A casa nostra

Titolo originale: Chez nous

share

A casa nostra è un film di genere drammatico del 2017, diretto da Lucas Belvaux, con Émilie Dequenne e André Dussollier. Uscita al cinema il 27 aprile 2017. Distribuito da Movies Inspired.

Poster
VOTO DEL PUBBLICO
Grazie del tuo voto
VOTO COMINGSOON
VALUTAZIONE

3.9 di 5 su 6 voti

TRAMA A CASA NOSTRA:

Pauline, un'infermiera domiciliare in un distretto minerario nel nord della Francia, cresce da sola i suoi due figli e si occupa del padre, un ex metalmeccanico. Devota e generosa, è amata dai suoi pazienti, che contano su di lei. Eppure nessuno vede che Pauline, che si trova ad affrontare una realtà sociale sempre più dura, sta lentamente intraprendendo un percorso che nessuno nella sua famiglia ha mai preso prima. Un partito nazionalista in crescita, in cerca di rispettabilità, utilizzerà a proprio vantaggio la sua popolarità facendone la propria candidata alle elezioni locali.


CRITICA DI A CASA NOSTRA:

Tempismo perfetto per il film sul Front National di Lucas Belvaux, A casa nostra, che arriva in piena campagna presidenziale francese. I nomi sono cambiati, ma è assolutamente riconoscibile l’intenzione di realizzare un film su come persone anche insospettabili, come la scrupolosa infermiera Pauline, figlia di un operaio comunista, possano avvicinarsi alle idee di quel partito, accettando addirittura di candidarsi. Tutte le anime del fronte vengono raccontate: quella movimentista dei picchiatori ora rinnegati, quella dei “grandi vecchi” della prima ora mai compromessi, i giovani in giacca e cravatta usciti dalle migliori università. Belvaux evita il rischio della caricatura (a parte forse nel caso della Le Pen), alimentando un dibattito oggi ancora più attuale. Ottime interpretazioni dei due protagonisti, André Dussollier ed Émilie Dequenne

Leggi la recensione completa di A casa nostra.



Lascia un Commento
Il trailer italiano del film - HD
1369
Lascia un Commento