News Cinema

Una spia non basta - vieni con noi dietro le quinte del film

Dopo aver portato al cinema le Charlie's Angels, raccontato il football americano in We Are Marshalls e aggiunto un capitolo alla saga cinematografica di Terminator, sta per tornare nelle sale il regista americano McG con il film Una spia non basta.



Dopo aver portato al cinema le Charlie’s Angels, raccontato il football americano in We Are Marshall e aggiunto un capitolo tutt'altro che disprezzabile alla saga cinematografica di Terminator, sta per tornare nelle sale il regista americano dal nome tanto corto da sembrar frutto di una contrazione da sms: McG.
Ed è un ritorno che strizza evidentemente l’occhio a quelle dinamiche avventurose, adrenaliniche ma leggere che hanno caratterizzato i suoi esordi sul grande schermo.

Il suo nuovo film,
Una spia non basta mescola infatti al suo interno commedia romantica e film spionistico d’azione, dato che al centro delle vicende ci sono due agenti della CIA, amici per la pelle, che finiscono con l’andar l’un contro l’altro armati (letteralmente) per via di quel proverbiale portatore di zizzania che è l’amore per la stessa donna.
I vertici di questo insolito triangolo sono formati dal capitano Kirk di JJ Abrams, Chris Pine, dal protagonista di film come Warrior, Inception e Bronson, l’inglese Tom Hardy, e dalla rediviva reginetta della commedia Reese Witherspoon nei panni di una ragazza sola e in cerca di un affetto che si ritrova improvvisamente contesa da due uomini bellissimi.

“Mi sono chiesto, cosa succederebbe se James Bond incontrasse il protagonista di
Mission: Impossible Ethan Hunt? Si rispetterebbero? Certamente.” ha dichiarato il regista McG, parlando della rivalità tra i suoi due protagonisti maschili, “Ma chi si adeguerebbe all’altro?  Nessuno.  Ognuno di loro riconoscerebbe il merito dell’altro ma in fondo ciascuno scommetterebbe solo su se stesso.  E questo concetto è il grande motore del film.”
Ad arricchire la rivalità, le differenze tra i due personaggi: quello di Pine, FDR, è un uomo bello e sicuro di sé, con un fascino naturale che attrae le donne. Quello di Hardy, che torna a recitare in un ruolo muscolare ma leggero a 4 anni di distanza da Rocknrolla, è invece un uomo dalla bellezza ruvida e pieno di temperamento, ma non altrettanto abile in fatto di cuore.

Non si creda però che nella rivalità adrenalinica e ricca di azione (che
McG non ha voluto parodistica, ma sempre credibile, al punto da arruolare un esperto consulente militare che trasmettesse a Pine e Hardy la sua esperienza nel campo delle armi e dei combattimenti corpo a corpo) Reese Witherspoon sia ridotta a fare la bella statuina in attesa di essere conquistata dal vincitore. In Una spia non basta la vedremo lanciata a tutta velocità su un circuito militare a bordo di una decappottabile, volteggiare su un trapezio, indossare una maschera e maneggiare un’arma di fuoco in un intenso e spietato gioco di simulazione di combattimento.  “Alla fine del film Reese è davvero al centro dell’azione”, dice McG.

Tra una sparatoria e una corsa in macchina, però, Una spia non basta lascia ampio spazio alla commedia, che alla fine è risultata la sfida più grande per i suoi interpreti: “Ingenuamente pensavo che sarebbe stata una passeggiata, ma ho dovuto ricredermi,” ha raccontato Tom Hardy, “è stato uno dei film più difficili che ho girato finora”.

Per scoprire di più su
Una spia non basta, i suoi realizzatori e i suoi interpreti, vi portiamo dietro le quinte con un esclusivo backstage che potrete vedere su Coming Soon Television nei seguenti appuntamenti:

Lunedì 16 aprile alle ore 18.00
Martedì 17 alle ore 7.40, 9.40 e 12.20
Giovedì 19 alle ore 18.00
Venerdì 20 alle ore 7.40 e 12.20
Sabato 21 alle ore 19.40
Domenica 22 alle ore 13.40 e 22

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming