News Cinema

Un profilo per due: una clip esclusiva della commedia francese

14

Uno spassoso momento del film con Pierre Richard in uscita il 31 agosto.

Un profilo per due: una clip esclusiva della commedia francese

E’ una specie di "Cyrano de Bergerac" in chiave contemporanea - o, se vogliamo, ai tempi di Tinder & Co. - Un profilo per due, film del francese Stéphane Robelin che conquisterà le nostre sale il 31 agosto. La storia che racconta ruota infatti intorno a un anziano vedovo (Pierre Richard) che, per ingannare la noia e rimediare al vuoto che gli ha lasciato dentro la compianta consorte, si affida alla magia e al mistero di un sito di incontri online, facendo la conoscenza della giovane Flora63 (Fanny Valette) ma inviando al suo posto agli appuntamenti con la ragazza un amico trentenne di nome Alex (Yaniss Lespert). Le atmosfere, certo, qui sono diverse da quelle dalla piéce di Edmond Rostand andata per la prima volta in scena nel lontano 1897, non solo perché ormai le lettere sono state soppiantate dall'abitudine a chattare, ma anche perché la malinconia è meno accentuata e si ride di più e in maniera più scanzonata. Del resto, dietro alla macchina da presa c’è il regista del divertente E se vivessimo tutti insieme?, che con Un profilo per due ha in comune una rappresentazione buffa e indulgente della terza età.

E poi a servire l’ironia del regista ci pensa Pierre Richard, mostrum del cinema d’oltralpe che fra gli anni '70 e '80 è diventato uno dei pilastri della commedia e che ha trovato il suo regista ideale in Francis Veber. Dal loro sodalizio sono nati, all’epoca, gli irresistibili film a due con Gérard Depardieu La capra, Les compères - Noi siamo tuo padre e Due fuggitivi e mezzo, che ha avuto il suo remake nel film con Nick Nolte e Martin Short In fuga per tre. Poi ci sono state altre commedie e adesso, grazie a Robelin, la possibilità di avere a disposizione un "buddy" come Yaniss Lespert, diventato celebre in Francia grazie alla serie tv Fais pas ci, fais pas ça.

Uscito in patria in primavera, Un profilo per due ha stregato tanto Le Parisien quanto Le Figaro ed è stato apprezzato, oltre che per l’intelligenza e l’umorismo, per una tenerezza definita "balsamica".  Del film, che è distribuito da Officine UBU, vi mostriamo oggi una clip esclusiva che scherza con l’incapacità di usare il computer da parte di chi non è più giovanissimo.



  • Giornalista specializzata in interviste
  • Appassionata di cinema italiano e commedie sentimentali
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming