatenato per la prima volta. In California vive una coppia di sposini, Mia (Annabelle Wallis) e John (Ward Horton) Gordon, in attesa della loro prima figlia. Mia ama collezionare bambole e, in occasione della futuro parto, John gliene regala una nuova.
Una notte i loro vicini di casa, gli Higgins (Brian Howe e Kerry O'Malley), vengono assassinati nel loro appartamento. Gli aggressori attaccano anche i Gordon, che si salvano per miracolo. Una degli assalitori si rivela essere Annabelle, la figlia fuggitiva degli Higgins, che nel corso della terrificante notte si suicida nella futura cameretta della bambina, stringendo in mano la bambola di Mia, mentre sulla parete rimane impressa con il sangue una "A" . In seguito a questo raccapricciante evento Mia vuole sbarazzarsi del pupazzo, ma nella casa scoppia un incendio e la donna finisce in ospedale, dove partorisce Leah.
I Gordon si trasferiscono a Pasadena e durante il trasloco ricompare la bambola, che Mia decide questa volta di tenere per la figlia. Successivamente iniziano a verificarsi strani eventi, che spingono la signora Gordon a indagare sul passato di Annabelle Higgins. Mia scopre che la ragazza faceva parte di una setta che aveva tentato di evocare un demone e inizia quindi a documentarsi sull'occultismo, aiutata nelle ricerche da Evelyn (Alfre Woodard), sua vicina di casa e proprietaria di una libreria. John, preoccupato dalle inquietudini di sua moglie, chiede aiuto a Padre Perez (Tony Amendola), il quale pensa che lo spirito voglia l'anima di Leah. Mentre cerca di esorcizzare l'entità della bambola, il sacerdote apprende che il demone ha bisogno che una persona si doni volontariamente e che non è intenzionato a possedere la piccola Leah, ma Mia. È così che John inizia una corsa disperata contro il tempo per cercare di salvare sua moglie prima che sia troppo tardi...

CURIOSITÀ SU ANNABELLE

Annabelle è uno spin-off del film horror L'evocazione - The Conjuring, tanto che la primissima scena del colloquio tra l'infermiera e Lorraine ed Ed Warren si vede anche nel film.

Il film si basa su eventi realmente accaduti, secondo quanto affermato dai coniugi demonologi Warren. Esiste una vera bambola Annabelle, in realtà un pupazzo di pezza della Raggedy Ann, custodita oggi nel Museo dell'occulto dei Warren, e conservata in una teca di vetro con la scritta "non toccare" e una carta dei Tarocchi raffigurante il diavolo; un sacerdote benedice regolarmente la stanza in cui si trova e sembra che il giocattolo sia stato protagonista di numerosi eventi paranormali.

Il film è il primo capitolo della saga sulla sanguinaria bambola, a cui seguiranno il prequel Annabelle 2 (2017) e il sequel Annabelle 3 (2019).

INTERPRETI E PERSONAGGI DI ANNABELLE

Attore Ruolo
Annabelle Wallis
Mia
Alfre Woodard
Evelyn
Ward Horton
John Gordon
Eric Ladin
Detective Clarkin
Tony Amendola
Padre Perez
Michelle Romano
Mary
Brian Howe
Pete Higgins
Kerry O'Malley
Sharon Higgins
Ivar Brogger
Dr. Burgher
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming