48 Ore

48 Ore

( 48 Hrs. )
Voto del pubblico
Valutazione
3 di 5 su 2 voti
Regista: Walter Hill
Anno: 1982
Paese: USA
Durata: 97 min
Distribuzione: CIC (1983) - CIC Video - Laserdisc: RCS Films & Tv, Philips Video Classics
48 Ore è un film di genere commedia, poliziesco del 1982, diretto da Walter Hill, con Nick Nolte e Eddie Murphy. Durata 97 minuti. Distribuito da CIC (1983) - CIC Video - Laserdisc: RCS Films & Tv, Philips Video Classics.
Genere: Commedia, Poliziesco
Anno: 1982
Paese: USA
Durata: 97 min
Distribuzione: CIC (1983) - CIC Video - Laserdisc: RCS Films & Tv, Philips Video Classics
Fotografia: Ric Waite
Musiche: James Horner
Produzione: Laurence Gordon - Joe Silver per Paramount

TRAMA 48 ORE

48 ore è un film del 1982 diretto da Walter Hill.
In un campo di prigionia della California, Albert Ganz (James Remar) e altri detenuti svolgono lavori forzati per il rifacimento di una tratta ferroviaria e sono controllati a vista da guardie penitenziarie. Quest’ultime vengono avvicinate da un indiano di nome Billy Bear (Sonny Landham), che lamenta un problema al suo furgone: ne scaturisce una sparatoria in cui muoiono alcuni secondini e Bear riesce a far evadere il suo vecchio compare Ganz.
Arrivati a San Francisco per recuperare i soldi di un vecchio colpo, i due cercano Luther, membro della stessa banda, e lo trovano a passeggio con la sua fidanzata. L’uomo viene costretto ad andare a prendere la refurtiva, in quanto a conoscenza del luogo esatto dove è stata nascosta. Intanto Ganz e Bear tengono in ostaggio la sua ragazza all’interno di un piccolo hotel in città.
Intanto due poliziotti vengono chiamati a intervenire proprio nello stesso albergo per un furto di carte di credito. Insieme a loro c’è Jack Cates (Nick Nolte), un agente scorbutico e scontroso. Arrivati sul posto, incappano nel criminale evaso e nel suo complice: inizia così una sparatoria durante la quale restano uccisi i due colleghi di Jack.
Le prime indagini rivelano che l’arma utilizzata per uccidere i poliziotti è la stessa usata per il furto nell’albergo. Jack va quindi a fare visita a Reggie Hammond (Eddie Murphy), anche lui membro della banda, che si trova in carcere per scontare una pena di quattro anni. Con la promessa di consegnargli i soldi rubati, l’agente convince Reggie ad aiutarlo: il poliziotto ottiene un rilascio di 48 ore per il detenuto, durante le quali cercherà di ritrovare e arrestare i due fuggitivi.

Guardalo subito su Prime Video

CRITICA DI 48 ORE

"Il film è un susseguirsi di scene movimentate che avvincono lo spettatore: la fotografia e la musica sono davvero eccezionali". ("Segnalazioni Cinematografiche, vol. 97, 1983")"Dissonante risultato di una lotta tra regia e sceneggiatura. Non si riesce mai bene a capire dove finiscono gli stereotipi del genere e dove cominci l'abilità di Hill nel trasfigurarli con lo stile e l'ironia. Ottima l'accoppiata di attori". (Laura e Morando Morandini, "Telesette")"Film rivelazione per Eddie Murphy, negretto sveglio e della parolaccia molto facile (i dialoghi, e così si può dire, sono tutti da ascoltare). A fare il resto ci pensa Walter Hill con il suo strepitoso senso del ritmo". (Francesco Mininni, "Magazine italiano tv")

CURIOSITÀ SU 48 ORE

Il regista, come fece notare una volta, disse che ogni suo film in un certo modo è un western.

In molti dei lavori di Hill, almeno un personaggio guida una Cadillac Convertibile azzurra.

Come rivelato da The Hollywood Reporter, la Paramount Pictures realizzerà il remake del film. La regia è stata affidata ai fratelli Joshua e Ben Safdie.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI 48 ORE

Attore Ruolo
Nick Nolte
Jack Cates
Eddie Murphy
Reggie Hammond
Annette O'Toole
Elaine
Frank McRae
Haden
James Remar
Evaso Ganz
David Patrick Kelly
Luther
Sonny Landham
L Indiano Billy Bear
Brion James
Kheove
James Keane
Vanzant
Tara King
Frizzy
Jonathan Banks
Algren
Greta Blackburn
Lisa
Olivia Brown
Candy
Kerry Sherman
Rosalie

PREMI E RICONOSCIMENTI PER 48 ORE

Golden Globe - 1983

  • Candidatura migliore promessa dell'anno in un film a Eddie Murphy
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming