News Cinema

Willem Dafoe reciterà in Brooklyn senza madre, diretto da Edward Norton

Si tratta dell'adattamento cinematografico del capolavoro di Jonathan Lethem

Willem Dafoe reciterà in Brooklyn senza madre, diretto da Edward Norton

Uno dei capolavori della letteratura contemporanea newyorkese, Brooklyn senza madre di Jonathan Lethem, arriverà finalmente sul grande schermo, e a portarcelo sarà Edward Norton. L'attore ha infatti deciso di tornare dietro la macchina da presa uqasi vent'anni dopo Tentazioni d'amore, in cui recitava anche accompagnato da Jenna Elfman e Ben Stiller.

Adesso è notizia che Norton, il quale interpreterà anche il protagonista Lionel Essrog, ha scelto Willed Dafoe nel cast. Quest'ultimo ha appena ricevuto la sua terza nomination all'Oscar per il suo umanissimo gestore di un Motel in Un sogno chiamato Florida. Le altre due, sempre nella stessa categoria, le aveva ottenute con Platoon e L'ombra del vampiro.

Ambientato negli anni '70, Brooklyn senza madre racconta la storia del giovane Lionel Essrog, orfano affetto da sindrome di Tourette che insieme ad altri tre ragazzi viene preso dal piccolo "imprenditore" Frank Minna sotto la sua ala protettiva. Il rapporto tra l'uomo e il ragazzo con gli anni diventa sempre più stretto, finché un giorno Frank viene accoltellato e lasciato morire in mezzo alla strada. Lionel, desideroso di scoprire chi ha ucciso il suo amico, diventerà un vero e proprio detective, anche se la Tourette non gli renderà certo le cose semplici. Nelle sue indagini verranno coinvolti però personaggi anche più strani di lui, compresa la moglie di Frank, Julia

A Dafoe dovrebbe andare il ruolo del fratello di Frank Minna. Non si sa ancora chi interpreterà Julia, altro personaggio fondamentale della storia. Se siete interessati all'opera letteraria di Jonathan Lethem vi consigliamo senz'altro di leggere questo romanzo, ma anche un altro capolavoro come La fortezza della solitudine o il libro di racconti L'inferno comincia nel giardino.



  • Critico cinematografico
  • Corrispondente dagli Stati Uniti
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming