Werner Herzog sarà presente e omaggiato alla 50° edizione di Visions du Réel

-
5
Werner Herzog sarà presente e omaggiato alla 50° edizione di Visions du Réel

Tutti gli amanti di Werner Herzog, del suo genio eccentrico e del suo cinema, possono già segnare in rosso sul calendaro delle date, quelle di Visions du Réel, il Festival internazionale del film ospitato dalla città svizzera di Nyon, canton Vaud. Sarà infatti il regista tedesco a ricevere, durante la 50° edizione della manifestazione prevista dal 5 al 13 aprile 2019, il Sesterce d’or Prix Raiffeisen Maitre du Réel. 

In collaborazione con Cinémathèque suisse e l’ECAL, verranno organizzati vari eventi che daranno la possibilità al pubblico di incontrare il mitico regista: una Masterclass il 9 aprile oltre alle proiezioni di una selezione dei suoi film e l’ultimo lungometraggio, Meeting Gorbatchev, co-diretto con André Singer, in prima visione svizzera.

Werner Herzog è nato nel 1942 a Monaco di Baviera, in Germania, e vive dal 1984 tra la capitale bavarese e Los Angeles. Figura di spicco del Nuovo Cinema Tedesco del dopoguerra, ha diretto circa 70 film. Muovendosi liberamente tra diverse forme e processi, tra fiction e documentario, come cineasta il cui approccio è tanto filosofico quanto fisico, Herzog aspira costantemente a camminare fino ai confini della terra (The Dark Glow of the Mountains). A volte onnipresente, a volte lasciando spazio agli altri, tra eroismo e esperienza del limite (Ercole, il suo primo cortometraggio nel 1962, o La grande estasi dell’intagliatore Steiner), megalomania (Aguirre, furore di Dio o Cobra Verde, due dei cinque film realizzati con l’attore Klaus Kinski), e un certo gusto per la follia e l’assurdo, il regista esplora e esamina gli esseri e i luoghi, non senza umorismo o (auto) derisione (Encounters at the End of the World).

Autore di oltre una dozzina di opere in prosa, ha lavorato, tra gli altri, con Isabelle Adjani, Nicolas Cage, Christian Bale e Nicole Kidman e ha vinto il Premio come Miglior Regista al Festival di Cannes del 1982 per il suo capolavoro Fitzcarraldo.

Informazioni più dettagliate sugli eventi legati alla presenza di Werner Herzog a Nyon saranno comunicate nel marzo 2019.

• Serata Maître du Réel, lunedì 8 aprile alle 20:30 al Théâtre de Marens

• Masterclass di Werner Herzog, martedì 9 aprile alle 10:00 al Théâtre de Marens

Per ulteriori informazioni vi rimandiamo al sito ufficiale della manifestazione.



Mauro Donzelli
  • giornalista cinematografico
  • intervistatore seriale non pentito
Lascia un Commento
Lascia un Commento