1408

1408

( 1408 )
Voto del pubblico
Valutazione
3.8 di 5 su 66 voti

Al cinema dal: 23 novembre 2007
Genere: Horror
Anno: 2007
Paese: USA
Durata: 94 min
Data di uscita: 23 novembre 2007
Distribuzione: Key Films
1408 è un film di genere horror del 2007, diretto da Mikael Håfström, con John Cusack e Samuel L. Jackson. Uscita al cinema il 23 novembre 2007. Durata 94 minuti. Distribuito da Key Films.
Data di uscita: 23 novembre 2007
Genere: Horror
Anno: 2007
Paese: USA
Durata: 94 min
Distribuzione: Key Films
Fotografia: Benoît Delhomme
Montaggio: Peter Boyle (II)
Musiche: Gabriel Yared
Produzione: Dimension Films, Di Bonaventura Pictures

TRAMA 1408

1408 è un film del 2007 diretto da Mikael Håfström, tratto dall’omonimo racconto di Stephen King. Il protagonista della vicenda è Mike Enslin (John Cusack), uno scrittore la cui carriera è stata segnata dalla tragica morte della figlia Katie e dal conseguente divorzio dalla moglie Lily (Mary McCormack). Mike, ossessionato dall’esigenza di dimostrare l’inesistenza del paranormale e dell’aldilà, si dedica a smascherare gli impostori che si celano dietro alle truffe delle case stregate. Un giorno, Mike riceve una cartolina dal Dolphin Hotel di New York, inviata da un anonimo che lo invita a tenersi alla larga dalla stanza numero 1408. Interpretando il messaggio come una provocazione, l’uomo contatta l’hotel e chiede di poter alloggiare nella stanza misteriosa. Dal momento che la richiesta è categoricamente negata, Mike si presenta nella struttura e viene ricevuto dal direttore Gerald Olin (Samuel L. Jackson) che fa di tutto per dissuaderlo ad occupare quella camera.
Chiunque abbia soggiornato nella 1408, infatti, ha trovato una morte terribile e Olin non vuole che Mike sia la prossima vittima della misteriosa identità che vi risiede. Ignorando le proteste del direttore, Mike riesce a fari assegnare la stanza e si prepara a raccogliere informazioni utili per il suo nuovo manoscritto sul paranormale. Dopo aver varcato l’ingresso e aver chiuso la porta alle proprie spalle, tuttavia, lo scrittore assiste a fenomeni inspiegabili e agghiaccianti. La sveglia della camera, infatti, si accende improvvisamente e inizia il conto alla rovescia di sessanta minuti mentre si manifestano i fantasmi degli ospiti precedenti, morti suicidi, e Mike comprende di essere in trappola. L’unico modo per uscire dalla camera 1408 è morire ma, proprio quando lo scrittore sta per arrendersi all'oblio, una voce familiare accorre in suo aiuto…

CURIOSITÀ SU 1408

Il film ricevette due candidature ai Saturn Award e una candidatura agli Empire Award come ‘Miglior horror’. Furono girati ben tre finali alternativi per la pellicola, sebbene nessuno di essi combaciasse con il finale scelto da Stephen King per il suo racconto.

Nel film è presente un ossessivo riferimento al numero 13. Il numero 1408, ad esempio, se diviso in addendi e sommato dà come risultato proprio il numero tredici (1+4+0+8 = 13).

INTERPRETI E PERSONAGGI DI 1408

Attore Ruolo
John Cusack
Mike Enslin
Samuel L. Jackson
Gerald Olin
Mary McCormack
Lily Enslin
Jasmine Jessica Anthony
Katie Enslin
Tony Shalhoub
Sam Farrell
Paul Kasey
Kevin O'Malley
Paul Birchard
Sig. Innkeeper
William H. Armstrong
Clay
Margot Leicester
Sig.ra Innkeeper
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming