All is Lost - Tutto è perduto

All is Lost - Tutto è perduto

( All is lost )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
4 di 5 su 171 voti

Al cinema dal: 06 febbraio 2014
Regista: J.C. Chandor
Genere: Azione, Thriller
Anno: 2013
Paese: USA
Durata: 106 min
Data di uscita: 06 febbraio 2014
Distribuzione: Universal Pictures
All is Lost - Tutto è perduto è un film di genere azione, thriller del 2013, diretto da J.C. Chandor, con Robert Redford. Uscita al cinema il 06 febbraio 2014. Durata 106 minuti. Distribuito da Universal Pictures.
Data di uscita: 06 febbraio 2014
Genere: Azione, Thriller
Anno: 2013
Paese: USA
Durata: 106 min
Distribuzione: Universal Pictures
Sceneggiatura: J.C. Chandor
Fotografia: Frank DeMarco
Montaggio: Pete Beaudreau
Musiche: Alex Ebert
Produzione: Before The Door Pictures, Washington Square Films, Black Bear Pictures

TRAMA ALL IS LOST - TUTTO È PERDUTO

All Is Lost - Tutto è perduto, il film scritto e diretto da J. C. Chandor, vede protagonista un uomo (Robert Redford) disperso nell'Oceano Indiano che tenta in ogni modo di sopravvivere. Tutto ha inizio quando la sua barca, la Virginia Jean, urta un container causando una falla nello scafo che consente all’acqua quasi di affondare l’imbarcazione. Nonostante l’intervento tempestivo per rimetterla in sesto, sia i sistemi di navigazione sia quelli di comunicazione risultano gravemente compromessi.
L’uomo cerca in ogni modo di riparare la radio e, quando ci riesce, tenta di inviare immediatamente una richiesta di sos, ma la batteria in esaurimento dell’apparecchio glielo impedisce. A complicare la situazione è una forte tempesta che si abbatte sulla barca, capovolgendola, e buttando il protagonista in acqua. Lo yacht è completamente distrutto e l’unica cosa da fare per salvarsi è abbandonarlo e fuggire su una zattera gonfiabile. Inizia così un lungo viaggio nella speranza di intercettare una nave commerciale che lo faccia salire a bordo. Le sue scorte di viveri, però, si stanno esaurendo…

All is lost
15 Foto
All is lost
Sfoglia la gallery

CRITICA DI ALL IS LOST - TUTTO È PERDUTO

Con un uso sapiente e attento delle regole marinare e dettagli che faranno felici gli esperti e affascineranno i profani, J.C. Chandor non cattura solo l’essenza del mare e di chi naviga a vela e in solitaria con, ma con straordinaria attualità trova la chiave per raccontare la situazione dell’uomo contemporaneo, sconvolto e sballotato dagli eventi eppure solo, costretto a contare sulle sue forze e sulle sue esperienze per trovare una salvezza, forse immeritata. All is Lost è cinema che toglie il fiato, che conquista, che con la stessa calma e determinazione che è contenuta nei gesti del suo protagonista, e con la sua stessa composta e disperata dignità, costringe chi guarda a fare i conti con sé stesso. Robert Redford, silenzioso e combattivo, regala un'interpretazione maiuscola. (federico gironi)

CURIOSITÀ SU ALL IS LOST - TUTTO È PERDUTO

Il film è quasi del tutto privo di dialoghi (la sceneggiatura è lunga solo 32 pagine) e ha un unico interprete, Robert Redford. Ha ottenuto un Golden Globe per la Migliore colonna sonora (a Alex Ebert) ed è stato candidato agli Oscar per il Miglior montaggio sonoro (entrambi nel 2014).

È stato selezionato per partecipare fuori concorso al Festival di Cannes 2013. Per Redford, che aveva 77 anni durante il set, l'aspetto più estenuante non erano le acrobazie, nelle quali ha voluto esibirsi, ma il fatto di essere costantemente bagnato per la maggior parte del tempo.

PREMI E RICONOSCIMENTI PER ALL IS LOST - TUTTO È PERDUTO

Oscar - 2014

  • Candidatura miglior montaggio sonoro

Golden Globe - 2014

  • Premio migliore colonna sonora originale a Alex Ebert
  • Candidatura migliore attore in un film drammatico a Robert Redford

BAFTA - 2014

  • Candidatura miglior suono
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming