News Cinema

Willem Dafoe, Sean Baker e Disney World: The Florida Project

14

Terminate le riprese del nuovo film di uno dei più interessanti nuovi talenti del cinema americano.

Willem Dafoe, Sean Baker e Disney World: The Florida Project

Chi ha un occhio particolarmente attento al mondo del cinema indipendente americano, o chi ha frequentato negli ultimi anni il Torino Film Festival, conosce di sicuto Sean Baker, 45enne regista americano che è considetato, a ragione, uno dei più interessanti nuovi talenti a stelle e strisce.

Dopo aver conquistato pubblico e critica al Sundance del 2015 con il suo Tangerine (l'esilarante e commovente storia di una giovane prostituta transgender alla ricerca del suo fidanzato fedifrago in una Los Angeles degradata e natalizia, tutta girata con un iPhone 5s, vincitrice anche del premio del pubblico al TFF33) Baker ha deciso di dedicarsi a un nuovo progetto, che è in fase di ultimazione.

Il film - la cui prima immagine ufficiale è qui in cima a queste righe - s'intitola The Florida Project, che è anche il nome con il quale negli anni Sessanta ci si riferiva alla Disney World di Orlando, vede Willem Dafoe protagonista assieme a due esordienti come Brooklynn Prince e Bria Vinaite (che interpretano figlia e madre) e a Caleb Landry Jones, il Banshee della nuova serie di X-Men.
La storia, scritta dallo stesso Baker con l'abituale collaboratore Chris Bergoch, è quella di una bambina di sei anni molto sveglia e del suo gruppo di amici alle prese con delle vacanze esitve piene di meraviglie e di avventure, mentre attorino a loro i genitori e gli adulti si devono confrontare con le difficoltà della vita.
Come e se tutto questo s'incrocerà con Disney e la costruzione del suo parco di divertimenti, ancora non è dato saperlo.

Messi da parte gli smartphone, Baker ha voluto come direttore della fotografia Alexis Zabe, uno specialista dei video musicali, tra i quali anche "Happy" di Pharrell, per girare in un più classico 35mm anamorfico.
Negli Stati Uniti, The Florida Project dovrebbe uscire nel 2017, dopo uno scontato passaggio al Sundance. In Italia, come purtroppo sempre accaduto con i film di Baker, sono poche le speranze di vederlo in sala. Perlomeno al di fuori di un festival.



  • Critico e giornalista cinematografico
  • Programmatore di festival
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming