Anime nere, film diretto da Francesco Munzi, racconta la storia di tre fratelli legati alla 'Ndrangheta. Luigi (Marco Leonardi) è un potente narcotrafficante che fa affari con la mafia sudamericana. Ciò non è visto buon occhio dal fratello maggiore Rocco (Peppino Mazzotta) - che vive a Milano con la sua famiglia - sebbene egli stesso debba il suo successo imprenditoriale ai traffici illeciti di Luigi. L’unico che si tiene fuori da queste dinamiche è il primogenito Luciano (Fabrizio Ferracane), che ha preferito condurre una semplice vita contadina nella sua terra natale, in Calabria.
La storia prende il via quando Leo, l’inquieto figlio di Luciano, inasprisce col suo atteggiamento beffardo i dissapori con alcuni clan rivali. Per sistemare la faccenda, Luigi fa ritorno in Calabria, dove però viene ucciso prima di poter fare qualcosa. Mentre Rocco temporeggia su come vendicarsi, Leo decide di prendere in mano la situazione e architetta un piano per eliminare il responsabile della morte dello zio, a cui era molto legato. Purtroppo le cose non vanno come previsto, scatenando un irreversibile disastro familiare...
Il film è stato presentato in concorso al Festival di Venezia nel 2014.
La storia si ispira liberamente all'omonimo romanzo di Gioacchino Criaco.
La pellicola ha vinto nove David di Donatello, tra cui il premio per il miglior regista, migliore sceneggiatura e miglior regista.
Ecco tutti i premi e nomination David di Donatello 2015
Ecco tutti i premi e nomination Nastri d'Argento 2015