Al di là della vita

Al di là della vita

( Bringing Out the Dead )
Voto del pubblico
Valutazione
3.8 di 5 su 12 voti

Al cinema dal: 07 gennaio 2000
Genere: Drammatico
Anno: 1999
Paese: USA
Durata: 121 min
Data di uscita: 07 gennaio 2000
Distribuzione: Buena Vista
Al di là della vita è un film di genere drammatico del 1999, diretto da Martin Scorsese, con Nicolas Cage e Patricia Arquette. Uscita al cinema il 07 gennaio 2000. Durata 121 minuti. Distribuito da Buena Vista.
Data di uscita: 07 gennaio 2000
Genere: Drammatico
Anno: 1999
Paese: USA
Durata: 121 min
Distribuzione: Buena Vista
Sceneggiatura: Paul Schrader
Fotografia: Robert Richardson
Produzione: Paramount Pictures, Touchstone Pictures

TRAMA AL DI LÀ DELLA VITA

Al di là della vita è un film di genere drammatico del 1999 diretto da Martin Scorsese e tratta del tema della morte.
Frank Pierce (Nicolas Cage) è un paramedico del EMS (Emergency Medical Service) impegnato nel turno di notte e lavora a Hell's Kitchen, un distretto malfamato di New York nel degrado della prostituzione e della droga, il quartiere in cui è cresciuto.
Insieme ai suoi colleghi corre tutte le notti cercando di salvare più vite possibili. Frank è ossessionato dal suo lavoro (più dei suoi colleghi cinici e distaccati) ed è sempre pronto ad aiutare gli altri. Non è riuscito però a costruire delle difese per sopportare tutto il dolore che lo circonda e precipita in un periodo di forte depressione che non lo fa dormire e che lo porta a trovare conforto nell'alcol.
Ha delle allucinazioni e vede i fantasmi delle persone che ha soccorso e che purtroppo non ha potuto salvare: gli emarginati, i tossicodipendenti, i suicidi e gli omicidi che lo tormentano.
Il viso che vede spesso tra la folla è quello di Rose, una ragazza senza fissa dimora di 18 anni che ha soccorso sei mesi prima ma non è riuscito a salvare e quindi morta per una crisi respiratoria tra le sue braccia. Molto stanco e provato cerca di farsi licenziare arrivando sempre tardi a lavoro, ma il suo capo che lo stima molto lo incoraggia ad andare avanti: "La città ha bisogno di te, vai ad aiutare la gente!".
Una sera riceve una chiamata di emergenza per un caso d'infarto, arriva nell'appartamento del paziente che è molto grave e inizia il massaggio cardiaco; tenta in tutti i modi di rianimarlo e ci riesce portandolo poi al più vicino pronto soccorso. "Salvare la vita a qualcuno è come salvare la propria, ti fa sentire come Dio" è questa la sua ossessione.
Conosce Mary Burke (Patricia Arquette) che è la figlia del paziente malato di cuore che ha salvato. L'incontro con Mary cambia la sua visione della vita e gli lascia un possibile speranza...

CURIOSITÀ SU AL DI LÀ DELLA VITA

Il primo attore scelto dallo sceneggiatore Paul Schrader per il ruolo di Frank Pierce era stato Edward Norton.

Per preparasi alle riprese (quasi tutte di notte nel bel mezzo dell'inverno) Martin Scorsese e Nicolas Cage hanno accompagnato più volte dei veri paramedici newyorkesi durante i loro turni di lavoro.

Al di là della vita è l'unico film diretto da Martin Scorsese negli anni 90 a non aver ricevuto nessuna nomination agli Oscar.

Al momento delle riprese del film, Nicolas Cage e Patricia Arquette erano marito e moglie nella vita reale già da 4 anni. I due attori hanno divorziato nel 2001.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI AL DI LÀ DELLA VITA

Attore Ruolo
Nicolas Cage
Frank
Patricia Arquette
Mary
John Goodman
Larry
Ving Rhames
Marcus
Tom Sizemore
Walls
Cliff Curtis
Cy Coates
Marc Anthony
Noel
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming