News Cinema

Woody Allen risolleva i botteghini coreani con Un giorno di pioggia a New York

2

Lontano dal moralismo neomaccrtista che impera negli Stati Uniti, Un giorno di pioggia a New York risolleva le sorti dei cinema appena riaperti della Corea del Sud.

Woody Allen risolleva i botteghini coreani con Un giorno di pioggia a New York

Noi siamo nel pieno della Fase 2, ma quando i cinema italiani saranno messi nelle condizioni di riaprire, ancora non si sa.
Nel frattempo arrivano segnali incoraggianti dall'altra parte del mondo: dalla Corea del Sud, un paese che, come più volte abbiamo sottolineato, non solo ha un'industria cinematografica molto florida (Parasite avrebbe dovuto rendere chiaro il punto a tutti), ma dove il pubblico frequenta molto le sale.

Con molta cautela, le autorità sudcoreane hanno autorizzato negli ultimi giorni le riaperture delle scuole e di molte attività commerciali, tra cui i ristoranti e, appunto, i cinema.
E, al suo debutto nel paese asiatico, a risultare primo al botteghino è stato Un giorno di pioggia a New York, il bellissimo ultimo film di Woody Allen, quello che negli Stati Uniti è stato boicottato da Amazon e dalle sale per via della pesantissima campagna messa su contro il regista dal clan Farrow, per via delle solite accuse cui Allen ha più e più volte risposto (l'ultima attraverso la sua sensazionale autobiografia, "A proposito di niente").

Leggi anche La recensione dell'ultimo, bellissimo film di Woody Allen, Un giorno di pioggia a New York

Nel suo primo weekend nelle sale, lo scorso, Un giorno di pioggia a New York ha incassato poco meno di 340mila dollari, una cifra di tutto rispetto considerata la situazione e le restrizioni rese necessarie dall'esigenza di contenere e diminuire i contagi da Covid-19.
Segno che, almeno in Corea del Sud, non solo non attecchisce il moralismo neomaccartista che impera negli Stati Uniti, ma che la gente continua ad avere voglia di andare al cinema a vedere bei film. Alla faccia della pandemia.



  • Critico e giornalista cinematografico
  • Programmatore di festival
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming