News Cinema

Uncharted, il film: cosa sappiamo di Nathan Drake al cinema

3

Dieci anni di tribolazioni, s'intravede una luce alla fine del tunnel...

Uncharted, il film: cosa sappiamo di Nathan Drake al cinema

Esisterà senz'altro un film su Uncharted, saga di videogiochi lanciata su PlayStation dalla Sony come editore e Naughty Dog come sviluppatore, nel lontano 2007 con Uncharted: Drake's Fortune. Il percorso di questo trasloco al cinema è stato molto accidentato, quindi vi offriamo una sequenza di domande e risposte per cercare di riordinare le vostre e le nostre idee.

AGGIORNATO IL 22-1-2021 La Sony ha rimandato il film, che uscirà nel febbraio 2022 invece che nel luglio 2021.
AGGIORNATO IL 5-1-2021 Pubblicate quattro foto delle reliquie con cui Nathan interagirà nella storia!
AGGIORNATO IL 23-10-2020 La prima foto di Tom Holland nei panni di Nathan Drake!
AGGIORNATO IL 15-7-2020 Tom Holland annuncia che le riprese di Uncharted sono partite. Integrazione con partecipazione di Banderas e nomina del regista definitivo.
AGGIORNATO IL 27-4-2020 Nuova data d'uscita: 16 luglio 2021 negli Usa
AGGIORNATO IL 17-2-2020 Tom Holland conferma esplicitamente che il film è un'origin story con materiale inedito.
AGGIORNATO IL 27-1-2020: Il film è stato rimandato al marzo 2021.
AGGIORNATO IL 2-1-2020: il film perde anche l'ultimo regista, Travis Knight.
AGGIORNATO IL 15-11-2019: torna in gioco Mark Wahlberg nei panni di Sully.

Chi porterà sullo schermo Nathan Drake in Uncharted Il film?

A vestire i panni dell'avventuriero protagonista sarà Tom Holland, che è anche il nuovo Spider-Man cinematografico, sempre per la Sony. Il giovanissimo Holland sembra fuori parte, ma tutto si spiega: l'idea è allacciarsi ai flashback di Uncharted 3 e dell'ultimo Uncharted 4: Fine di un ladro (2016), dove si raccontava del rapporto di un giovanissimo Nate con suo fratello maggiore Samuel.
Quindi Uncharted - Il film sarà un'origin story? Non sappiamo se la linea temporale del film coinciderà perfettamente con quella del flashback o se si svolgerà poco dopo, in ogni caso il film di Uncharted sarà un'origin story, come ha confermato Tom Holland a IGN nel febbraio 2020: "Credo che Uncharted offra quello che la maggior parte dei film tratti dai videogiochi non dà, cioè un'origin story per i giochi. Se hai giocato, non hai mai visto quello che succederà nel film. E se non hai mai giocato, ti godrai il film perché ci sono informazioni nuove, che tutti avranno nello stesso momento."
E' stata diffusa nell'ottobre 2020 anche una prima foto di Tom Holland nei panni di Nathan Drake.

C'è Mark Wahlberg in Uncharted Il film? E' il cattivo?

Non solo, in effetti Mark Wahlberg è stato il secondo attore a essere legato a questo progetto, sin dal suo avvio nel lontanissimo 2008. Si parlò prima del Nathan Fillion di Buffy, Serenity e Castle, ma fu in realtà lui stesso a offrirsi per la parte, fomentando i fan suoi e del franchise su Twitter. La Sony non sembrava averlo preso in considerazione. Pare comunque che, dopo l'abbandono di Wahlberg del ruolo del protagonista, la parte sia stata offerta a Chris Pratt, il quale avrebbe declinato. Il cambio di direzione del progetto, virato a un pubblico di riferimento di giovanissimi, ha portato poi al diversissimo Holland. Da notare che Wahlberg è tornato in gioco, però nei panni di Victor "Sully" Sullivan, il mentore del quasi imberbe Nathan.
Antonio Banderas è entrato nel cast, pare nei panni del cattivo, ma si attendono conferme in merito.

Quando esce Uncharted il film?

La data d'uscita, dopo l'emergenza Coronavirus, era stata collocata il 16 luglio 2021 negli States, facendola slittare da marzo. La Sony ha poi ulteriormente fatto slittare il film negli States all' 11 febbraio 2022. Nel corso degli anni abbiamo visto annunciare svariate presunte date di ripresa e uscita. Si doveva girare nel 2011, poi all'inizio del 2015 (con data d'uscita nel giugno 2016). Successivamente si annunciò in sala per il giugno del 2017, solo per poi collocare un altro inizio delle riprese (gennaio 2017) per una data quindi incompatibile con quella distribuzione: un film di questa portata non si gira certo nei sei mesi prima dell'uscita. L'uscita di Travis Knight dal progetto (vedi più in basso) ha vaporizzato anche la data del dicembre 2020, che sembrava quella definitiva.

Chi è il regista di Uncharted Il film?

Buona domanda. L'ultimo regista designato era Travis Knight, un autore che arriva dall'animazione in stop-motion alla Laika (Kubo e la spada magica), da poco anche regista di live-action con Bumblebee, lo spin-off di Transformers. La sua uscita dal progetto nei primi di gennaio 2020 è l'ennesimo schiaffo in dieci anni di travagliata preproduzione. Knight era infatti solo l'ultimo nome di un'immensa lista: il primo risale al 2010 e fu quello addirittura di David O. Russell, quando l'idea era ancora quella di trasporre semplicemente il primo capitolo videoludico. In effetti Russell rimase sul progetto per un anno, calamitando il coinvolgimento proprio di Wahlberg, che aveva lavorato con lui in The Fighter. Dopo Russell, il film è finito nelle mani di: Neil Burger (2011-2012), Seth Gordon (2014-2015), Shawn Levy (2016-2018), Dan Trachtenberg (gennaio-agosto 2019) e infine appunto Knight. Una patata bollente, senza dubbio.
Al timone del set che è alfine partito c'è Ruben Fleischer, autore di Venom.

Chi è lo sceneggiatore di Uncharted Il film?

Il copione che si dovrebbe utilizzare sul set dovrebbe essere quello di Joe Carnahan, ultimato nel gennaio del 2017, ma da allora ci sono state riscritture a opera di Rafe Judkins: se Carnahan non sarà più accreditato, bisognerà dedurne che il peso di tali riscritture è stato ingente. Il numero degli sceneggiatori attivi sul progetto nel corso di questi dieci anni è stato comunque paragonabile a quello dei registi. Citiamo in ordine cronologico Thomas Dean Donnelly & Joshua Oppenheimer, Russell stesso, Marianne & Cormac Wibberley, Mark Boal, David Guggenheim.
Secondo quella che sembra una leggenda metropolitana (visto il registro comico preferito dagli autori), la Sony avrebbe chiesto una stesura persino a Seth Rogen & Evan Goldberg. I due hanno effettivamente dichiarato di aver ricevuto la proposta e di aver rifiutato. Meno male?

Qual è la trama di Uncharted Il film?

Di preciso non si sa nulla, se non appunto che il film rappresenta una sorta di origin story del personaggio di Nathan Drake, seguito da giovane, con al fianco il mentore Sully. Abbiamo tuttavia visto quattro foto delle preziose reliquie con le quali Drake avrà a che fare nella storia. Dovrebbero essere sufficienti ad attivare la nostra immaginazione...

Uncharted Il film e PlayStation Productions

"Playstation Productions" è il nome della sottoetichetta cinematografica della Sony, specificamente rivolta agli adattamenti dei propri videogiochi. Anche se debutterà con Uncharted, di fatto aveva già iniziato la sua corsa con un nome diverso (PlayStation Originals) e i due film di animazione Heavenly Sword (2014) e Ratchet & Clank (2016).

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming