News Cinema

William Friedkin dirige per la WGN la serie tv To Live and Die in L.A.

12

Nell'anno del trentennale di Vivere e morire a Los Angeles arriva l'attesa conferma ufficiale!

William Friedkin dirige per la WGN la serie tv To Live and Die in L.A.

Chiunque abbia visto, all'epoca e dopo, Vivere e morire a Los Angeles di William Friedkin, è concorde nell'affermare che si tratta di un film adrenalitico, brillante, in anticipo sui tempi, uno dei risultati migliori della carriera del regista.

E' dunque una gioia sapere che, come preannunciato da Friedkin stesso via Twitter, la serie tv tratta dal film è (quasi) un dato di fatto. Non solo, sua sarà anche la regia e la produzione esecutiva dello show realizzato per WGN America. La serie nasce da alcune sue idee che verranno messe su carta da Robert Moresco, premio Oscar per aver scritto Crash assieme a Paul Haggis.

Per raffreddare un minimo gli entusiasmi ricordiamo che il via libera alla serie dipende dal fatto che la WGN, la MGM Television e i Tribute Studios, coinvolti nel progetto, amino le prime sceneggiature.

Il film, ricordiamo, è liberamente tratto dalle memorie dell'agente segreto Gerard Petievich, scritturato all'epoca da Friedkin come consulente e in un piccolo ruolo da attore ed è una splendida illustrazione delle tematiche preferite dal regista: la linea sottile che divide il poliziotto dal criminale, il bene dal male, e le molte ambiguità e sfumature della vita, comprese quelle nella sfera sessuale.

Passato alla storia anche per un'incredibile sequenza di inseguimento contromano sulla highway, era interpretato da William Petersen e John Pankow nel ruolo dei poliziotti, da Willem Dafoe in quello del falsario e da un giovane John Turturro.

Con l'elettrica fotografia di Robby Muller e le suggestive musiche "d'epoca" dei Wang Chung, il film incredibilmente non ebbe all'epoca successo di pubblico, anche se tutti oggi lo indicano tra i capolavori degli anni Ottanta.

Aspettiamo dunque fiduciosi ulteriori positivi sviluppi per quanto riguarda la serie televisiva.



  • Saggista e critico cinematografico
  • Autrice di Ciak si trema - Guida al cinema horror e Friedkin - Il brivido dell'ambiguità
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming