News Cinema

Underworld 4 Il Risveglio: una nuova generazione

L'adolescente Eve, che è il risultato di un test della compagnia biotech che ha tenuto prigioniera la madre, è interpretata dall'esordiente India Eisley, al suo primo ruolo importante con Underworld: Il risveglio.



I fan dei primi due Underworld saranno sicuramente felici del ritorno dell'attrice Kate Beckinsale nel ruolo della vampira guerriera Selene in Underworld 4 - Il Risveglio. "Volevamo davvero tornare a lavorare con Kate", dice il produttore del film Gary Lucchesi. "A volte le star si identificano perfettamente e questa è una di quelle volte".
Kate Beckinsale ammette di averci pensato bene prima di tornare a indossare la tuta di latex. "Ma è un ruolo che mi ha cambiato la vita, gli sono molto affezionata. E' emozionante poter seguire un personaggio per un periodo di tempo così lungo ed è raro avere un'occasione del genere".

Ritornare al personaggio che ha contribuito a lanciare la sua carriera è stato molto divertente per l'attrice. “E' stato emozionante lavorare con le persone che hanno creato il film originale in una ambientazione nuova e con un bagaglio di problemi diversi per Selene", dice. "Volevamo tutti un approccio fresco e sono convinta che ci siamo riusciti".
La novità più sorprendente per Selene è scoprire di avere una figlia. "Ritrovarsi madre di una adolescente è uno shock, soprattutto quando il padre non c'è più", dice Beckinsale. "Sono stati necessari dei cambiamenti. Non voglio dire che Selene è improvvisamente tenera e materna, ma è protettiva in un modo nuovo e diverso". Dopo una vita lunga secoli in cui ha sempre deciso da sola, Selene accetta piano piano la figlia, dice uno degli sceneggiatori, J. Michael Straczynski. "E così scopriamo un suo lato nuovo", dice. "Nei film precedenti lei era concentrata nel combattere i cattivi, lottava contro di loro, non lottava per qualcuno, come fa adesso".


La presenza della figlia Eve aggiunge una dimensione nuova alla storia unica, osserva Beckinsale. “Non ci sono molte serie che hanno una donna al centro, questa funziona senza rendere la protagonista un oggetto. Credo che sia bellissimo che Selene diventi madre, con tutti i conflitti che ne derivano”.
L'adolescente Eve, che è il risultato di un test della compagnia biotech che ha tenuto prigioniera la madre, è interpretata dall’esordiente India Eisley, al suo primo ruolo importante con Underworld: Il risveglio, che ha affascinato i realizzatori con la sua maturità e la sua bellezza. “India ha qualcosa di esotico”, dice Lucchesi, “ed è assolutamente credibile come figlia di Kate. L’abbiamo voluta appena l’abbiamo vista”. Eisley, che ha avuto il ruolo malgrado la concorrenza fosse temibile, è figlia d’arte. “Era fantastica”, dice Rosenberg. “Ricordo sua madre, l’incantevole Olivia Hussey, quando è apparsa in Romeo e Giulietta, di Zeffirelli, è stato emozionante scoprire India”.
Per una strana coincidenza, Eisley era in un bar di Santa Monica subito dopo l’audizione ed è stata notata da Kate Beckinsale, che si trovava lì con il marito Len Wiseman e la figlia Lily. “Lei si è rivolta a Len, e ha detto ‘guarda quella ragazza’”, ricorda Eisley. “‘Dovresti chiederle se vuole fare il film, sembra una me piccola’. E lui le ha risposto ‘abbiamo appena visto il suo provino’”.
Nel film, Eve viene scoperta da Selene e David rannicchiata in un umido corridoio sotterraneo dove si è rifugiata dopo un attacco dei Lycan. “E’ sempre vissuta a Antigen, come una specie di cavia”, dice Eisley. “E’ fuggita, ma non ha idea di cosa fare perchè non è mai stata fuori. Trovarsi nel mondo reale è uno shock per lei”
“Eve è un fascio di contraddizioni”, dice la giovane attrice, “inconsapevole dei suoi poteri, impaurita da tutto ciò che sperimenta per la prima volta. Eve è sia dura che vulnerabile. Come molte adolescenti, vive emozioni estreme, impulsi conflittuali che non riesce a controllare, quindi passa da un estremo all’altro, dalla riservatezza all’esplosione di furia animalesca”.
Da tempo fan della serie, anche Eisley approva i cambiamenti che Underworld: Il risveglio apporta alla storia. “E’ favoloso come abbiano reinserito Kate e aggiunto altri personaggi”, afferma. “Si sono connessi alla storia senza problemi. Kate è una delle mie attrici preferite, è piacevole come pensavo che fosse, sono stata molto fortunata a poter lavorare con lei”


Nella serie compare anche un nuovo personaggio, il vampiro David, interpretato da Theo James, che era alla ricerca di Selene, la cui fama lo aveva ispirato nella lotta contro l’aggressione umana. “Per David, Selene è una sorta di leggenda”, dice James. “Lei è un super vampiro sexy, ma è anche una dura. Quando David viene a sapere che forse è viva, non si ferma davanti a niente pur di trovarla”.
David e il suo gruppo, guidato dal padre Thomas, hanno trovato rifugio sottoterra, ma il giovane non desidera altro che entrare in azione. “La sceneggiatura è davvero solida”, dice James. “Ci sono un mix di legami di sangue, rapporti famigliari, desideri di vendetta, la prospettiva del genocidio. Ho lavorato molto per essere sicuro di conoscere esattamente l’origine del mio personaggio e qual è il suo posto in tutto questo. Ho parlato con i registi Måns e Björn di dove dovrebbe essere nato David, la sua storia insomma”.



Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming