All Is Lost - Tutto è perduto, il film scritto e diretto da J. C. Chandor, vede protagonista un uomo (Robert Redford) disperso nell'Oceano Indiano che tenta in ogni modo di sopravvivere. Tutto ha inizio quando la sua barca, la Virginia Jean, urta un container causando una falla nello scafo che consente all’acqua quasi di affondare l’imbarcazione. Nonostante l’intervento tempestivo per rimetterla in sesto, sia i sistemi di navigazione sia quelli di comunicazione risultano gravemente compromessi.
L’uomo cerca in ogni modo di riparare la radio e, quando ci riesce, tenta di inviare immediatamente una richiesta di sos, ma la batteria in esaurimento dell’apparecchio glielo impedisce. A complicare la situazione è una forte tempesta che si abbatte sulla barca, capovolgendola, e buttando il protagonista in acqua. Lo yacht è completamente distrutto e l’unica cosa da fare per salvarsi è abbandonarlo e fuggire su una zattera gonfiabile. Inizia così un lungo viaggio nella speranza di intercettare una nave commerciale che lo faccia salire a bordo. Le sue scorte di viveri, però, si stanno esaurendo…
Con un uso sapiente e attento delle regole marinare e dettagli che faranno felici gli esperti e affascineranno i profani, J.C. Chandor non cattura solo l’essenza del mare e di chi naviga a vela e in solitaria con, ma con straordinaria attualità trova la chiave per raccontare la situazione dell’uomo contemporaneo, sconvolto e sballotato dagli eventi eppure solo, costretto a contare sulle sue forze e sulle sue esperienze per trovare una salvezza, forse immeritata. All is Lost è cinema che toglie il fiato, che conquista, che con la stessa calma e determinazione che è contenuta nei gesti del suo protagonista, e con la sua stessa composta e disperata dignità, costringe chi guarda a fare i conti con sé stesso. Robert Redford, silenzioso e combattivo, regala un'interpretazione maiuscola. (federico gironi)
Il film è quasi del tutto privo di dialoghi (la sceneggiatura è lunga solo 32 pagine) e ha un unico interprete, Robert Redford. Ha ottenuto un Golden Globe per la Migliore colonna sonora (a Alex Ebert) ed è stato candidato agli Oscar per il Miglior montaggio sonoro (entrambi nel 2014).
È stato selezionato per partecipare fuori concorso al Festival di Cannes 2013. Per Redford, che aveva 77 anni durante il set, l'aspetto più estenuante non erano le acrobazie, nelle quali ha voluto esibirsi, ma il fatto di essere costantemente bagnato per la maggior parte del tempo.
Ecco tutti i premi e nomination Oscar 2014
Ecco tutti i premi e nomination Golden Globe 2014
Ecco tutti i premi e nomination BAFTA 2014