American History X

American History X

( American History X )
Voto del pubblico
Valutazione
4.2 di 5 su 98 voti
Regista: Tony Kaye
Genere: Drammatico
Anno: 1998
Paese: USA
Durata: 120 min
Distribuzione: Medusa Film
American History X è un film di genere drammatico del 1998, diretto da Tony Kaye, con Edward Furlong e Elliott Gould. Durata 120 minuti. Distribuito da Medusa Film.
Genere: Drammatico
Anno: 1998
Regia: Tony Kaye
Paese: USA
Durata: 120 min
Distribuzione: Medusa Film
Sceneggiatura: David McKenna
Fotografia: Tony Kaye
Musiche: Anne Dudley
Produzione: New Line Cinema, Savoy Pictures, The Turman-Morrissey Company

TRAMA AMERICAN HISTORY X

American History X è un film drammatico del 1998 diretto da Tony Kaye, con Edward Norton, Edward Furlong e Elliott Gould.
Derek Vinyard (Edward Norton) vive con la sua famiglia (la madre, due sorelle e il fratello minore Danny - Edward Furlong), dopo che suo padre, un pompiere dalle idee razziste, è morto a causa di uno spacciatore afroamericano, durante un incendio in quartiere nero.
Derek è un naziskin e appartiene al gruppo Skin88, a capo del quale c'è il proprietario di una casa editrice, Cameron Alexander (Stacy Keach), che promuove libri e musica di stampo nazista ed è il suo mentore.
Un giorno Derek uccide due ragazzi di colore che tentano di rubargli la macchina, e per questo finisce in carcere, dove entra subito nel gruppo dei neonazisti. Quando però si accorge della loro collaborazione con il gruppo ispanico per il traffico di droga, cerca di allontanarsi e per questo subisce la loro violenza. Inaspettatamente stringe amicizia con un detenuto di colore, con cui lavora nella lavanderia della prigione, e si avvicina anche al preside Sweenie (Avery Brooks), anch'egli di colore, che lo informa di come Danny stia percorrendo i suoi passi all'interno del gruppo neonazista; all'assegnazione di una tesina da parte del professore di storia Murray (Elliott Gould), che è ebreo, Danny ha portato un elaborato di elogio al Mein Kampf.
Quando dopo tre anni esce dal carcere, ormai cambiato, Derek tenta di salvare dalla folle ideologia il fratello e chiede aiuto proprio a Sweenie, che gli riassegna la tesina, dal titolo American History X, chiedendogli di raccontare la storia del fratello Derek, in modo che possa rendersi conto dei suo errori. Cameron e il resto del gruppo non prendono bene la redenzione di Derek e tenteranno in tutti i modi di ostacolarlo.

CURIOSITÀ SU AMERICAN HISTORY X

La sceneggiatura del film si basa su fatti realmente accaduti, in particolare il personaggio di Derek Vinyard è lo skinhead Frank Meeink, un esponente del movimento.

L'interpretazione di Norton fu giudicata molto positivamente e gli valse una candidatura agli Oscar nella categoria Miglior attore protagonista, ma non fu di questo avviso il regista Kaye, che si dichiarò insoddisfatto dell'interpretazione e frustrato dai continui cambiamenti che lui e Furlong apportavano alla sceneggiatura, rendendola completamente diversa da quella originale.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI AMERICAN HISTORY X

Attore Ruolo
Edward Furlong
Danny
Elliott Gould
Murray
Edward Norton
Derek
Jennifer Lien
Davin
Avery Brooks
Sweeney
Fairuza Balk
Stacey
Beverly D'Angelo
Doris
Stacy Keach
Cameron

LE ULTIME NEWS DI AMERICAN HISTORY X

news Streaming American History X con Edward Norton torna in streaming
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming