News Cinema

Zero Dark Thirty penalizzato agli Oscar dai politici?

Il Senato degli USA stava investigando sul film di Kathryn Bigelow per presunti legami con la CIA. Dopo la delusione agli Oscar la pratica è stata chiusa. Un caso?

Zero Dark Thirty penalizzato agli Oscar dai politici?

Alla fine Zero Dark Thirty non ha fatto incetta di premi, non soltanto agli Oscar dove su sei nomination ha vinto una statuetta per una categoria tecnica, il miglior montaggio sonoro (peraltro in ex-aequo con Skyfall). Certo, Jessica Chastain ha vinto il Golden Globe e i premi delle varie associazioni dei critici sono arrivati copiosi da Boston, Chicago, Dallas, New York e San Francisco, ma in generale per i riconoscimenti maggiori, quelli che fanno notizia, Kathryn Bigelow e i produttori del film sono stati trascurati. Sempre a dispetto delle attese e dell’indubbia alta caratura del film.

Qualcuno si domanda se questo non sia dovuto ai tre senatori statunitensi, Diane Feinstein, Carl Levin e John McCain i quali lo scorso dicembre scrissero alla Sony che ha distribuito il film negli USA definendolo “falso e tendenzioso” e criticando il modo in cui sono state rappresentate le torture. In seguito i tre fecero aprire un’investigazione sui filmmaker cercando eventuali legami tra loro e la CIA. Ieri si è appreso che il Senato degli Stati Uniti ha chiuso la pratica senza aver appurato alcunché. Magari la tempistica è casuale, ma che questa notizia arrivi due giorni dopo la delusione di Zero Dark Thirty agli Oscar fa riflettere. E lascia pensare che lo sceneggiatore Mark Boal non avesse torto quando un mese fa dichiarava “è diventata una moda quella dei politici di usare i film per farsi pubblicità”.



  • Giornalista cinematografico
  • Copywriter e autore di format TV/Web
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming