A Quiet Place 2

A Quiet Place 2

( A Quiet Place 2 )

Al cinema dal: N.D.
Genere: Thriller, Horror
Anno: 2020
Paese: USA
Durata: 96 min
Data di uscita: N.D.
Distribuzione: Eagle Pictures / Paramount Pictures Italia
A Quiet Place 2 è un film di genere thriller, horror del 2020, diretto da John Krasinski, con Emily Blunt e Cillian Murphy. Durata 96 minuti. Distribuito da Eagle Pictures / Paramount Pictures Italia.
Data di uscita: N.D.
Genere: Thriller, Horror
Anno: 2020
Paese: USA
Durata: 96 min
Distribuzione: Eagle Pictures / Paramount Pictures Italia
Sceneggiatura: John Krasinski
Produzione: Paramount Pictures, Platinum Dunes

TRAMA A QUIET PLACE 2

A Quiet Place 2, il film diretto da John Krasinski, è il sequel di una delle maggiori sorprese cinematografiche del 2018, il thriller/horror A Quiet Palce - Un posto tranquillo, di cui il regista era protagonista nel ruolo di Lee Abbott, insieme alla moglie (anche nella vita reale) Emily Blunt, e ai giovani Millicent Simmonds e Noah Jupe.
Dopo gli eventi del primo film, gli Abbot, rimasti ormai solamente in quattro - Evelyn, Marcus, Regan e il fratellino neonato - devono ancora una volta lottare per la sopravvivenza in un mondo dove il rumore è bandito, pena essere individuati e massacrati da creature aliene. Questa volta usciranno fuori dai confini della loro casa per tentare di trovare qualche altro essere umano vivo, ma durante il loro cammino si renderanno conto che i temuti mostri non sono la sola minaccia da cui stare alla larga...
Tra le novità di questo sequel, c'è da segnalare l'ingresso nel cast di nomi prestigiosi come Cillian Murhphy, descritto come un personaggio misterioso dalle intenzioni ambigue, che entrà in contatto con la famiglia Abbott e Djimoun Hounsou.

A Quiet Place 2
3 Foto
A Quiet Place 2
Sfoglia la gallery

PANORAMICA SU A QUIET PLACE 2

A Quiet Place - Un posto tranquillo, primo horror diretto dall'attore, regista e sceneggiatore John Krasinski, realizzato con un budget di appena 17 milioni di dollari, è stato un successo di critica e pubblico inatteso perfino per i protagonisti. Nel mondo ha incassato 340 milioni di dollari e già nel 2018 la Paramount aveva annunciato un sequel.
Inizialmente Krasinski non sembrava propenso a tornare dietro la macchina da presa, ma alla fine è stato lui a proporre l'idea valida per un seguito (che non era stato nemmeno immaginato), a scrivere la sceneggiatura - basata sui personaggi creati dai coautori del primo, Scott Beck e Bryan Woods - e a tornare come attore nel flashback che è stato mostrato in anteprima agli spettatori nello spot diffuso durante il Superbowl 2020.
Così Krasinski ha raccontato l'intuizione alla base di A Quiet Place 2, che lo differenzia da altri sequel: "Mi è venuta l'idea, cresciuta col tempo, che la maggior parte dei sequel sono incentrati sul ritorno di un villain o di un eroe, e bisogna costruire attorno a questo un mondo intero. Penso che sia per questo che molti sequel sbagliano, perché, per quanto si possa amare quel cattivo o quell'eroe, tutto è costruito in funzione di quel personaggio. In A Quiet Place 2 abbiamo già un mondo costruito e l'idea è che altri affrontino la stessa identica esperienza di vivere in queste circostanze, ovviamente non nello stesso modo ma esplorando maggiormente questo mondo".
Krasinski si riferisce al fatto che nel sequel la famiglia Abbott, che consiste adesso in madre (Emily Blunt), figlia (Millicent Simmonds), figlio (Noah Jupe) e neonato, è costretta a uscire dal suo rifugio e dalla sua dimensione intima e ad entrare in contatto con altri sopravvissuti alle creature spaziali sensibili al minimo rumore.
Mentre il primo film, secondo Krasinski, era "una gigantesca metafora dell'essere genitori", qua si affronta l'aspetto sociale della sopravvivenza tra estranei. Emily Blunt, inizialmente contraria all'idea di un altro film, dopo aver ascoltato le idee del marito in proposito lo ha definito "non un sequel ma il secondo di una serie".
Tra i nuovi personaggi incontrati dalla famiglia Abbott il più misterioso è interpretato da Cillian Murphy, grandissimo fan del primo film, che racconta di aver pensato di scrivere una lettera di congratulazioni a Krasinski dopo averlo visto e di essersi poi vergognato a inviarla. Quando con suo grande stupore è stato contattato per il sequel ha raccontato l'episodio al regista, che prendendolo in giro gli ha detto "Se avessi ricevuto quella email avrei pensato che eri troppo diretto, troppo disperato, e non ti avrei mai dato il ruolo!".

CURIOSITÀ SU A QUIET PLACE 2

Sequel di A Quiet Place - Un posto tranquillo (2018).

Le riprese sono iniziate il 15 luglio 2019 e sono terminate il 25 settembre dello stesso anno.

Il film è stato girato in studio a Buffalo (NY) e per le strade di New York City e di Akron (NY).

Il film, oltre a mostrare cosa accade ai protagonisti dopo il primo capitolo, mostra anche gli eventi precedenti, ovvero quando e come gli alieni hanno invaso e attaccato la Terra.

La sceneggiatura non è stata scritta da Bryan Woods e Scott Beck, come nel primo film, ma direttamente dal regista John Krasinski.

FRASI CELEBRI DI A QUIET PLACE 2

Dal Trailer Italiano del Film:

Voce off (Cillian Murphy): Perché siete venuti fino a qui? Non c'è più nessuno!

Evelyn Abbott (Emily Blunt): Ci sono ancora delle persone da salvare!

Voce off (Cillian Murphy): Non lo sai, vero?! Io sì, le persone rimaste non sono persone da salvare!

FOCUS SU A QUIET PLACE 2

A Quiet Place e lo strano caso di The Silence:

Dopo il successo stratosferico di A Quiet Place e prima dell'uscita del sequel, si è molto parlato di un suo presunto rip-off, trasmesso in streaming da Netflix nel 2019, The Silence, che presenta molte somiglianze con la trama del film di John Krasinski. Nel film diretto da John R. Leonetti, interpretato da Miranda Otto, Stanley Tucci e Kierman Shipka, una famiglia fugge per nascondersi da creature che uccidono gli esseri umani al minimo rumore e la figlia è sorda, il che aiuta gli altri nella sopravvivenza, grazie al ricorso al linguaggio dei segni. La differenza principale è che in questo caso si tratta di creature simili a giganteschi pipistrelli, rimaste intrappolate per milioni di anni in una grotta sotterranea e accidentalmente liberate. A dire la verità, The Silence è tratto da un libro di Tim Lebbon pubblicato nel 2016, ovvero due anni prima dell'uscita di A Quiet Place e il film è stato girato in contemporanea con quello di Krasinski.

Per evitare la bancarotta, il distributore americano l'ha poi venduto al colosso dello streaming, che si è affrettato a metterlo in programmazione per capitalizzare sul successo di A Quiet Place. Lo sceneggiatore di The Silence, Shane Van Dyke, ha la reputazione di scrivere copioni che sfruttano la popolarità di altri film e lavora in genere per la Asylum, nota casa di produzione di “mockbuster” di serie Z, diretti al mercato home video, che riprendono trama e titoli dai blockbuster hollywoodiani. Per quanto strano possa sembrare, la Warner Bros. ha addirittura vinto una causa che ha intentato all'Asylum sostenendo che alcune persone avevano comprato il dvd Age of the Hobbits scambiandolo per il film di Peter Jackson. Tra i crediti di Van Dyke ci sono Transmorphers 2 e Paranormal Entity: li scambiereste mai per gli originali? Anche se The Silence non è un mockbuster, la strategia di Netflix - sfruttare il successo di A Quiet Place offrendo prodotti simili - è stata criticata dalla stampa inglese e americana.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI A QUIET PLACE 2

Attore Ruolo
Emily Blunt
Evelyn Abbott
Cillian Murphy
Emmett
Djimon Hounsou
Noah Jupe
Marcus Abbott
Millicent Simmonds
Regan Abbott
Wayne Duvall
Roger
Lauren-Ashley Cristiano
moglie di Emmett
Okieriete Onaodowan
poliziotto
Blake DeLong
arbitro
John Krasinski
Lee Abbott
Zachary Golinger
figlio di Emmett
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming