News Cinema

Weekend al cinema: 255.583 spettatori hanno premiato le sale cinematografiche

340

Nel weekend, prima che il DPCM chiudesse i cinema, il boxoffice italiano ha attirato al cinema esattamente 255.583 persone, decretando la vittoria al primo posto di Sul più bello.

Weekend al cinema: 255.583 spettatori hanno premiato le sale cinematografiche

Nel giorno in cui entra in vigore il nuovo DPCM per contrastare l'emergenza da Coronavirus, chiudendo nuovamente le sale e rimettendo in ginocchio un settore e la filiera, constatiamo, dati alla mano del report Cinetel di stamani, che 255.583 spettatori avevano creduto nell'esperienza cinematografica al boxoffice italiano del weekend. Uscite in teoria non di enorme richiamo, per un mercato già piagato dalla latitanza dei film delle major, ma che sono state giudicate degne da chi ama il cinema e non ha avuto timore di raggiungere le sale. Leggi anche Lettera aperta al ministro Franceschini: il mondo del cinema contro la chiusura ingiustificata delle sale

La prima posizione è per il debutto della commedia brillante adolescenziale Sul più bello, storia di una ragazza che, gravemente malata, decide di puntare sul ragazzo più bello: il legame prenderà una piega inaspettata e molto più seria del previsto. E' partito con 328.000 euro in cinque giorni, prima di essere ritirato giocoforza dalla distribuzione.
Slitta dal primo al secondo posto Greenland con Gerard Butler: il drammatico distaster movie familiare ha incassato altri 165.000 euro e ha toccato quindi il totale italiano di 1.485.000. Ricordiamo che Greenland era uscito da noi al cinema, quando negli States si era deciso di non rischiare, dirottandolo in streaming.

Terza posizione per l'esordio alla regia di Pietro Castellitto con il grottesco e spietato I predatori, scontro tra due famiglie di estrazione e credo politico differente: sono 159.000 gli euro rastrellati dal film.
Al quarto posto troviamo, sceso dal terzo, La vita straordinaria di David Copperfield, libera rivisitazione del romanzo di Charles Dickens, con l'ironica interpretazione di Dev Patel: nel weekend incassa 128.000 euro.
Chiude la top five Lockdown all'italiana di Enrico Vanzina: forse anche per il tema sin troppo attuale, precipita dalla seconda alla quinta posizione con 106.000 euro, per un risultato complessivo di 372.000.

Il box office completo del weekend

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming