10 giorni senza mamma

10 giorni senza mamma

( 10 giorni senza mamma )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
4.2 di 5 su 432 voti

Al cinema dal: 07 febbraio 2019
Genere: Commedia
Anno: 2019
Paese: Italia
Durata: 112 min
Data di uscita: 07 febbraio 2019
Distribuzione: Medusa
10 giorni senza mamma è un film di genere commedia del 2019, diretto da Alessandro Genovesi, con Fabio De Luigi e Valentina Lodovini. Uscita al cinema il 07 febbraio 2019. Durata 112 minuti. Distribuito da Medusa.
Data di uscita: 07 febbraio 2019
Genere: Commedia
Anno: 2019
Paese: Italia
Durata: 112 min
Distribuzione: Medusa
Produzione: Colorado Film in collaborazione con Medusa Film

TRAMA 10 GIORNI SENZA MAMMA

10 giorni senza mamma, è una commedia del 2019 diretta da Alessandro Genovesi. Il film segue la storia di Carlo (Fabio De Luigi), di sua moglie Giulia (Valentina Lodovini) e dei loro tre figli: la tredicenne Camilla (Angelica Elli), in piena crisi adolescenziale, Tito (Matteo Castellucci) di 10 anni, furbetto e dispettoso, e Bianca (Bianca Usai), una peperina di 2 anni.
Carlo è il responsabile delle risorse umane della Family Market, una catena di supermercati, mentre Giulia è un ex avvocato che ha lasciato il lavoro per dedicarsi alla famiglia. La donna però, stanca ed esasperata dalla routine quotidiana e dalla mancanza del marito, sempre preso dal lavoro, annuncia inaspettatamente di voler partire con la sorella per una vacanza rilassante a Cuba. Lascia a Carlo la gestione familiare, consegnandogli un calendario con le attività dei bambini per i successivi 10 giorni e i consigli per affrontare le difficoltà quotidiane.
Carlo si ritrova così a relazionarsi con dei figli che conosce appena, e nel frattempo deve affrontare nuove sfide al lavoro, poiché il suo capo decide di affiancargli un giovane collaboratore esterno con il comnpito di aumentare la competitività del reparto.
Diviso così tra ufficio e incombenze genitoriali, Carlo si troverà travolto da un turbine di eventi tragicomici che lo porteranno a riscoprire i veri valori della vita.

Serie tv, Show e Film su NOW!

10 giorni senza mamma
22 Foto
10 giorni senza mamma
Sfoglia la gallery

PANORAMICA SU 10 GIORNI SENZA MAMMA

Ogni riferimento a persone e a fatti realmente accaduti NON è puramente casuale: questo ha più o meno dichiarato il regista Alessandro Genovesi a proposito del suo nuovo film 10 giorni senza mamma, a sottolineare che ciò che racconta nella commedia con Fabio De Luigi è accaduto a qualcuno di sua conoscenza.
Lui stesso ha tre figli, solo che, al contrario di Carlo, non rischierebbe di impazzire se dovesse accudirli da solo. Per questa, e per altre ragioni, parlare del film solamente come di un remake (dell'argentino Mamá se fue de viaje) è riduttivo.
Innanzitutto, rispetto all'originale, c'è un papà meno incapace nella gestione di elettrodomestici, pannolini e così via. Più che altro, il nostro "mammo" non ha tempo per la prole perché impegnatissimo con un lavoro che gli pone di fronte una sfida davvero ardua: la concorrenza con un collega più giovane. La versione della storia targata Genovesi ha insomma una sua originalità (e una sua texture molto italiana) e riporta il regista a raccontare la famiglia, motore di più di una risata ne La peggior settimana della mia vita, Il peggior Natale della mia vita e in Puoi baciare lo sposo. I primi due film avevano per protagonista sempre Fabio De Luigi, che il regista aveva conosciuto facendo l'aiuto regista di Gabriele Salvatores per Happy Family, adattamento di una sua pièce teatrale. Come 10 giorni senza mamma, l’opera prima e seconda di Genovesi non erano interamente farina del suo sacco, essendo ispirate a una sitcom britannica. Anche Ma che bella sorpresa, girato nel 2015, era un rifacimento, visto che traeva spunto da una commedia brasiliana, e segnava la prima collaborazione fra il regista e Valentina Lodovini, adesso moglie di Carlo. Non è un volto nuovo per il regista neppure Diana Del Bufalo, già fra gli interpreti di Puoi baciare lo sposo. La giovane attrice, che sta lavorando molto ultimamente (la ricordiamo in Attenti al gorilla e L'agenzia dei bugiardi) impersona qui una tata che, come lei stessa ama sottolineare, non somiglia affatto a Mary Poppins, dal momento che è un po' sfigata. Quanto ad Antonio Catania (che fa il capo di Carlo), con Alessandro Genovesi ha lavorato ne La peggior settimana della mia vita, Il peggior Natale della mia vita e Puoi baciare lo sposo.

10 giorni senza mamma non è sempre e solo buffo. Parla innanzitutto della donna e del suo diritto di non essere solamente mamma e moglie. Racconta poi della prima adolescenza attraverso il personaggio di Camilla (Angelica Elli), figlia tredicenne di Carlo che diventa donna proprio quando mamma è assente. E a proposito di donne, nel film ce n'è una ben più giovane di lei, la piccola Bianca Usai, di due anni, che non facendo la bimba per finta ha aiutato gli altri attori a entrare in parte, in particolare mamma Lodovini. Completano il cast di 10 giorni senza mamma Matteo Castellucci (nel ruolo del figlio “di mezzo”) e Niccolò Senni, al suo primo film con Genovesi

CRITICA DI 10 GIORNI SENZA MAMMA

Quella di Genovesi è una commedia commerciale per famiglie leggera ma non cretina; mai volgare; che non sbraita e non sbraca; che ha cose da dire sulla famiglia e sui ruoli materni e paterni, e sul mondo del lavoro, e le dice con semplicità umile, senza arringare o dare patenti o condannare, e senza ideologie; nella quale i bambini sono diretti come di deve, e i protagonisti adulti fanno il loro senza gigionerie. Nel panorama attuale, un mezzo miracolo. (Federico Gironi - Comingsoon.it)
Leggi la recensione completa del film 10 giorni senza mamma.

CURIOSITÀ SU 10 GIORNI SENZA MAMMA

Il regista Alessandro Genovesi ha girato l'intero film con la handycam per dare al film un tono più casalingo.

Diana del Bufalo, uno dei personaggi del film, proviene dal talent show Amici di Maria de Filippi, dove nell'edizione del 2010 ha gareggiato come cantante. Dopo questa esperienza ha iniziato a recitare nel cinema, interpretando vari ruoli in alcuni film italiani, approdando anche in televisione in diverse occasioni. Ha ottenenuto poi la conduzione del programma comico Colorado in onda su Italia 1 insieme a Paolo Ruffini, con cui ha intrecciato una relazione sentimentale.

FRASI CELEBRI DI 10 GIORNI SENZA MAMMA

Dal Trailer del Film:

Giulia (Valentina Lodovini): Comunque io vi volevo dire una cosa...Sentite! Vado dieci giorni a Cuba con vostra zia Caterina!
Tito (Matteo Castellucci): E noi con chi restiamo, scusa?!
Giulia: Con papà!
Carlo (Fabio De Luigi): Con papà?
Bianca (Bianca Usai): No...

Camilla (Angelica Elli): E poi non so se hai capito che inferno ti aspetta, tu non sei in grado di gestire tre figli da solo

Babysitter (Diana Del Bufalo): Ha idea di cosa pensano i suoi figli di lei?

Capo: Ma ti sono cresciuti i denti?
Carlo: No, è che ho sfumato alto il taglio di capelli e allora c'è questo effetto di allungamento del viso...

Bianca: È una famiglia tutta matta!

INTERPRETI E PERSONAGGI DI 10 GIORNI SENZA MAMMA

AttoreRuolo
Fabio De Luigi
Carlo
Valentina Lodovini
Giulia
Angelica Elli
Camilla
Matteo Castellucci
Tito
Bianca Usai
Bianca
Diana Del Bufalo
Lucia
Niccolò Senni
Alessandro
Antonio Catania
capo
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV