Schede di riferimento
News Cinema

Un film biografico su Sammy Davis Jr. in preparazione alla Paramount

7

Anche Lionel Richie tra i produttori del biopic sul leggendario cantante, attore ed entertainer americano, unico esponente di colore del Rat Pack.

Un film biografico su Sammy Davis Jr. in preparazione alla Paramount

Neanche la faccia asimmetrica e la figura sgraziata hanno potuto impedire all'immenso talento di Sammy Davis Jr. di conquistare Hollywood, Las Vegas e il mondo intero. A un uomo che si lamentava di essere discriminato, Davis rispose: "A te è andata bene. Io sono basso, brutto, ho un occhio di vetro e sono un ebreo nero. Come credi che sia per me?"..

Oggi, quasi trent'anni dopo la sua prematura scomparsa, si tornerà a parlare di lui. Al leggendario attore, comico, cantante e entertainer, nato ad Harlem e unico membro nero del cosiddetto Rat Pack, la Paramount Pictures si sta preparando a dedicare un film biografico. Il biopic sarà tratto dal libro autobiografico dell'artista, intitolato "Yes I Can: The Story of Sammy Davis, Jr.", scritto nel 1965 insieme a Jane & Burt Boyar.

Tra i produttori del progetto, oltre a Lorenzo Di Bonaventura, ci saranno gli eredi di Davis, Lionel Richie e Mike Menchel. Proprio Richie, la cui figura è stata fondamentale per ottenere i diritti sulla storia di Davis, ha rilasciato la seguente dichiarazione: Non so dirvi quanto sia felice dell'accordo con la Paramount per il film su Sammy Davis Jr. Conoscevo Sammy e gli volevo molto bene".

Il film seguirà la vita dell'artista e attivista dagli esordi sui palcoscenici del Vaudeville col padre e lo zio nel Will Mastin Trio, passando per il suo tormentato servizio militare in una compagnia di bianchi razzisti del Sud nella Seconda Guerra Mondiale, fino al suo debutto nel cortometraggio Sweet and Low nel 1947 e al suo incontro fortuito con Frank Sinatra, che fu uno dei suoi principali amici, colleghi ed estimatori.

Al momento non ci sono ancora sceneggiatori né un regista per il progetto, ma dovrebbero essere annunciati presto. Il problema sarà trovare gli attori giusti per personaggi così carismatici, di cui il pubblico contemporaneo non riesce nemmeno ad immaginare la portata e l'importanza. Nel video che vi proponiamo vediamo Sammy Davis Jr. ballare il tip tap durante un programma televisivo italiano del 1962.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Schede di riferimento
  • Saggista traduttrice e critico cinematografico
  • Autrice di Ciak si trema - Guida al cinema horror e Friedkin - Il brivido dell'ambiguità
Suggerisci una correzione per l'articolo