Alta Fedeltà

Alta Fedeltà

( High Fidelity )
Voto del pubblico
Valutazione
3.8 di 5 su 12 voti
Genere: Commedia
Anno: 2000
Paese: Gran Bretagna, USA
Durata: 109 min
Distribuzione: Buena Vista International Italia (2000)
Alta Fedeltà è un film di genere commedia del 2000, diretto da Stephen Frears, con John Cusack e Iben Hjejle. Durata 109 minuti. Distribuito da Buena Vista International Italia (2000).
Genere: Commedia
Anno: 2000
Paese: Gran Bretagna, USA
Durata: 109 min
Distribuzione: Buena Vista International Italia (2000)
Fotografia: Seamus McGarvey
Montaggio: Mick Audsley
Musiche: Howard Shore
Produzione: Tim Bevan, Rudd Simmons per Dogstar Films - New Crime Productions - Touchstone Pictures - Working Title Films

TRAMA ALTA FEDELTÀ

Alta Fedeltà è un film del 2000 diretto da Stephen Frears.
Rob Gordon (John Cusack) è un ex disk jockey che ha fatto della sua passione per la musica una professione. E' il proprietario del Championship Vinyl, un negozio di dischi in vinile per veri intenditori alla periferia di Chicago. Ad aiutarlo nella sua attività ci sono due eccentrici amici, il timido e gentile Dick (Todd Louiso) e l'energico ed esplosivo Barry (Jack Black). I due commessi trascorrono gran parte della loro giornata ascoltando musica e facendo osservazioni sarcastiche alle spalle dei clienti del negozio, molti dei quali non sanno nulla della musica che Rob tratta. Pur essendo profondamente diversi tra loro, Rob e i due amici sono accomunati da una conoscenza appassionata ed enciclopedica di tutte ciò che riguardi la musica rock, pop e soul.
Il passatempo preferito di Rob e compagni è stilare la classifica dei "Top Five", cioè la classifica dei primi cinque, su qualunque argomento. L'ultima classifica riguarda le rotture più significative di Rob, dal momento che Laura, la sua ultima fidanzata, lo ha appena lasciato. Una sera, in preda ad una sbronza, Rob vede apparire nel suo appartamento Bruce Springsteen. Il boss, strimpellando la sua chitarra, gli consiglia di cercare di capire per quale motivo alla fine viene sempre scaricato. Allora Rob ripercorre la top five dei fiaschi sentimentali della sua vita. Per avere una visione più completa della situazione, contatta le cinque ex fidanzate più importanti che, in tempi e in modi diversi, hanno segnato le tappe essenziali della sua vita, a partire dall'adolescenza fino all'incontro con Laura.
Rob comincia a comprendere che alla base di tutti i suoi fallimenti amorosi c'è la sua incrollabile volontà di non cambiare mai e la sua paura di diventare grande. Ma adesso, in amore così come nel lavoro, è necessaria una svolta!
Un giorno Dick e Barry sorprendono due ragazzi nel tentativo di rubare della merce in negozio. Rob ascolta una registrazione dei due adolescenti e, colpito dal pezzo, offre loro un contratto discografico, iniziando la sua etichetta chiamata "Top 5 Records".
Intanto Laura intanto é andata a vivere con Ian Raymond (Tim Robbins), un hippie più maturo di lei. Ma Rob non si rassegna a perderla, anche se questo significa ammettere le proprie colpe e le proprie responsabilità.

CRITICA DI ALTA FEDELTÀ

"Tratto dal romanzo di Nick Hornby, il film è fedele al libro, ma deludente. L'azione è stata trasferita da Londra a Chicago, John Cusack è un attore poco carismatico e Frears non ha sfruttato la miglior idea narrativa del romanzo: l'analisi dei fatti della vita secondo la logica della classifiche musicali". (Paola Jacobbi, 'Panorama', 6 luglio 2000)"Popolato di ospiti (Tim Robbins, Catherine Zeta-Jones, Lily Taylor, Bruce Springsteen), 'Alta fedeltà' mette insieme pregi e difetti dei film 'cifrati': rivolto a un pubblico musicofilo e anagraficamente circoscritto, rischia di tramutarsi in un corpo estraneo per chi non è sulla sua lunghezza d'onda". (Enzo natta, 'Famiglia Cristiana', 2000)

CURIOSITÀ SU ALTA FEDELTÀ

Il film Alta fedeltà è tratto dall'omonimo romanzo di Nick Hornby.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI ALTA FEDELTÀ

Attore Ruolo
John Cusack
Rob
Iben Hjejle
Laura
Todd Louiso
Dick
Jack Black
Barry
Tim Robbins
Ian
Joan Cusack
Liz
Lisa Bonet
Marie De Salle
Lili Taylor
Sarah
Catherine Zeta-Jones
Charlie
Dick Cusack
Ministro
Christopher Bauer
Paul
Natasha Gregson Wagner
Caroline
Sara Gilbert
Anaugh
Joelle Carter
Penny

PREMI E RICONOSCIMENTI PER ALTA FEDELTÀ

Golden Globe - 2001

  • Candidatura migliore attore in un film musicale o commedia a John Cusack

BAFTA - 2001

  • Candidatura migliore sceneggiatura non originale a D.V. DeVincentis, Steve Pink, John Cusack, Scott Rosenberg
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming