Una sala cinematografica 35mm-only per Quentin Tarantino
Il regista si occuperà di persona della programmazione del New Beverly, cinema losangelino di sua proprietà.
Con il consueto, febbrile attivismo che lo contraddistingue, Quentin Tarantino sta facendo seguire personalissimi fatti alle parole pronunciate nel corso dell'estate a favore della pellicola e della sua sopravvivenza.
Da diversi anni proprietario di uno storico cinema losangelino che aveva salvato dal rischio di fallimento, il New Beverly, il regista ne prenderà da ottobre le redini anche per quanto riguarda la programmazione, rimpiazzando così di fatto Michael Torgan, figlio del fondatore della sala, Sherman, che dalla morte del padre avvenuta nel 2007 ha gestito le cose in autonomia.
Se Torgan figlio aveva di recente acquistato un proiettore digitale per permettere al New Beverly di rimanere al passo con i tempi, Tarantino ha dichiarato di voler fare del suo cinema una roccaforte della pellicola e del 35mm: “Quando vedrai in cartellone un film, al New Beverly, non di dovrai chiedere se verrà proiettato in digitale o in 35mm,” ha dichiarato al L.A. Weekly. “Saprai con sicurezza che è in pellicola perché si tratta del New Beverly.”
Il regista ha poi affermato di voler utilizzare primariamente le copie della sua collezione personale, che ha cominciato a costruire una ventina di anni fa, sebbene questo abbia sollevato qualche interrogativo sull'effettiva possibilità del New Beverly di offrire un programma sufficientemente ricco e originale.
Altre perplessità sono nate per la brusca decisione di mettere da parte Torgan, che a questo punto non si sa se rimarrà a fare il direttore di sala o deciderà di lasciare definitivamente il cinema voluto da suo padre.
Tarantino, comunque, non sembra preoccupato. Ha anzi parlato della sua scelta come di una potenziale leva contrattuale per i giovani filmmaker che, secondo lui, potrebbero esigere da contratto la stampa di una copia in pellicola del loro film affinché possa essere proiettata al New Beverly di Quentin Tarantino.
Resta da vedere se le sue radicali convinzioni si riveleranno giustificate o meno: e la sorte del New Beverly dipende direttamente da questo.