A Quiet Place - Un posto tranquillo

Titolo originale: A Quiet Place

share

A Quiet Place - Un posto tranquillo è un film di genere drammatico, thriller, horror del 2018, diretto da John Krasinski, con Emily Blunt e John Krasinski. Uscita al cinema il 05 aprile 2018. Durata 90 minuti. Distribuito da 20th Century Fox Italia.

A Quiet Place - Un posto tranquillo ora in programmazione in 177 Sale Trova Cinema
VOTO DEL PUBBLICO
Grazie del tuo voto
VOTO COMINGSOON
VALUTAZIONE

4 di 5 su 123 voti


TRAMA A QUIET PLACE - UN POSTO TRANQUILLO:

John Krasinski, per il suo terzo film da regista, sceglie di esplorare e mescolare due registri narrativi, come l'Horror e il Thriller, che si fondono mostrando l’unico comune denominatore: il soprannaturale.

In A Quiet Place - Un posto tranquillo, una famiglia vive un'esistenza isolata nel silenzio più assoluto, per paura di una minaccia sconosciuta che segue solo il suono e attacca a qualsiasi rumore.


PANORAMICA SU A QUIET PLACE - UN POSTO TRANQUILLO:

A Quiet Place - Un posto tranquillo è il terzo film da regista di John Krasinski, il bravo e simpatico attore statunitense diventato celebre grazie al ruolo di Jim Halpert nella versione a stelle e strisce della serie tv The Office, e che al cinema ha interpretato film come In amore niente regole di George Clooney, American Life di Sam Mendes, I Muppet, Promised Land di Gus Van Sant e 13 Hours: The Secret Soldiers of Benghazi di Michael Bay.

Il suo film d'esordio dietro la macchina da presa risale al 2009, quando scrisse, diresse e si ritagliò anche una parte in Brief Interviews with Hideous Men, un film basato sull'omonima raccolta di racconti di David Foster Wallace (in Italia pubblicata col titolo di "Brevi interviste con uomini schifosi"). A quel film fece seguito, nel 2016, The Hollars, una gradevole commedia indipendente scritta da James C. Strouse incentrata sulle solite disfunzioni familiari, nella quale Krasinski interpretava il personaggio protagonista. Ora con A Quiet Place, che lo vede anche accreditato come co-sceneggiatore e che è il suo primo film per una major, l'attore e regista si cimenta con successo con l'horror, dimostrando così anche nella regia la stessa voglia di spaziare attraverso i generi e di non rimanere legato a cliché e stereotipi che già caratterizza la sua attività come attore.

In questo film, per la prima volta (a parte il caso de I Muppet, dove però non condividevano mai la scena), Krasinski recita assieme a quella che, dal luglio 2010, dopo poco più di un anno di frequentazione e fidanzamento, è sua moglie nella vita e che lo ha reso due volte padre: la collega Emily Blunt, che è stata quella che lo ha spinto ad accettare di dirigere il film e che ha premuto affinché lo interpretassero assieme.

Forse lo ha fatto perché anche nella storia di A Quiet Place i due sono una coppia sposata con due figli (più un terzo in arrivo): due genitori che devono proteggere la prole in un mondo post-apocalittico dove misteriose e spaventose creature danno la caccia agli esseri umani cacciandoli seguendo suoni e rumori, e quindi obbligando chi vuole sopravvivere a farlo nel silenzio più assoluto. Curiosamente, anche un altro recente horror, lo zombie-movie Ravoneous (disponibile su Netflix) mette il silenzio al centro delle possibilità di sopravvivere dei suoi protagonisti.

Il film è stato girato quasi interamente nello Stato di New York, e nello specifico nelle contee di Dutchess e Ulster. La prima mondiale si è tenuta il 9 marzo al South by Southwest di Austin, festival di cinema indipendente e non solo che si sta rapidamente affermando come il più interessante e innovativo degli Stati Uniti, dove è stato accolto da un generale entusiasmo.

CRITICA DI A QUIET PLACE - UN POSTO TRANQUILLO:

Tensione elevata per tutta la durata del film, qualche spavento ben assestato e la capacità di raccontare una vicenda familiare che commuove: bisogna fargli i complimenti a John Krasinski, che ha abbracciato l'horror rispettandone regole e esigenze, e al tempo stesso plasmandolo su quelli che sono i suoi interessi. Non a caso qui recita per la prima volta assieme alla moglie Emily Blunt, e non è difficile intuirne i perché. A Quiet Place è cinema di genere intelligente e appassionante, che ci pone anche di fronte al troppo rumore che affolla quotidianamente le nostre vite. (Federico Gironi - Comingsoon.it)
Leggi la recensione completa di A Quiet Place - Un posto tranquillo

CURIOSITÀ SU A QUIET PLACE - UN POSTO TRANQUILLO:

Vietato ai minori di 14 anni.

IL CAST DI A QUIET PLACE - UN POSTO TRANQUILLO:



Lascia un Commento
Il nuovo trailer italiano ufficiale - HD
8476
Lascia un Commento