News Cinema

Whiplash vince il Sundance 2014

Il lungometraggio di Damien Chazelle vince il premio del pubblico e quello della Giuria.

Whiplash vince il Sundance 2014

I film premiati al Sundance Film Festival sono in genere molto interessanti e arrivano spesso ad incontrare il pubblico mainstream, uscendo dalla nicchia ristretta dedicata al cinema indipendente. Quest'anno, come non sempre accade, il gradimento del pubblico e della giuria (composta da Leonard Maltin, Peter Saraf, Lone Scherfig, Dana Stevens e Bryan Singer) si è concentrato sul film Whiplash, che nella categoria del film drammatico ha vinto entrambi i riconoscimenti.

Vedremo sicuramente la pellicola diretta dal 28enne Damien Chazelle e tratta dal suo omonimo corto vincitore lo scorso anno, perché è stata acquistata dalla Sony per la distribuzione subito dopo la proiezione. Prodotto da Jason Reitman, il film racconta di un giovane batterista jazz (Miles Teller, di cui si era parlato per il ruolo di Reed Richards in The Fantastic 4). Nella scuola di musica che frequenta, il direttore d'orchestra è un insegnante (J. K. Simmons) che per ottenere il massimo dai suoi studenti adotta metodi anche crudeli, di cui il giovane subirà le conseguenze.

Miglior documentario americano per la Giuria è Rich Hill , per il pubblico Alive Inside: A Story of Music & Memory, miglior documentario non americano per la Giuria Return To Homs, per il pubblico The Green Prince, miglior film drammatico non americano per la giuria To Kill A Man e per il pubblico Difret.

Per il resto della lunghissima lista di riconoscimenti che il festival assegna vi rimandiamo direttamente al sito www.sundance.org/festival



  • Saggista e critico cinematografico
  • Autrice di Ciak si trema - Guida al cinema horror e Friedkin - Il brivido dell'ambiguità
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming