Andrej Tarkovskij. Il cinema come preghiera
Locandina Andrej Tarkovskij. Il cinema come preghiera

Andrej Tarkovskij. Il cinema come preghiera

( Andrey Tarkovsky. A Cinema Prayer )
Voto del pubblico
Valutazione
3.8 di 5 su 4 voti
Al cinema dal: 20 gennaio 2020 in 2 sale
Genere: Documentario
Anno: 2019
Paese: Italia, Russia, Svezia
Durata: 97 min
Data di uscita: 20 gennaio 2020
Distribuzione: Lab 80 Film
Andrej Tarkovskij. Il cinema come preghiera è un film di genere documentario del 2019, diretto da Andrey A. Tarkovskiy. Uscita al cinema il 20 gennaio 2020. Durata 97 minuti. Distribuito da Lab 80 Film.
Data di uscita: 20 gennaio 2020
Genere: Documentario
Anno: 2019
Paese: Italia, Russia, Svezia
Durata: 97 min
Distribuzione: Lab 80 Film
Sceneggiatura: Andrey A. Tarkovskiy
Fotografia: Aleksey Naydenov
Produzione: Film Capital Stockholm, Film i Väst, Film på Gotland, Gotlands Filmfond, Hobab, Institut International Andreï Tarkovski, Klepatski Production, Revolver
Guardalo al cinema
Andrej Tarkovskij. Il cinema come preghiera ora al cinema: 2 sale cinematografiche

TRAMA ANDREJ TARKOVSKIJ. IL CINEMA COME PREGHIERA

Andrej Tarkovskij. Il cinema come preghiera, film diretto da Andrej A. Tarkovskij, è un documentario sul cineasta russo che racconta tramite materiale d'archivio e inedito la sua vita e la sua arte. Otto opere formano la sua filmografia, ritenuta un intero capolavoro della cinematografia mondiale, che ha mosso critici, studiosi e spettatori ad analizzare e tentare di comprendere la sua poetica. Ripercorrendo i luoghi a lui cari - Russia, Svezia e la sua seconda patria, l'Italia - Tarkovskij stesso si racconta e condivide la propria storia e i ricordi d'infanzia e giovinezza. È sempre lui a spiegare la sua ottica cinematografica, condividendo la sua visione dell'arte, il suo "zibaldone" ricco di riflessioni che vanno dalla figura dell'artista al senso profondo dell'esistenza stessa dell'essere umano. Il regista di questa narrazione è il suo secondogenito, un Tarkovskij che racconta Tarkovskij. Ed è paradossale, in quanto il cineasta di Solaris ha sempre avuto un rapporto molto particolare col padre, Arsenij, che lo ha abbandonato da bambino. Eppure Tarkovskij ha sempre sentito un legame viscerale con quella figura genitoriale lontana, tanto che l'ombra paterna torna anche nei suoi momenti di creazione fino a influenzare e invadere lo spazio dei suoi film, come ne Lo Specchio, dove il regista recita fuori campo estratti delle poesie paterne. Versi che tornano nel film mediante rare registrazioni e mostrano il loro impatto culturale e l'importante influsso che hanno avuto nella costruzione di immagini.

CURIOSITÀ SU ANDREJ TARKOVSKIJ. IL CINEMA COME PREGHIERA

Documentario sul cineasta russo Andrej Tarkovskij, considerato uno dei più importanti registi della cinematografia mondiale.

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming