News Cinema

University of Southern California - Giovani autori dell'animazione

Tra gli eventi speciali della sezione Extra del Festival di Roma, la proiezioni di 16 corti realizzati per il diploma da altrettanti studenti del corso d’animazione della prestigiosa University of Southern California tra il 2007 ed il 2009. L’occasione per fare il punto su alcune tendenze.

University of Southern California - Giovani autori dell'animazione

University of Southern California - Giovani autori dell'animazione

Sedici cortometraggi d’animazione, realizzati da altrettanti studenti della University of Southern California per il loro diploma, potrebbero fornire indicazioni interessanti sulle tendenze più “fresche” di una tecnica che, grazie alla Pixar, a Miyazaki, alla stop motion della Aardman e della Laika, sta vivendo un periodo di grande dinamismo creativo e produttivo.

Ma se il polso per il futuro lo dovessero dare questi saggi (e fortunatamente così non è) il panorama sarebbe alquanto desolante. Di sedici lavori due lasciano un qualche segno, un altro si salva, il resto è composto da sterili, spesso opinabili esibizioni di tecnica: praticamente sempre computer-based, appiattite sulle più trite convenzioni (leggasi utilizzo dei plug-in) ma soprattutto incapaci di associare alla forma un contenuto narrativo degno di questo nome.

Il migliore dei corti in questione è quello che, forse non a caso, ha aperto la selezione: The Intruder, di Alessandro Ceglia (sito), storia “thriller” sospesa tra Poe, Hitchcock e Polanski che è raccontata con un essenziale bianco e nero ed un’animazione in flash che unisce 2d e 3d.

Divertente anche El Sabor del peligro di Greg Araya, che fa propria la lezione di grandi classici del cartoon umoristici statunitensi e la aggiorna con una sensibilità pop e surreale tutta contemporanea, mentre Salomè, di Jan Pfenninger utilizza il computer per realizzare un’animazione di stampo quasi tradizionale ed est-europeo per adattare con efficacia l’omonimo lavoro di Oscar Wilde.

Il resto nel migliore dei casi è anonimato o pseudo-sperimentalismo, altrimenti divertissement per i soli autori che guardano più ad un impiego nel campo degli effetti speciali più che nel vero cinema d’animazione. Peccato.
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming