News Cinema

X-Men Dark Phoenix, il regista e sceneggiatore Simon Kinberg si prende tutte le colpe

1

"Se il film non coinvolge il pubblico, la colpa è mia."

X-Men Dark Phoenix, il regista e sceneggiatore Simon Kinberg si prende tutte le colpe

X-Men Dark Phoenix, costato sui 200 milioni di dollari, ha appena toccato la stessa cifra al boxoffice mondiale: seguendo la regola dell'incasso che deve registrare il doppio del budget per portare il film in pari, l'ultima uscita Fox pre-Disney è al momento un flop. Questo senza contare i numerosi commenti negativi della stampa specializzata (un po' troppo severi, se vi interessa il parere di chi scrive). Negli States Dark Phoenix ha appena battuto il record di Batman V Superman, quello del più ampio calo degli incassi al secondo weekend per un cinecomic. Discutendo con KCRW di questa accoglienza glaciale, lo sceneggiatore e neoregista Simon Kiberg non ha usato giri di parole nell'individuare la responsabilità ultima, pur cauto nell'individuare cause specifiche.

"Eccomi qui, ve lo dico: se il film non funziona, prendetevela con me. Sono lo sceneggiatore e il regista, se il film non parla agli spettatori, la colpa è mia.[...]
Il motivo onestamente... chissà. E' una di quelle cose che può far impazzire la gente e tenerla sveglia la notte, a pensare ai fallimenti di film usciti anni prima. Se la lezione che ritieni di aver imparato è che la data d'uscita era sbagliata o che il marketing non è stato buono... quella non è una lezione."

Kinberg, nell'ambito della saga dei Mutanti marveliani, aveva cosceneggiato e/o coprodotto X-Men: Conflitto finale (2006), X-Men Giorni di un futuro passato (2014) e X-Men: Apocalisse (2016). Anche se Dark Phoenix ha chiuso la serie per i personaggi principali, ricordiamo che tecnicamente non si tratta dell'ultimo film sugli X-Men della Fox prima dell'acquisizione: New Mutants, salvo ulteriori rinvii e reshoot, dovrebbe vedere la luce finalmente in sala nel corso del 2020.



  • Giornalista specializzato in audiovisivi
  • Autore di "La stirpe di Topolino"
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming