Schede di riferimento
News Cinema

Waiting for Blair Witch: 5 Horror Found Footage da recuperare

11

Una manciata di titoli noti e meno noti per aspettare l'uscita del sequel del film che ha generato un vero e proprio filone.

Waiting for Blair Witch: 5 Horror Found Footage da recuperare

Correva l'anno 1999, e The Blair Witch Project, accompagnato da una furbissima campagna di marketing, sbancava i botteghini di tutto il mondo e rivoluzionava un genere, attualizzando la pratica del found footage e applicandola all'horror, dando così vita a uno dei filoni più fecondi e redditizi degli ultimi anni.
Dopo aver generato diverse filiazioni, quasi tutte di scarso interesse, ecco che arriva il primo sequel degno di nota di quel film, Blair Witch, diretto da uno specialista del genere come Adam Wingard.
Per arrivare preparati all'uscita del film, prevista per il 22 settembre, abbiamo selezionato una manciata di horror found footage da recuperare o da rivedere.

REC

Partiamo dalla Spagna, e dal 2007, anno in cui quelle vecchie volpi della Filmax hanno lasciato che Jaume Balaguerò e Paco Plaza si divertissero un mondo a farci prendere paura con REC. Presentato addirittura fuori concorso al Festival di Venezia di quell'anno, REC è un film che fa fare dei bei salti sulla poltrona, e che mescola con libertà assoluta e notevole efficacia il found footage, il film di zombie e, in parte, il genere esorcistico. Protagonista, una giovane e attraente giornalsta tv che, embedded per una sera col suo cameramen a una squadra di vigili del fuoco, finisce una notte nel palazzo sbagliato. Volendo, ci sono anche i 3 sequel.

CLOVERFIELD

Un dettaglio che non è affatto un dettaglio, e che troppo spesso viene dimenticato o tralasciato, è che anche Cloverfield, il bellissimo monster movie di J.J. Abrams del 2008, è un found footage. La storia di un mostro gigantesco e lovecrafitiano che arriva a seminare panico e distruzione nella Grande Mela è infatti raccontata attraverso le riprese della videocamera di un ragazzo di nome Rob, che prima riprende la sua fidanzata e la loro serena giornata d'amore, e poi si trova a essere testimone del disastro. Nel cast, fa sempre piacere ricordarlo, anche Lizzy Caplan.

TROLL HUNTER

Passiamo all'anno 2010 e spingiamoci su fino alla splendida Norvegia, terra di fiordi e di boschi e montagne bellissime, nelle quali si nascondo però giganteschi e terrificanti troll. Diretto da André Øvredal (che tra qualche settimana sarà nelle sale italiane con un suo film "americano", The Autopsy of Jane Doe), il film racconta di tre studenti di giornalismo che vorrebbero girare un documentario sulla caccia agli orsi ma che, invece che con dei platigradi, si trovano alle prese con dei terribili, terrificanti troll.

THE BAY

Dai boschi e dai monti della Norvegia, alle acque tranquille (si fa per dire) di una cittadina del Maryland, dove - mentre si va festeggiando il 4 di luglio, giorno dell'Indipendenza - una giovane studentessa di giornalismo (anche lei) è testimone di una terribile epidemia che parte dalla baia e che, inesorabilmente, contagia tutta la popolazione. Niente di sovrannaturale, in questo film diretto da Barry Levinson, prodotto da Oren Peli e Jason Blum e presentato nella sezione di mezzanotte del Festival di Toronto, ma non per è questo meno orrorifico. Anzi.

V/H/S

Infine, torniamo in qualche modo al punto di partenza, o quasi, con questo film a episodi che nel 2012 metteva assieme praticamente tutte le nuove leve dell'horror americano. Compreso, quindi, l'Adam Wingard che poi è finito a dirigere Blair Witch. Tenuti assieme da una cornice nella quale dei criminali devono rubare una misteriosa videocassetta, e ne visionano diverse, gli episodi del film sono cinque, diversi tra loro ma accomunati, appunto, dallo stile found footage. Anche in questo caso, volendo, ci sono a disposizione 2 sequel.

E, intanto, fa sempre bene rivedersi il trailer di Blair Witch:



  • Critico e giornalista cinematografico
  • Programmatore di festival
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming