Always - Per sempre
Locandina Always - Per sempre
Serie tv, Show e Film su NOW!

Always - Per sempre

( Always )
Voto del pubblico
Valutazione
4 di 5 su 21 voti
Genere: Fantasy
Anno: 1988
Paese: USA
Durata: 123 min
Distribuzione: UIP - CIC Video - DVD: Columbia Tristar Home Video
Always - Per sempre è un film del 1988 di genere fantasy, diretto da Steven Spielberg, con Richard Dreyfuss, Holly Hunter e Brad Johnson, della durata di 123 minuti, è disponibile in streaming.

IL CAST DI ALWAYS - PER SEMPRE

LA TRAMA DI ALWAYS - PER SEMPRE

Always - Per sempre è un film del 1989 diretto da Steven Spielberg.
La vicenda si svolge negli Stati Uniti, alla fine degli anni Ottanta. Pete Sandich (Richard Dreyfuss) è un temerario pilota di aerei addetto allo spegnimento degli incendi boschivi. Ha una relazione con Dorinda Durston (Holly Hunter), impiegata nella torre di controllo della base aerea, che non sopporta più di vederlo impegnato in missioni tanto pericolose. Ma Pete ama il suo lavoro, che condivide con il suo più caro amico Al Yackey (John Goodman).
Quando però Dorinda lo mette davanti a una scelta, Pete le promette che accetterà l’incarico di istruttore nel centro di addestramento per piloti antincendio a Flat Rock, in Colorado. Purtroppo, durante la sua ultima missione, Pete compie una manovra azzardata per mettere in salvo l’aereo di Al e muore nell'esplosione del suo velivolo.
Pete si ritrova in un bosco paradisiaco dove incontra Hap (Audrey Hepburn), una donna vestita di bianco che gli rivela di essere morto. Hap gli spiega che il suo spirito verrà rispedito sulla Terra per ispirare Ted Baker (Brad Johnson), un giovane pilota, a cui dovrà trasmettere la sua abilità e il suo coraggio. Come in passato altri spiriti hanno consigliato e aiutato Pete, adesso tocca a lui aiutare le persone che sono ancora vive, a partire da Ted. Nessuno ovviamente lo potrà vedere o sentire, ma Pete potrà ispirare gli altri attraverso i loro pensieri.
Sei mesi dopo, Pete assiste all’arrivo di Ted Baker presso la base di addestramento di Flat Rock, di cui Al è diventato comandante. A causa dei discutibili risultati di Ted, Al è riluttante a reclutarlo, ma Pete lo convince telepaticamente a dargli una possibilità. In seguito Pete conduce Al a San Diego dove vive Dorinda, ancora provata dalla scomparsa dell’uomo che amava. Al la convince a seguirlo a Flat Rock e, per aiutarla a superare il lutto, le presenta Ted.
Dopo alcuni mesi i due iniziano a frequentarsi e ad amarsi. Pete tenta egoisticamente di sabotare la storia d'amore, ma Hap gli appare nuovamente, ricordandogli che la sua vita è finita e che lui è stato inviato per ispirare Ted ma anche per dire addio a Dorinda per sempre.

Serie tv, Show e Film su NOW!

Genere: Fantasy
Anno: 1988
Paese: USA
Durata: 123 min
Distribuzione: UIP - CIC Video - DVD: Columbia Tristar Home Video
Sceneggiatura: Jerry Belson
Fotografia: Mikael Salomon
Montaggio: Michael Kahn
Musiche: John Williams
Produzione: Steven Spielberg, Frank Marshall, Kathleen Kennedy per Amblin Entertainment, U-drive Production

RECENSIONE

"'Always - Per sempre' è un film incantevole e stupidissimo. Anzi, è proprio la conferma che il cinema-cinema, quello che i francesi chiamano 'se vrai cinéma la', per toccare il cuore, deve essere un po' stupido. Tento di usare l'aggettivo nell'accezione più affettuosa, come si dà dello stupido a qualcuno che si ama. Ma la maggioranza dei critici americani ha decretato che il film è stupido senza sfumature. Quasi sempre infallibile nelle scelte, stavolta Steven Spielberg produttore e regista ha sbagliato: incassi scarsi in USA e Inghilterra, Oscar zero e un noioso strascico legale per i diritti d'autore di una sceneggiatura che nasce dal travaglio di una decina di scrittori." (Tullio Kezich, 'Il Corriere della Sera', 31 marzo 1990)"Per dirla secca, è una storia di fantasmi, una categoria del fantastico che fu a iosa coltivata nel cinema tra le due guerre, fino ai primi anni 50. 'Un fantasma cinematografico è un fantasma garantito perché è fotograficamente vero...' scriveva Roger Manvell. Nel far riscrivere la storia, Spielberg l'ha aggiornata, trasferendola tra i piloti d'aerei antincendio. La prima parte del film, quei quaranta minuti che precedono la morte eroica dello spericolato eroe, è per me una delizia: la capacità di dare vita al microcosmo della base aerea; i battibecchi amorosi tra quel sornione di Dreyfuss e la bravissima (fin troppo) Holly Hunter ('Dentro la notizia'); la colorita caratterizzazione dei personaggi di contorno (il buffo grassone di John Goodman) la grande scena di Dorinda, con l'abito bianco, l'efficacia delle riprese aeree e degli effetti speciali nel sorvolo a bassa quota dei boschi in fiamme, qualche momento magico nell'uso della luce e del colore sono altrettante conferme della perizia con cui Spielberg sa riscattare per virtù di stile un materiale narrativo in cui gli stereotipi pullulano." (Morando Morandini, 'Il Giorno', 4 aprile 1990)"I sentimenti, l'amore, ma anche la gelosia e l'amicizia, si seguono perplessi perché non risparmiano gli effetti queruli, privilegiano il patetico, si diluiscono in dissertazioni continue sul bene, il male, gli spiriti buoni, i morti da non legar troppo alla terra con i nostri ricordi ed altre cose in sé giuste. Restano gli interpreti. Richard Dreyfuss, al posto di Spencer Tracy, fa rimpiangere chi lo ricorda, ma riesce a darsi un contegno, specie quando lo invade la gelosia, la donna che vorrebbe amare sempre (always dice il titolo), è Holly Hunter, senza grande fascino (per questo, forse, guida aeroplani), il pilota da proteggere è Brad Johnson, una faccia nuova, figlio, ci dicono, di un cow-boy dell'Arizona. E' presto per giudicarlo. Da citare anche come 'messaggera celeste', Audrey Hepburn, ma ahimé gli anni le pesano." ('Il Tempo', 31 marzo 1990)

CURIOSITÀ SU ALWAYS - PER SEMPRE

Il film è il remake di Joe il pilota (1943), diretto da Victor Fleming.

Steven Spielberg e Richard Dreyfuss avevano in mente di girare il film sin dalle riprese de Lo squalo (1974). Entrambi, infatti, hanno sempre amato il film: Dreyfuss ha dichiarato di averlo visto “almeno 35 volte”, mentre per Spielberg rappresenta una delle pellicole che maggiormente l’hanno spinto a diventare regista.

Always – Per sempre è stato l’ultimo film interpretato da Audrey Hepburn. Per il ruolo di Hap l’attrice percepì un milione di dollari, ma donò l’intera somma all’UNICEF, di cui era ambasciatrice nel mondo.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI ALWAYS - PER SEMPRE

AttoreRuolo
Richard Dreyfuss
Pete Sandich
Holly Hunter
Dorinda Durston
Brad Johnson
Ted Baker
John Goodman
Al Yackey
Audrey Hepburn
Hap
Roberts Blossom
Dave
Keith David
Powerhouse
Ed Van Nuys
Nails
Marg Helgenberger
Rachel
Dale Dye
Don
Brian Haley
Alex
James Lashly
Charlie
Michael Steve Jones
Grey
Kim Robillard
Controllore di volo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV