Schede di riferimento
News Cinema

Woody Allen sta girando in digitale con Vittorio Storaro il suo nuovo film

12

A 79 anni l'autore newyorkese sperimenta le nuove tecnologie.

Woody Allen sta girando in digitale con Vittorio Storaro il suo nuovo film

A 79 anni, Woody Allen ha deciso di sperimentare le nuove tecnologie nel suo nuovo film ancora senza titolo, già in fase di riprese. L'autore gira il film - con Blake Lively, Parker Posey, Kristen Stewart, Jesse Eisenberg, Jeannie Berlin, Corey Stoll, Anna Camp, Paul Schneider e Steve Carell - con la CineAlta F65 della Sony, operata dal nostro Vittorio Storaro, con una risoluzione 4k.

Del resto già lo scorso maggio Woody Allen aveva detto che gli sarebbe piaciuto girare il suo nuovo film in digitale e di non avere nessuna preclusione in merito a questa tecnologia, per cui la sua scelta non è sorprendente.

Queste alcune delle sue dichiarazioni all'epoca: "Il digitale non è davvero più economico e più veloce. E' solo il modo in cui tutto si è evoluto e l'aspetto è ottimo. Vedo delle riprese digitali fatte da bravi operatori che sono bellissime e io non saprei riconoscere la differenza da quelle su pellicola, quindi non è un problema. Mi piace poi il fatto che si possa montare velocemente, basta premere dei tasti elettronici dove un tempo dovevi tagliare e poi separare e attaccare col nastro, poi rivederlo e togliere il nastro. Ora bang, bang, bang, bang, bang ed è fatto!".

Questo invece il parere più tecnico di Storaro: "Avevo visto che la Sony F65 era in grado di registrare immagini bellissime in 4k e con una profondità di colore a 16 bit in 1:2, che è la mia composizione preferita. Così quando Woody mi ha chiamato quest'anno chiedendomi di essere l'operatore del suo nuovo film col titolo di lavorazione WASP 2015, avevo già deciso. L'ho convinto a registrare il film in digitale, in modo che potessimo iniziare insieme il viaggio nel mondo digitale".

Per quanto invece riguarda il titolo provvisorio di lavorazione del film, niente di misterioso. si tratta semplicemente dell'acronimo di Woody Allen Summer Project 2015. Per il titolo vero dovremo attendere l'annuncio ufficiale.



  • Saggista e critico cinematografico
  • Autrice di Ciak si trema - Guida al cinema horror e Friedkin - Il brivido dell'ambiguità
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming