Ad ovest di Paperino

Ad ovest di Paperino

Voto del pubblico
Valutazione
4.2 di 5 su 4 voti
Genere: Comico
Anno: 1981
Paese: Italia
Durata: 95 min
Distribuzione: MARTINO - DOMOVIDEO, CDE HOME VIDEO, M&R
Ad ovest di Paperino è un film di genere comico del 1981, diretto da Alessandro Benvenuti, con Francesco Nuti e Alessandro Benvenuti. Durata 95 minuti. Distribuito da MARTINO - DOMOVIDEO, CDE HOME VIDEO, M&R.
Genere: Comico
Anno: 1981
Paese: Italia
Durata: 95 min
Formato: PANORAMICO, TECHNICOLOR
Distribuzione: MARTINO - DOMOVIDEO, CDE HOME VIDEO, M&R
Sceneggiatura: Alessandro Benvenuti
Fotografia: Romano Albani
Montaggio: Sergio Montanari
Produzione: GIANFRANCO PICCIOLI PER LA HERA INTERNATIONAL FILMS SRL

TRAMA AD OVEST DI PAPERINO

Dal mattino alla sera, la giornata di tre giovani, due uomini e una donna, che si incontrano casualmente nella Firenze di oggi. Sandro lavora in una radio privata, Marta fa la pittrice, Francesco è disoccupato e sta andando ad iscriversi all'ufficio di collocamento. La ragazza racconta ai suoi due nuovi amici storie irreali, come quella dei piccioni che si trasformano in principi azzurri e mentre Francesco non le crede, Sandro decide di aiutarla a trovare il suo principe-piccione. Senza una meta precisa fanno vari incontri e finiscono nelle situazioni più strane, per ritrovarsi alla fine con i problemi di sempre. Ma domani è un altro giorno e forse qualcosa succederà ...

CRITICA DI AD OVEST DI PAPERINO

"Un esordio da incoraggiare, con la speranza che si arrivi ad una maggiore amalgama e che il surrealismo scombinato del dialogo non rimanga un'esercitazione fine a se stessa o una vacua filosofia di vita". (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 92, 1982)."[...] 'Ad ovest di Paperino' è godibile per tutto il primo tempo, perché i personaggi sono presentati con freschezza e il ritmo delle battute è sempre sostenuto (l'entrata in scena di Antonio, la litigata col pescatore, le schermaglie tra i due ragazzi, la scena al bar e soprattutto la telefonata di Augusto in radio sono dei pezzi di ottima comicità). Nella seconda parte, però, il ritmo si sfilaccia alquanto. Alessandro Benvenuti [...] è molto bravo in fase di sceneggiatura, ma come regista non c'è: nel finale tira in lungo con sequenze oltre il lecito. Con dieci minuti in meno il film funzionerebbe assai meglio. Comunque, il film è discreto soprattutto perché non volgare, fresco nei dialoghi cui il dialetto fiorentino regala tutta la propria immediatezza. Essere bravi cabarettisti [...] non significa essere per forza cineasti completi [...]". (Alberto Crespi, "L'Unità", 28 dicembre 1981).

CURIOSITÀ SU AD OVEST DI PAPERINO

- LE MUSICHE DEL FILM SONO STATE INCISE DAI "THE COLLA".

INTERPRETI E PERSONAGGI DI AD OVEST DI PAPERINO

Attore Ruolo
Francesco Nuti
Francesco Sabatini
Alessandro Benvenuti
Sandro
Lucilla Baroni
Lucilla
Athina Cenci
Marta
Franco Javarone
Notturno
Paolo Hendel
Veleno
Marcella Ermini
Maria
Antonio Betti
Marito di Maria
Riccardo Cioni
Giornalaio

LE ULTIME NEWS DI AD OVEST DI PAPERINO

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming