News Cinema

Viola Davis si pente di The Help: "E' un film razzista"

1

L'attrice Viola Davis, che con The Help ha ottenuto una candidatura all'Oscar dice che non avrebbe mai dovuto fare il film, che giudica frutto di un razzismo sistemico.

Viola Davis si pente di The Help: "E' un film razzista"

Nel calderone dei film che le proteste del movimento Black Lives Matter e le polemiche seguite alla morte di George Floyd hanno condannato, giudicandoli a favore del suprematismo bianco, è finito anche The Help, che è stato criticato ad esempio da Bryce Dallas Howard per la superficialità con cui il problema del razzismo veniva affrontato dovuta forse a un team di creatori con la pelle bianca, a cominciare dal regista Tate Taylor.

Adesso a tornare sull'argomento è Viola Davis, che grazie al ruolo di Aibileen Clark ha ottenuto la candidatura all'Oscar come migliore attrice non protagonista nel 2012. In un'intervista a Vanity Fair l'attrice ha dichiarato che, quando ha accettato la parte, la sua carriera cinematografica non era ancora soddisfacente e che quindi era in cerca di lavoro. Nonostante questo, Viola non solo non ama il film, ma si pente di aver accettato di recitarvi: "Non ci sono molte storie che parlano anche della nostra umanità" - ha detto. "Partono dal presupposto di voler spiegare cosa significhi avere la pelle nera, ma è un piatto che viene servito al pubblico bianco. Il pubblico bianco può al massimo sedersi e imparare una lezioncina su quello che siamo. Poi esce dal cinema e parla di cosa ciò significava, ma non si emoziona per quello che abbiamo passato. Nessuno si è annoiato guardando The Help, ma c'è una parte di me che si sente in colpa verso se stessa e la mia gente, perché ho fatto parte di un film che non era pronto a dire tutta la verità". La Davis, insomma, è convinta che The Help sia in qualche modo il frutto di un razzismo sistemico.

L'attrice aveva già speso parole non lusinghiere nei confronti di The Help. Nel 2018 aveva affermato di aver amato la lavorazione del film ma di essersi poi resa conto di quanto fosse offensivo nei confronti degli afroamericani.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
  • Giornalista specializzata in interviste
  • Appassionata di cinema italiano e commedie sentimentali
Suggerisci una correzione per l'articolo