50 e 50

50 e 50

( 50/50 )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
4 di 5 su 149 voti

Al cinema dal: 02 marzo 2012
Anno: 2011
Paese: USA
Durata: 100 min
Data di uscita: 02 marzo 2012
Distribuzione: Eagle Pictures
50 e 50 è un film di genere commedia, drammatico del 2011, diretto da Jonathan Levine, con Joseph Gordon-Levitt e Bryce Dallas Howard. Uscita al cinema il 02 marzo 2012. Durata 100 minuti. Distribuito da Eagle Pictures.
Data di uscita: 02 marzo 2012
Genere: Commedia, Drammatico
Anno: 2011
Paese: USA
Durata: 100 min
Distribuzione: Eagle Pictures
Sceneggiatura: Will Reiser
Fotografia: Terry Stacey
Montaggio: Zene Baker
Produzione: Mandate Pictures, Relativity Media

TRAMA 50 E 50

50 e 50, è un film del 2011 diretto da Jonathan Levine. La vita del ventisettenne Adam Lerner (Joseph Gordon-Levitt) scorre tranquilla: lavora come giornalista radiofonico, convive con la bellissima fidanzata Rachel (Bryce Dallas Howard) e passa il suo tempo libero con il suo migliore amico Kyle (Seth Rogen). Ma l'esistenza di Adam cambierà radicalmente quando, dopo aver effettuato alcuni esami a causa di dolori alla schiena, gli viene diagnosticata una rara forma di tumore alla colonna vertebrale. Da quel momento il ragazzo sembra accettare passivamente la malattia senza reagire e si rassegna a sottoporsi alle sedute di chemioterapia.
Facendo un'attenta ricerca su Internet insieme all'amico Kyle, Adam scopre che le probabilità di sopravvivenza a tale cancro sono del 50 percento e, dopo aver dato la difficile notizia ai suoi familiari, la madre Diane (Anjelica Huston) si offre di trasferirsi a casa del figlio per sostenerlo durante il suo percorso di cura, ma Adam rifiuta la proposta dal momento che Rachel ha promesso di prendersi cura di lui. Tuttavia la fidanzata si rivelerà fin da subito poco presente e irresponsabile, mostrandosi indifferente agli impegni di Adam e rifiutandosi di stargli accanto durante le sedute di chemioterapia in ospedale.
Poco dopo Kyle scoprirà Rachel in compagnia di un altro uomo e Adam, amareggiato, lascia definitivamente la ragazza. Nonostante ciò la vicinanza dell'amico e i suoi modi giocherelloni aiuteranno Adam ad affrontare la situazione e inoltre il ragazzo farà la conoscenza di Katie (Anna Kendrick), una giovane terapista ancora inesperta con cui piano piano Adam riuscirà ad aprirsi, instaurando con lei un legame al di fuori delle loro sedute.
Durante la chemioterapia il ragazzo fa amicizia con due anziani malati di cancro, Alan e Mitch, che contribuiranno a rendere più piacevoli le ore passate in ospedale. Passando attraverso questa malattia Adam comprenderà alla fine ciò che conta più di tutto e quali sono le persone che davvero tengono a lui.

50/50
14 Foto
50/50
Sfoglia la gallery

CRITICA DI 50 E 50

Il protagonista presto scoprirà che il suo corpo è aggredito da un cancro raro e maligno. Da lì il 50 e 50 dello spietato titolo. Ma come può succedere tutto ciò ad un 25enne che “non beve, non fuma e che oltretutto ricicla”? Il film non vuole spiegarcelo certo, ma piuttosto riesce a vincere quella minaccia manichea del titolo e a regalarci una storia piena di sfumature, di umanità commovente e di scorrettezza esilarante. (Mauro Donzelli)

CURIOSITÀ SU 50 E 50

Premio del Pubblico al 29mo Torino Film Festival.

Il film è ispirato alla vita dello sceneggiatore Will Reiser.

James McAvoy era stato contattato per il ruolo di Adam in 50/50, ma è stato costretto a rinunciare per ragioni personali. Joseph Gordon-Levitt lo ha sostituito dopo essere stato contattato da Seth Rogen meno di una settimana prima dell'inizio delle riprese. Gordon-Levitt ha accettato il ruolo due giorni prima dell'inizio della produzione.

Joseph Gordon-Levitt si è trovato a confrontarsi inevitabilmente con la paura della morte e della malattia e ha affermato che dopo la fine delle riprese ha passato un periodo in cui doveva convincersi continuamente di non essere malato di tumore.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI 50 E 50

Attore Ruolo
Joseph Gordon-Levitt
Adam
Bryce Dallas Howard
Rachel
Seth Rogen
Kyle
Anna Kendrick
Katherine
Anjelica Huston
Diane
Philip Baker Hall
Alan
Marie Avgeropoulos
Allison
Andrew Airlie
Dott. Ross
Sarah Smyth
Jenny
Jessica Parker Kennedy
Jackie
Luisa D'Oliveira
Agabelle Loogenburgen
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming