Schede di riferimento
News Cinema

Uncharted primo al boxoffice italiano del weekend, grandi risultati nel mondo

3

Uncharted con Tom Holland conquista facilmente la vetta del botteghino italiano del weekend, ma è partito benissimo anche nel mondo intero. Da noi lo seguono Assassinio sul Nilo e il documentario Ennio.

Uncharted primo al boxoffice italiano del weekend, grandi risultati nel mondo

Uncharted con Tom Holland, versione cinematografica della saga di videogiochi Sony / Naughty Dog, all'uscita si è prevedibilmente piazzato primo al boxoffice italiano del weekend, con 2.400.000 euro registrati in quattro giorni: il film è corresponsabile di un ulteriore aumento generale degli spettatori cinematografici, salito secondo la Cinetel di un altro 52%. Il lungometraggio di Ruben Fleischer comunque, cointerpretato da Mark Wahlberg, è partito bene in tutti i territori: è decollato con 51 milioni di dollari negli States, per un totale mondiale già di 139. Il suo budget è di 120, ma non avrà di certo problemi a superare la fatidica soglia dei 250, dato che la sua uscita è programmata anche per marzo in Cina (dove l'analogo Tomb Raider si comportò molto bene al botteghino).

Scende dal primo al secondo posto Assassinio sul Nilo da Agatha Christie, diretto e interpretato da Kenneth Branagh: incassa un altro 1.185.000 euro e raggiunge quindi il totale italiano di 3.565.000. Al momento nel mondo viaggia sui 75.814.000 dollari: ancora lontano dal recuperare il suo budget di 90, però il suo esito conferma l'affezione sempiterna per questo genere di materiale "classico".
Entra in terza posizione il documentario Ennio di Giuseppe Tornatore, dedicato al maestro (nonché suo amico e collaboratore storico): il compositore Ennio Morricone, colonna del cinema italiano e mondiale. Al botteghino ha rastrellato 650.000 euro in quattro giorni, anche se, calcolando la cifra registrata qualche tempo fa nelle anteprime, il suo risultato complessivo ammonta a 968.000.

Slitta dal secondo al quarto posto la commedia sentimentale Marry Me - Sposami, dove la cantante Jennifer Lopez si rifà pubblicamente di un tradimento scegliendo a caso uno sposo tra il pubblico: il fortunato frastornato è Owen Wilson. Porta a casa in questo fine settimana altri 257.000 euro, che confluiscono nei suoi 826.000 in Italia.
Doppia dose di Tom Holland nella nostra top five? Perché no? In quinta posizione resiste Spider-Man No Way Home, che è riuscito a registrare altri 145.000 euro. Il suo esplosivo totale nostrano è a quota 24.404.000 euro (in tutto il mondo fa girare la testa con 1.831.740.000 dollari).

Il box office completo del weekend

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming