News Cinema

Venezia cala gli assi

Un articolo di Variety ha cominciato a stilare la lista di possibili, importanti lungometraggi che più o meno certamente parteciperanno alla 68° edizione del festival di Venezia, che si preannuncia ricca come non accadeva da anni

Venezia cala gli assi

Vai allo speciale Festival di Venezia 2011


Venezia cala gli assi


Un articolo di Variety ha cominciato a stilare la lista di possibili, importanti lungometraggi che più o meno certamente parteciperanno alla 68° edizione del festival di Venezia, che si preannuncia ricca come non accadeva da anni.

Prima di tutto, e questa non è di certo una novità, A Dangerous Method di David Cronenberg, protagonista Viggo Mortensen. Altro titolo di grande spessore sarà poi Carnage, nuovo lavoro di Roman Polanski. Un altro indipendente americano che a Venezia è sempre ben accetto è Todd Solondz, che molto probabilmente porterà al Lido Dark Horse, con Mia Farrow, Christopher Walken e Selma Blair.

Tra i nomi più altisonanti dell’establishment hollywoodiano figurano poi alcuni habituè come Steven Soderbergh – che ha in lizza sia Contagion che Haywire – e Steven Spielberg, anche lui con i due progetti War Horse e The Adventures of Tin Tin: The Secret of the Unicorn.

E potrà mancare la star più affezionata al festival, George Clooney?

Quasi sicuramente no, visto che ha due film attesissimi e papabili nei prossimi mesi: The Descendants di Alexander Payne e The Ides of March, sua nuova regia interpretata da Ryan Gosling e Paul Giamatti.

Per quanto riguarda gli autori non americani, i nomi più interessanti sono senza dubbio Ulrich Seidl, Wong Kar Wai, Alex de la Iglesia, Brillante Mendoza, l’affezionato Philippe Garrel.

E gli italiani? Variety ha indicato Emanuele Crialese, Gianni Amelio, Ermanno Olmi e Cristina Comencini come fortissimi candidati a partecipare alla Mostra.

Chiudiamo però con la segnalazione di due documentari che potrebbero essere a Venezia e che si preannunciano molto interessanti: PJ20, diretto da Cameron Crowe e dedicato alla rock band di culto dei Pearl Jam, e il lavoro di Jonathan Demme ancora senza titolo, incentrato sul disastro di Katrina.


  • Critico cinematografico
  • Corrispondente dagli Stati Uniti
Suggerisci una correzione per l'articolo
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming