Acqua e sapone

Acqua e sapone

Voto del pubblico
Valutazione
4.3 di 5 su 24 voti
Regista: Carlo Verdone
Genere: Commedia
Anno: 1983
Paese: Italia
Durata: 109 min
Distribuzione: CEIAD - GENERAL VIDEO, CECCHI GORI HOME VIDEO
Acqua e sapone è un film di genere commedia del 1983, diretto da Carlo Verdone, con Carlo Verdone e Natasha Hovey. Durata 109 minuti. Distribuito da CEIAD - GENERAL VIDEO, CECCHI GORI HOME VIDEO.
Genere: Commedia
Anno: 1983
Paese: Italia
Durata: 109 min
Formato: PANORAMICO, TECHNICOLOR
Distribuzione: CEIAD - GENERAL VIDEO, CECCHI GORI HOME VIDEO
Fotografia: Danilo Desideri
Produzione: MARIO E VITTORIO CECCHI GORO PER INTERCAPITAL

TRAMA ACQUA E SAPONE

Sandy è una giovanissima fotomodella americana. Per ragioni di lavoro deve trascorrere tre mesi a Roma, accompagnata dalla madre, abilissima e opprimente manager della figlia. E' necessario un precettore perché Sandy continui la scuola che ha temporaneamente abbandonato e la scelta cade su padre Spinetti, un sacerdote serio e piuttosto attempato che insegna musica in un Istituto femminile, diretto da una congregazione di suore. Nello stesso istituto lavora Rolando che, sebbene laureato, si adatta a fare il bidello aspettando l'occasione per diventare professore. Rolando riceve la telefonata con la quale padre Spinetti è richiesto come precettore di Sandy, col favoloso compenso di 500 dollari settimanali. Per Rolando è l'occasione buona: si veste da prete, si presenta alla villa come padre Spinetti e inizia il suo compito di professore. Durante un viaggio in aereo, Sandy scopre la vera identità di Rolando e ne approfitta, con la scusa di visite a musei e chiese, per venire a contatto con la vita semplice e spontanea richiesta dalla sua età. Quando la madre della ragazza incontra il vero padre Spinetti ad un party notturno, finisce col prendere a schiaffi il povero Rolando e lo licenzia. Nel frattempo fra Sandy e Rolando è nata spontanea una simpatia che si trasforma in tenero affetto e in amore. Durante un intervallo di lavoro come fotomodella, Sandy fugge e si rifugia a casa di Rolando, dove realizza il suo sogno d'amore. Ma poi scompare, lascia per sempre Roma e ritorna in America.

CRITICA DI ACQUA E SAPONE

" 'Acqua e sapone' prende spunto dal caso di Brooke Shields per lamentare lo sfruttamento delle madri sulle figlie, e versa una goccia di malinconia nella marmitta della commedia brillante in cui bollono quiproquo, situazioni farsesche e trucioli sentimentali, portati ad amena cottura da una regia autoindulgente". (G.Grazzini - Cinema '83)

CURIOSITÀ SU ACQUA E SAPONE

- DAVID DI DONATELLO 1984 PER MIGLIORE ATTRICE NON PROTAGONISTA A ELENA FABRIZI.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI ACQUA E SAPONE

Attore Ruolo
Carlo Verdone
Rolando
Natasha Hovey
Sandy
Florinda Bolkan
Madre di Sandy
Glenn Saxson
Patrigno di Sandy, Ted
Lella Fabrizi
Nonna Ines
Michele Mirabella
Guidi
Fabrizio Bracconeri
Enzo
Christian De Sica
Il Presentatore
Jimmy il Fenomeno
Sor Pasquale
Philip Dallas
Padre Spinetti
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming