A spasso con Daisy

A spasso con Daisy

( Driving Miss Daisy )
Voto del pubblico
Valutazione
4 di 5 su 22 voti
Genere: Sentimentale
Anno: 1989
Paese: USA
Durata: 102 min
Distribuzione: Life International, 20th Century Fox Home Entertainment
A spasso con Daisy è un film di genere sentimentale del 1989, diretto da Bruce Beresford, con Jessica Tandy e Morgan Freeman. Durata 102 minuti. Distribuito da Life International, 20th Century Fox Home Entertainment.
Genere: Sentimentale
Anno: 1989
Paese: USA
Durata: 102 min
Distribuzione: Life International, 20th Century Fox Home Entertainment
Sceneggiatura: Alfred Uhry
Fotografia: Peter James
Montaggio: Mark Warner
Musiche: Hans Zimmer
Produzione: The Zanuck Company, Majestic Films International, Warner Bros

TRAMA A SPASSO CON DAISY

A spasso con Daisy è un film del 1889 diretto da Bruce Beresford, tratto dall’omonima opera teatrale di Alfred Uhry. La storia è ambientata nell’Atlanta del 1948, dove Miss Daisy Werthan (Jessica Tandy) è una distinta e colta donna ebrea, nota per il suo carattere estremamente scostante e burbero. Dalla morte del marito, Daisy vive da sola e tiene molto alla sua indipendenza. Un giorno la donna perde improvvisamente il controllo della sua vettura e finisce nel giardino dei vicini. È allora che il figlio Boolie (Dan Aykroyd), nonostante le insistenti proteste della madre, costringe Daisy ad assumere un autista.
Grazie a un suo operaio, l’uomo fa la conoscenza del candidato ideale, che dovrà sopportare le continue lamentele della scorbutica Miss Werthan. Così, il settantenne di colore, Hook Colburn (Morgan Freeman) si mette al servizio di Daisy. Inizialmente, la donna oppone una stoica resistenza all’arrivo del nuovo chauffeur, tanto da pianificare di farlo licenziare dal figlio. Ma Hook non si fa scoraggiare e i due sconosciuti iniziano a costruire un insolito rapporto, che si intensificherà dopo la morte della domestica Idella (Esther Rolle).
Grazie alla grande quantità di tempo trascorso insieme, tra i due nascerà una bella e imprevista amicizia. Daisy ritrova la sua passione per l’insegnamento e deciderà di aiutare Hook, insegnandogli a leggere e scrivere. Passano gli anni e nel 1966, Boile lancia la sua industria di successo, mentre Daisy presenzia ad un discorso di Martin Luther King. Nel corso della sontuosa cena, alla quale presenzia l’élite della comunità, Miss Wethan si accorgerà dei paradossi su cui si basa la città d’Atlanta e la società americana. Ma Hook la sorprenderà, dimostrandole che l’amicizia sincera non è rilegata alle regole ipocrite della società.

CURIOSITÀ SU A SPASSO CON DAISY

Il film ha ricevuto nove candidature ai Premi Oscar, aggiudicandosene quattro: Miglior film, Miglior attrice per Jessica Tandy, Miglior sceneggiatura non originale e Miglior trucco.

Nel 1988 il film ha vinto il Premio Pulitzer per la Drammaturgia.

Jessica Tandy ha vinto il David di Donatello come Miglior attrice straniera.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI A SPASSO CON DAISY

Attore Ruolo
Jessica Tandy
Daisy Werthan
Morgan Freeman
Hoke Colburn
Dan Aykroyd
Boolie Werthan
Patti LuPone
Florine Werthan
Esther Rolle
Idella
Jo Ann Havrilla
Miss Mcclatchey
William Hall Jr.
Oscar
Alvin M. Sugarman
Dr. Weil
Clarice F. Geigerman
Nonie
Muriel Moore
Miriam
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming