Al cuore si comanda

Al cuore si comanda

( Al cuore si comanda )
Voto del pubblico
Valutazione
4 di 5 su 10 voti

Al cinema dal: 21 novembre 2003
Genere: Commedia
Anno: 2003
Paese: Italia
Durata: 107 min
Data di uscita: 21 novembre 2003
Distribuzione: Medusa
Al cuore si comanda è un film di genere commedia del 2003, diretto da Giovanni Morricone, con Claudia Gerini e Pierfrancesco Favino. Uscita al cinema il 21 novembre 2003. Durata 107 minuti. Distribuito da Medusa.
Data di uscita: 21 novembre 2003
Genere: Commedia
Anno: 2003
Paese: Italia
Durata: 107 min
Distribuzione: Medusa
Montaggio: Mirco Garrone
Produzione: Achab Film - Medusa Film

TRAMA AL CUORE SI COMANDA

Al cuore si comanda, film diretto da Giovanni Morricone, segue le vicende di Lorenza (Claudia Gerini), una donna di trent’anni molto determinata che riesce praticamente in tutto quello che fa, ma in amore è davvero una frana. La sua vita cambia quando un giorno in televisione vede un uomo, Riccardo (Pierfrancesco Favino), sopra una gru che minaccia di buttarsi se qualcuno non gli offrirà un lavoro. La donna chiama immediatamente il numero in sovrimpressione e dice in diretta di avere una proposta lavorativa da fare. I due si incontrano e Lorenza gli chiede di diventare il suo finto fidanzato a pagamento. Lui accetta e cominciano questa strana frequentazione, non senza equivoci e situazioni imbarazzanti. Come spesso accade in questi casi, però, l'amore si insinua e, anche se non se lo dicono, tra loro scocca la scintilla. Tutto si complica quando un giorno, dopo essere stati a letto insieme per la prima volta, Lorenza lascia a Riccardo un assegno ed esce di casa, sperando che lui non lo accetti perché innamorato di lei. E così avviene: l’uomo lo strappa, ma per uno strano scherzo del destino, il vento fa cadere i pezzetti di carta sotto alla credenza della cucina. Quando la donna torna a casa è estremamente delusa e decide di licenziarlo. I due si perdono di vista, ma le loro vite sono destinate a incrociarsi ancora…

CRITICA DI AL CUORE SI COMANDA

"Commedia sentimentale che mira al tono sofisticato da film Usa anni '40, 'Al cuore si comanda' punta sul talento della Gerini, scanzonata e spontanea come tipica single d'oggi, che cerca marito, pregando Dio di non trovarlo." (Cinzia Romani, 'il Giornale Nuovo', 21 novembre 2003)"Una commedia amorosa, 'Al cuore si comanda', ha scelto per il proprio debutto di regista Giovanni Morricone, figlio del famoso musicista Ennio Morricone, laurea in Scienze Politiche a Roma, master di regia e sceneggiatura alla Columbia University di New York, esperienze televisive nella direzione di cortometraggi e di varie puntate della soap-opera 'Un posto al sole'. (...) Il film aggraziato e brillante, non ancora sufficiente a dare la misura delle qualità del regista debuttante, acquista molto dalla presenza di Claudia Gerini: in questa attrice, la bellezza e naturalezza disinvolta si uniscono a una forza, a un'energia non frequenti, che in alcuni momenti diventano quasi minacciose, in altri momenti provvide e vitali." (Lietta Tornabuoni, 'La Stampa', 24 novembre 2003)"L'esordio nella regia di Morricone jr è una miniserie in una puntata, telefonatissima, logorroica e prevedibile oltre ogni immaginazione umana. La sceneggiatura ha un'unica trovatina di base, si perde dopo dieci minuti e incastra gag a casaccio, appoggiandosi a una voce off che fa le battute sugli uomini le donne e i single. Favino fa quello che può (poco), e a un certo punto lo fanno pure cantare una canzone al pianobar (musiche degli altri due Morricone padre e figlio); la Gerini si agita penosamente, i comprimari sono insopportabili. Un disastro: meglio restare a casa a guardare 'Sex and the City', di cui questo è una versione puzzona, o telefonare a qualche amico che sa raccontare delle barzellette." (Emiliano Morreale, 'Film TV', 25 novembre 2003)

CURIOSITÀ SU AL CUORE SI COMANDA

Il film è stato candidato agli Italian National Syndicate of Film Journalists per la migliore attrice non protagonista a Sabrina Impacciatore e per la miglior musica a Ennio Morricone e Andrea Morricone (2004).

INTERPRETI E PERSONAGGI DI AL CUORE SI COMANDA

Attore Ruolo
Claudia Gerini
Lorenza
Pierfrancesco Favino
Riccardo
Sabrina Impacciatore
Paola
Pierre Cosso
Giulio
Giovanni Esposito
Gaetano
Francesca Antonelli
Chiara
Elda Alvigini
Clotilde
Tatiana Lepore
Antonella
Irene Ivaldi
Simona
Valentina Carnelutti
Silvietta
Paola Minaccioni
Veronica
Conchita Puglisi
Laura
Vanni Materassi
Nonno
Giuditta Saltarini
Madre di Lorenza
Patrizia Sacchi
Elisa
Sergio Di Giulio
Cavallo

PREMI E RICONOSCIMENTI PER AL CUORE SI COMANDA

Nastri d'Argento - 2004

  • Candidatura migliore attrice non protagonista a Sabrina Impacciatore
  • Candidatura migliore colonna sonora a Andrea Morricone, Ennio Morricone
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming