Schede di riferimento
News Cinema

VRE - Virtual Reality Experience, torna il festival sulla realtà immersiva, Elio Germano tra gli autori

Dal 14 al 16 ottobre tante diverse location in giro per l'Italia, per una maggiore diffusione della tecnologia VR e delle sue opere, ma la preapertura della manifestazione ci aspetta a settembre con Elio Germano.

VRE - Virtual Reality Experience, torna il festival sulla realtà immersiva, Elio Germano tra gli autori

Si svolgerà dal 14 al 16 ottobre 2021 (con pre-apertura a settembre) la terza edizione di VRE - Virtual Reality Experience Extended Edition, festival internazionale dedicato alle tecnologie immersive, ideato e diretto da Mariangela Matarozzo per Iconialab. Con la missione di contribuire a una maggiore diffusione della tecnologia VR e delle opere con essa realizzate, la road map del Festival è stata pensata per coprire luoghi in tutto il territorio italiano.

Settembre è il mese dedicato alla preapertura, prima col Laboratorio Aperto di Modena, il Focus Best of VRE dal 2 all'11 settembre. Piatto forte sarà un evento, dal 23 al 26 settembre, programmato presso il Mattatoio di Testaccio, Galleria Vasche della Pelanda: uno spettacolo adattato e diretto da Elio GermanoCosì è (o Mi pare) - Pirandello VR, riscrittura di Così è (se vi pare) di Luigi Pirandello, "vivibile" in visione collettiva tramite 60 postazioni.

La programmazione ufficiale di ottobre, appunto dal 14 al 16, prevede invece la sezione dedicata alle VR Exhibition più interessanti nel panorama internazionale, sempre nella suddetta Galleria delle Vasche della Pelanda. Sarà invece Cyberia, la XR performance di Maria Teresa Guta e Adrien Ganei, a svolgersi a Villa Maraini, in collaborazione con l’Istituto Svizzero di Roma.
VR non significa però solo spazi fisici, perciò la selezione ufficile di venti opere VR sarà nei VRE Satellite Venues, cinque prestigiose location italiane: il Museo Nazionale del Cinema di Torino, il Laboratorio Aperto di Modena, il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci di Milano, il MEET - Digital Culture Center di Milano e i Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo. Le opere saranno anche apprezzabili su VeeR, la piattaforma dedicata alle opere 360°, con il vincitore decretato da una giuria presieduta da Liz Rosenthal, VR Curator per il Festival del Cinema di Venezia, nonché fondatrice e CEO di Power the Pixel a Londra.

Tra le novità, una call per progetti imprenditoriali innovativi nell'ambito del piano Next Generation Italia, il "NeXt GeneRation Italia NGI - XR challenge",  (la data di scadenza per l'invio dei materiali è il 15 settembre 2021, la premiazione avverrà il 15 ottobre 2021). VRE sarà inoltre presente nella sezione Risonanze della Festa del Cinema 2021, come "mezzo per ampliare l'orizzonte della manifestazione", come ha dichiarato Laura Delli Colli, presidente della Fondazione Cinema per Roma.
Per maggiori informazioni, vi indirizziamo al sito ufficiale della VRE - Virtual Reality Experience.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming