1997: Fuga da New York

1997: Fuga da New York

( Escape from New York )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
4.3 di 5 su 54 voti

Al cinema dal: 01 agosto 1981
Genere: Azione
Anno: 1981
Paese: USA, Gran Bretagna
Durata: 99 min
Data di uscita: 01 agosto 1981
Distribuzione: Medusa Film
1997: Fuga da New York è un film di genere azione del 1981, diretto da John Carpenter, con Kurt Russell e Lee Van Cleef. Uscita al cinema il 01 agosto 1981. Durata 99 minuti. Distribuito da Medusa Film.
Data di uscita: 01 agosto 1981
Genere: Azione
Anno: 1981
Paese: USA, Gran Bretagna
Durata: 99 min
Distribuzione: Medusa Film
Sceneggiatura: John Carpenter, Nick Castle
Fotografia: Dean Cundey, Jim Lucas
Montaggio: Todd C. Ramsay
Produzione: AVCO Embassy Pictures

TRAMA 1997: FUGA DA NEW YORK

1997: Fuga da New York, film diretto da John Carpenter, è ambientato negli USA, uno stato ormai fuori controllo e alla mercé dei criminali. La Grande Mela è stata trasformata in un carcere di massima sicurezza, dove vengono rinchiusi tutti i reietti della società. È qui che troviamo Jena Plissken (Kurt Russell), ex marine condannato all'ergastolo per rapina.
Quando un commando terrorista dirotta il jet su cui viaggia il Presidente degli Stati Uniti (Donald Pleasence), l'esercito si precipita subito sul luogo dell'impatto. Nonostante il premier sia ancora in vita, viene però tenuto in ostaggio da uno dei rapitori, noto tirapiedi del boss del crimine locale, il Duca (Isaac Hayes) di New York. Le autorità, non sapendo come muoversi senza mettere in pericolo in Presidente, decidono di rivolgersi all'ex combattente e rimettono in libertà Plissken. L'uomo è stato un eroe di guerra, non teme rischi e pericoli. Se riuscirà a salvare il Presidente e i suoi documenti top secret, la sua fedina sarà ripulita. Riuscirà Jena a portare a termine la sua missione contro il Duca?

CRITICA DI 1997: FUGA DA NEW YORK

Poche note di synth, un paio d'inquadratute notturne di New York, e John Carpenter fa la sua magia, calandoci dentro un mondo post-apocalittico, desolato, claustrofobico e privo di umanità. Calando dentro quel mondo un anti-eroe leggendario come Jena Plissken, che ha trasformato e lanciato la carriera di Kurt Russell. Puro Carpenter nel mix di generi, nella suspense, nell'ironia e nell'iconoclastia anti-sistema, 1997: Fuga da New York è un cult movie che in quarant'anni non è invecchiato di un giorno. E non è questione di personaggi o frasi iconiche, ma di puro linguaggio cinematografico, pulito ed essenziale, e pieno di idee, così diverso da quello sovrabbondante ma vacuo della Hollywood di oggi. (Federico Gironi - Comingsoon.it)
Leggi la recensione completa del film 1997: Fuga da New York

CURIOSITÀ SU 1997: FUGA DA NEW YORK

Nel 1996 il regista ha girato il sequel, Fuga da Los Angeles.

La colonna sonora del film è stata composta da John Carpenter e Alan Howarth, ma a eseguirla è stato Carpenter stesso.

Il budget del film ammonta a 6 milioni di dollari, mentre l'incasso a livello internazionale è oltre i 50 milioni di dollari

John Carpenter scrisse il film a metà degli anni '70 come reazione allo scandalo Watergate, ma nessuno studio voleva realizzarlo perché era considerato troppo oscuro e troppo violento. Tutto è cambiato dopo il successo di Halloween - La notte delle streghe (1978).

È a partire da questo film che Jena Plissken, in inglese Sake Plissken per il tatuaggio sul ventre, è diventato un anti-eroe cult.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI 1997: FUGA DA NEW YORK

Attore Ruolo
Kurt Russell
Jena Snake Plissken
Lee Van Cleef
Bob Hauk
Ernest Borgnine
Tassista
Donald Pleasence
Presidente degli Usa
Isaac Hayes
Il Duca di New York
Season Hubley
Maureen
Adrienne Barbeau
Maggie
Harry Dean Stanton
Brian Hellman Mente
Tom Atkins
Rehme
Charles Cyphers
Segretario di Stato
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming