A casa nostra

A casa nostra

( Chez nous )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
3.6 di 5 su 8 voti

Al cinema dal: 27 aprile 2017
Regista: Lucas Belvaux
Genere: Drammatico
Anno: 2017
Paese: Francia, Belgio
Durata: 117 min
Data di uscita: 27 aprile 2017
Distribuzione: Movies Inspired
A casa nostra è un film di genere drammatico del 2017, diretto da Lucas Belvaux, con Émilie Dequenne e André Dussollier. Uscita al cinema il 27 aprile 2017. Durata 117 minuti. Distribuito da Movies Inspired.
Data di uscita: 27 aprile 2017
Genere: Drammatico
Anno: 2017
Paese: Francia, Belgio
Durata: 117 min
Distribuzione: Movies Inspired
Sceneggiatura: Lucas Belvaux
Montaggio: Ludo Troch
Produzione: Synecdoche, Artémis Productions, France 3 Cinéma

TRAMA A CASA NOSTRA

A casa nostra, film drammatico diretto da Lucas Belvaux, vede protagonista Pauline (Émilie Dequenne), un'infermiera che vive in un piccolo paesino nel nord della Francia. Abitano con lei i figli, Tom e Lili, e il padre Jacques (Patrick Descamps), ex operaio ora in pensione che un tempo aveva aderito al Partito Comunista Francese. La donna deve lavorare molto per sostenere tutta la famiglia che conta su di lei per andare avanti. Una persona buona, amata da tutti i suoi pazienti.
Nonostante le idee politiche di suo padre, la donna si fa condizionare dal dottor Philippe Berthier (André Dussollier), che si era occupato della madre di Pauline nei suoi ultimi giorni di vita, avvicinandosi a un partito nazionalista guidato da Agnès Dorgelle (Catherine Jacob).  Arrivando addirittura a candidarsi come sindaco del suo comune. Nel frattempo la ragazza torna insieme a Stéphane Stankowiak (Guillaume Gouix), un vecchio amore, inconsapevole che l’uomo faccia parte di un gruppo di skinhead violenti. Questo comportamento naturalmente non giova alla campagna elettorale della donna, e per questo Berthier gli intima di allontanarsi da lei. Tutto si complica quando Pauline rivela a suo padre di essersi candidata con un partito di destra, scatenando tutta la sua rabbia…

Guardalo subito su Prime Video

A casa nostra
6 Foto
A casa nostra
Sfoglia la gallery

CRITICA DI A CASA NOSTRA

Tempismo perfetto per il film sul Front National di Lucas Belvaux, A casa nostra, che arriva in piena campagna presidenziale francese. I nomi sono cambiati, ma è assolutamente riconoscibile l’intenzione di realizzare un film su come persone anche insospettabili, come la scrupolosa infermiera Pauline, figlia di un operaio comunista, possano avvicinarsi alle idee di quel partito, accettando addirittura di candidarsi. Tutte le anime del fronte vengono raccontate: quella movimentista dei picchiatori ora rinnegati, quella dei “grandi vecchi” della prima ora mai compromessi, i giovani in giacca e cravatta usciti dalle migliori università. Belvaux evita il rischio della caricatura (a parte forse nel caso della Le Pen), alimentando un dibattito oggi ancora più attuale. Ottime interpretazioni dei due protagonisti, André Dussollier ed Émilie Dequenne

Leggi la recensione completa di A casa nostra.

CURIOSITÀ SU A CASA NOSTRA

Il film ha vinto il Premio Magritte per la Migliore attrice a Émilie Dequenne (2018). Dopo l'uscita del trailer, Catherine Jacob è stata insultata per aver preso parte al progetto, interpretando un personaggio vicino a Marine Le Pen.

Il film ha suscitato molte polemiche, in particolare sui social media, da parte del Front National.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI A CASA NOSTRA

Attore Ruolo
Émilie Dequenne
Pauline Duhez
André Dussollier
Philippe Berthier
Guillaume Gouix
Stéphane Stankowiak
Catherine Jacob
Agnès Dorgelle
Anne Marivin
Nathalie Leclerc
Patrick Descamps
Jacques Duhez
Charlotte Talpaert
Nada Belisha
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming