A Quiet Place - Un Posto Tranquillo è un film del 2018 diretto da John Krasinsky.
La trama ruota intorno a una famiglia che lotta per la sopravvivenza in un mondo post-apocalittico invaso da predatori extraterrestri.
Queste creature, cieche ed estremamente veloci, attaccano qualsiasi cosa produca rumore, grazie ad un senso dell'udito potentissimo.
A causa di questi alieni, la popolazione mondiale è decimata, e nelle città regna un silenzio assordante.
La famiglia Abbott - composta dalla madre Evelyn (Emily Blunt), dal marito Lee (John Krasinsky), dalla figlia Regan (Millicent Simmonds), che ha un disturbo congenito dell'udito, e dai figli Marcus (Noah Jupe) e Beau (Cade Woodward) - ha imparato a sopravvivere ed adattarsi in questo mondo ostile, ma nonostante ciò viene sconvolta dalla tragica morte dell'ultimogenito.
Tutti i membri della famiglia si sentono in parte responsabili dell'accaduto, che ha segnato irreversibilmente il rapporto tra Regan e suo padre, divorati entrambi dal senso di colpa.
Nonostante il tragico accaduto, la famiglia continua a destreggiarsi tra le difficoltà che l'impossibilità di emettere suoni, dal semplice parlare al rumore provocato dall'urto di oggetti, comporta. Lee è un padre amorevole, dedicato alla protezione della sua famiglia, Evelyn una madre dolce e naturalmente preoccupata per la sorte di tutti loro.
Un anno dopo, Evelyn è incinta e prossima al parto. Lee e Marcus sono di ritorno da una seduta di caccia e notano le luci rosse della fattoria, segnale d'allarme attivato da Evelyn. Intuendo il pericolo imminente, i due mettono in atto un diversivo per permettere ad Evelyn di dare alla luce il suo quarto figlio. L'accaduto ha però attirato l'attenzione delle creature, e i diversi membri della famiglia dovranno dare prova di grande coraggio nell'affrontarle.
A Quiet Place - Un posto tranquillo è il terzo film da regista di John Krasinski, il bravo e simpatico attore statunitense diventato celebre grazie al ruolo di Jim Halpert nella versione a stelle e strisce della serie tv The Office, e che al cinema ha interpretato film come In amore niente regole di George Clooney, American Life di Sam Mendes, I Muppet, Promised Land di Gus Van Sant e 13 Hours: The Secret Soldiers of Benghazi di Michael Bay.
Il suo film d'esordio dietro la macchina da presa risale al 2009, quando scrisse, diresse e si ritagliò anche una parte in Brief Interviews with Hideous Men, un film basato sull'omonima raccolta di racconti di David Foster Wallace (in Italia pubblicata col titolo di "Brevi interviste con uomini schifosi"). A quel film fece seguito, nel 2016, The Hollars, una gradevole commedia indipendente scritta da James C. Strouse incentrata sulle solite disfunzioni familiari, nella quale Krasinski interpretava il personaggio protagonista. Ora con A Quiet Place, che lo vede anche accreditato come co-sceneggiatore e che è il suo primo film per una major, l'attore e regista si cimenta con successo con l'horror, dimostrando così anche nella regia la stessa voglia di spaziare attraverso i generi e di non rimanere legato a cliché e stereotipi che già caratterizza la sua attività come attore.
In questo film, per la prima volta (a parte il caso de I Muppet, dove però non condividevano mai la scena), Krasinski recita assieme a quella che, dal luglio 2010, dopo poco più di un anno di frequentazione e fidanzamento, è sua moglie nella vita e che lo ha reso due volte padre: la collega Emily Blunt, che è stata quella che lo ha spinto ad accettare di dirigere il film e che ha premuto affinché lo interpretassero assieme.
Forse lo ha fatto perché anche nella storia di A Quiet Place i due sono una coppia sposata con due figli (più un terzo in arrivo): due genitori che devono proteggere la prole in un mondo post-apocalittico dove misteriose e spaventose creature danno la caccia agli esseri umani cacciandoli seguendo suoni e rumori, e quindi obbligando chi vuole sopravvivere a farlo nel silenzio più assoluto. Curiosamente, anche un altro recente horror, lo zombie-movie Ravoneous (disponibile su Netflix) mette il silenzio al centro delle possibilità di sopravvivere dei suoi protagonisti.
Il film è stato girato quasi interamente nello Stato di New York, e nello specifico nelle contee di Dutchess e Ulster. La prima mondiale si è tenuta il 9 marzo al South by Southwest di Austin, festival di cinema indipendente e non solo che si sta rapidamente affermando come il più interessante e innovativo degli Stati Uniti, dove è stato accolto da un generale entusiasmo.
Tensione elevata per tutta la durata del film, qualche spavento ben assestato e la capacità di raccontare una vicenda familiare che commuove: bisogna fargli i complimenti a John Krasinski, che ha abbracciato l'horror rispettandone regole e esigenze, e al tempo stesso plasmandolo su quelli che sono i suoi interessi. Non a caso qui recita per la prima volta assieme alla moglie Emily Blunt, e non è difficile intuirne i perché. A Quiet Place è cinema di genere intelligente e appassionante, che ci pone anche di fronte al troppo rumore che affolla quotidianamente le nostre vite. (Federico Gironi - Comingsoon.it)
Leggi la recensione completa di A Quiet Place - Un posto tranquillo
John Krasinski è sceneggiatore, interprete e regista del film. Dal 2005 al 2013 ha acquistato popolarità partecipando come protagonista alla celebre serie comica "The Office".
Emily Blunt e John Krasinski sono moglie e marito anche nella vita reale. I due si sono sposati nel il 10 luglio 2010 a Cernobbio, sul lago di Como. La coppia ha due figlie, Hazel e Violet.
Nel film i personaggi comunicano nella lingua dei segni americana per evitare di emettere suoni, così è stato ingaggiato Douglas Ridloff per insegnare agli attori la lingua e per eventuali correzioni; è stato anche assunto un interprete per l'attrice non udente Simmonds, che ha aiutato i suoi colleghi attori.
A Quiet Place 2: Nel 2018, al CinemaCon di Las Vegas, la Paramount Pictures annuncia di essere al lavoro ad un sequel del film. John Krasinski annuncia di tornare come regista anche nel sequel, mentre Emily Blunt sarà ancora protagonista. La data di uscita del sequel è fissata al 20 marzo 2020.
Attore | Ruolo |
---|---|
Emily Blunt | Evelyn Abbott |
John Krasinski | Lee Abbott |
Noah Jupe | Marcus Abbott |
Millicent Simmonds | Regan Abbott |
Leon Russom | L'uomo nel bosco |
Cade Woodward | Beau Abbott |
Ecco tutti i premi e nomination Oscar 2019
Ecco tutti i premi e nomination Golden Globe 2019
Ecco tutti i premi e nomination BAFTA 2019